Vittoria del Roggero di Lauria alla ottava edizione della Palermo – Montecarlo

Conclusa con successo l’ottava edizione della regata velica internazionale Palermo – Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, definita “le più belle cinquecento miglia di mare del mondo”.

In questo anno 2012, ancora una volta – la terza – l’imbarcazione del Club Canottieri Roggero di Lauria ha vinto la regata conquistando l’ambito Trofeo Angelo Randazzo.

La barca del Roggero di Lauria, un Cookson 50 denominato Cantankerous, iscritta alla regata con il nome di Team lauria, è stata messa a disposizione del Club dal Socio Fulvio Garajo che nell’occasione, oltre a fare parte dell’equipaggio, ha ricoperto il ruolo dell’armatore assieme a Germana Tornella, figlia del proprietario dell’imbarcazione.

Team Lauria è risultata una barca eccezionale, con strumentazioni innovative ed una andatura superba anche con venti deboli.

Questa edizione della Palermo – Montecarlo è stata appunto caratterizzata da vendi debolissimi e, spesso, compitamente assenti. Per questo motivo ci sono stati tanti ritiri, tra i quali quello di Cochina, la barca che l’anno passato ha vinto la regata con lo skipper Marco Bruni e che quest’anno portava la bandiera della Società Canottieri Palermo ed il ritiro di Bulbo Matto, del Socio Fulvio Croce, che ha desistito ed al termine della regata ha fatto rotta per le Baleari.

Skipper del Roggero di Lauria, anche in questa edizione dopo aver portato il Club alla vittoria nella passata edizione della regata,  Marco Bruni, che ha dimostrato tantissimo impegno e ottima professionalità.

Equipaggio eccezionale, con due olimpionici, Ganga Bruni (che merita un plauso essendo stato il valore aggiunto che ha fatto funzionare la barca in maniera impeccabile e rendere perfetto l’equipaggio da ogni punto di vista) e Peppe Angilella (appena di ritorno dall’esperienza olimpica) e con Campioni della vela come Salvo D’Amico, Michele Bella e Giuseppe Leonardi, e con giovani promesse come Vincenzo Picciurro e Filippo La Mantia, oltre a velisti esperti come Michele Orlando e Fulvio Garajo.

Il successo del Roggero di Lauria è stato possibile anche per l’apporto finanziario dato da alcuni sponsor, amici del Club, che hanno contribuito a creare i presupposti affinchè fosse impiegata per la regata una barca cosi prestigiosa. In particolare bisogna rendere merito a Fulvio Garajo ed alla Medicom di essersi impegnati tanto credendo all’ambisioso progetto del Club. Raggiungere l’obiettivo è stato bello anche per dare a coloro che hanno creduto anticipatamente al progetto avviato a Milano a Gennaio del 2012 dal Presidente Andrea Vitale, il Deputato agli Sport Farizio Griffo, il Deputato alle Attività Sociali Giuseppe Figlia di Granata ed il Coordinatore della Sezione Vela, lo skipper Marco Bruni.

Ha tagliato il traguardo per primo il meraviglioso 100 piedi Esimit Europa 2, il maxi europeo dell’armatore sloveno Igor Simcic, con lo skipper Jochen Schumann e il timoniere Alberto Bolzan, che si è aggiudicato il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita. Da considerare che nelle ultime venti miglia il Team Lauria è passato più volte al comando della regata anche in tempo assoluto mortificando questo colosso dei mari che ha sempre vinto le regate a cui ha partecipato.

Nella classifica IRC, quella in tempo compensato nella classe più numerosa e quindi quella che determina il vincitore della Palermo Montacarlo con l’assegnazione del Trofeo Angelo Randazzo, il podio è stato completato dal secondo posto di Esimit Europa 2 e dal terzo di WB Five del Circolo della Vela Sicilia.

Nella classifica in tempo compensato ORC, nella quale concorrevano un numero minore di partecipanti rispetto alla IRC, il vincitore è stato WB Five, l’X-41 del Circolo della Vela Sicilia, coordinato da Piero Majolino e con a bordo Pietro D’Alì (all’attivo Olimpiadi, Coppa America e giro del mondo). Al secondo posto Cattivik del Centro Velico Siciliano coordinato da Manfredi Miceli e da Maurizio D’Amico, e al terzo Foiled!, l’Infiniti 36GT di Gordon Kay. Quest’ultimo merita un plauso per il fair play dimostrato alla Giuria: l’equipaggio ha comunicato il ritiro dalla classifica IRC per aver utilizzato una vela non stazzata per tale sistema.

Molto partecipata la premiazione finale svoltasi nei saloni dello Yacht Club de Monaco cui è seguita una cena con tutti gli equipaggi.

Alla premiazione, alla quale è stato presente il Presidente del Roggero di Lauria, Andrea Vitale, hanno partecipato tra gli altri il Segretario generale dello Yacht Club de Monaco Bernard D’Alessandri, il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, l’Ambasciatore di Monaco a Roma, Philippe Bianchi.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center