Risultati Campionati Italiani di vela

Lauria, cinque podi in un giorno
Titoli tricolore ad Angilella e Stancampiano

Palermo, 8 settembre 2013.

Una domenica da ricordare per atleti, dirigenti e soci del club. Dai campionati italiani del lago di Garda e di Follonica il sodalizio bianco blu sono giunti die medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.

Cominciamo dalla vela. I tricolori classi olimpiche del Garda hanno ribadito il valore del timoniere palermitano Giuseppe Angilella e del suo prodiere bresciano Pietro Zucchetti che hanno letteralmente sbaragliato il campo vincendo quasi a mani basse il titolo nella classe 49er, il terzo ottenuto su questa barca molto atletica e spettacolare dal timoniere olimpico del club.

“Non abbiamo avuto alcun problema – ha spiegato alla fine Giuseppe – e sono particolarmente soddisfatto del mio recupero dopo l’infortunio muscolare alla gamba. Sono stato curato benissimo e non ho sofferto per niente. Con Pietro abbiamo ribadito di essere l’equipaggio leader in Italia sul 49er restituendo in termini di risultati la fiducia che ripongono su de noi i tecnici federali ed in particolare Luca De Pedrini. Non tornerò a casa e dal Garda ci sposteremo direttamente a Marsiglia assieme alla nuova barca per partecipare dal 20 settembre all’appuntamento più importante dell’anno: i campionati del mondo”.

Dai laghi alla costa toscana. A Follonica oltre 400 ragazzi italiani si sono dati appuntamento per i campionati tricolori con limite d’età under 19.

Nella classe di tavole Techno 293 il Lauria è risultato il club più titolato. Il risultato più eclatante è stato quello raggiunto da Giorgio Stancampiano che ha fatto meglio di tutti nelle otto prove concluse dagli under 13. Il giovanissimo atleta allenato da Blasco Bongiorno ha messo in fila alle sue spalle ragazzini molto quotati come Andrea Berni, marchigiano e Nicolò Gatti e Nicolò Renna di Torbole.

Molto brava la sorella Rosanna. Ha reso la vita difficile alla cagliaritana Enrica Schirru che per soli 5 punti ha impedito un secondo titolo in casa Stancampiano. Così Rosanna (due primi posti, quattro volte seconda e un terzo posto) ha chiuso al secondo posto assoluto davanti a tanti maschi la classifica della categoria under 15. Tra i maschi battuti, anche Gabriele Salerno, altro rappresentante del Lauria, giunto decimo.

Ultima categoria della Techno 293, quella degli under 17, con de atleti del club sul podio. Assente per impegni di studio Antonino Cangemi, a tenere alto il prestigio del Lauria ci hanno pensato Ruggero Lo Mauro e Francesco Tomasello rispettivamente secondo e terzo della classifica comandata dal romano Mattia Evangelisti. In tredicesima posizione ha chiuso il campionato l’altro atleta del club Leonardo Macaluso.

Infine ottavo e nono posto nella classe Rs:x ottenuti da Gabriele Rampolla e Guglielmo Conti.

R.U.



Il Lauria vicino ai quattro titoli italiani.
Vela e windsurf sul Garda e a Follonica

Palermo, 7 settembre 2013.

Potrebbe essere domani un altro grande giorno di festa per il Roggero di Lauria, alla luce dei risultati che si registrano in due campi di regata: sul lago di Garda per i tricolori 49er e nelle acque toscane di Follonica per i campionati giovanili sino agli under 19.

Giuseppe Angilella che gareggia con il prodiere bresciano Pietro Zucchetti  sta letteralmente dominando il campionato 49er dove dopo 12 prove l’equipaggio numero uno della classe per la Federvela ha centrato ben 9 primi posti, un secondo e due terzi posti. E’ nettamente in vantaggio sulla coppia Cherin-Tesei. Domani la conclusione con l’assegnazione dei titolo.

Ma a Follonica si confermano ai vertici nazionali i giovanissimi atleti delle tavole Techno 293, allenati dal team diretto da Blasco Bongiorno. Nella categoria under 13 resta al comando Giorgio Stancampiano davanti a Renna e Gatti di Torbole. La sorella Rosanna continua ad inseguire la cagliaritana Schirru nella prova per gli under 15, mentre Francesco Tomasello e Ruggero Lo Mauro cercheranno oggi di scalzare dal primo posto della classifica under 17, Matteo Evangelisti di Civitavecchia.

R.U.

Regate sul Garda e a Follonia.
Angilella e Stancampiano fanno onore al Lauria

Palermo, 6 settembre 2013

Iniziati nel migliore dei modi per gli atleti del Lauria i campionati italiani sia delle classi olimpiche (sul lago di Garda) che quelli giovanili (a Follonica in Toscana).

Sul Garda dominio dei due olimpici di Londra,Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti tornati da inizio di stagione a fare coppia fissa sulla barca 49er. Il timoniere del Lauria e il prodiere delle Fiamme Gialle stanno dominando il campionato e dopo sei prove, di cui cinque vinte e un terzo posto scartato, sono ampiamente in testa alla classifica davanti ad equipaggi di giovanissimi, pronti a guadagnarsi al fiducia dei tecnici federali che comunque hanno già scelto per il 2014 l’equipaggio di punta della classe 49er. Infatti Angilella e Zucchetti affronteranno il programma agonistico della prossima stagione con il completo supporto della Fiv. Comunque il Lauria assicurerà un sostegno all’attività di Angilella  in aspetti logistico-organizzativi.

Note altrettanto liete per il club giungono da Follonica dove sono in programma i campionati giovanili sino agli under 19. A brillare sono i ragazzi delle tavole a vela allenati dal team diretto da Blasco Bongiorno. Dopo le prime prove in testa alla classe Techno 293 under 13 c’è Giorgio Stancampiano davanti a Renna di Torbole e a Buldrighini di Fano. Nella categorie under 15 al secondo posto dietro la cagliaritana Schirru la classifica vede Rosanna Stancampiano che conferma il buon momento di forma.

Infine nella categoria under 17 due velisti del club inseguono il laziale Evangelisti di Civitavecchia. Attualmente al secondo posto viaggia Francesco Tomasello e al terzo, Ruggero Lo Mauro.

R.U.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center