Grande risultato di Lo Mauro agli Europei di Windsurf sul Garda

LO MAURO QUALIFICA L’ ITALIA

Che onore per Ruggero Lo Mauro, il diciassettenne atleta di tavole a vela che ha chiuso al settimo posto il campionato europeo della classe Techno 293 per under 17. L’allievo di Blasco Bongiorno e Armando Udine a Torbole sul lago di Garda è stato il migliore della pattuglia azzurra ed ha qualificato l’Italia alle Olimpiadi giovanili di fine agosto a Nanjing in Cina. Stesso discorso al femminile con la marsalese (però atleta del’Albaria) Giulia Alagna, ottava e prima delle italiane nella gara femminile.

“Un campionato al maschile dominato dai francesi – spiega l’allenatore Bongiorno – ma che ha visto i nostri ragazzi protagonisti. Peccato per Francesco Tomasello che avrebbe potuto ottenere un piazzamento migliore del 16° posto, ma si è gareggiato con oltre cento concorrenti e quasi tutti i migliori giovani del mondo, anche se i titoli sono stati assegnati solo ai ragazzi europei. Ruggero è stato un grande protagonista. Sempre tra i primi in classifica. Ha lottato con determinazione ed ha chiuso a ridosso del podio. Non male anche Antonino Cangemi, diciannovesimo. Quanto alla nostra ragazza, Rosanna Stancampiano, non si è espressa al meglio, ma ha pagato la sua minore esperienza in campo internazionale. Il quinto nostro atleta, il più piccolo, Giorgio Stancampiano nella categoria under 15 ha avuto difficoltà nell’adattarsi in una flotta così numerosa e qualificata”.

Ad accompagnare la squadra del club a Torbole anche il presidente Andrea Vitale che, nell’occasione ha fatto visita al Club Canottieri Garda di Saló recentemente gemellato con il Lauria.

"Sono veramente orgoglioso perché il nostro giovane Ruggero Lo Mauro ha contribuito in maniera determinante a qualificare l’Italia alle Olimpiadi Giovanili che si disputeranno ad agosto in Cina. Teniamo adesso le dita incrociate aspettando i risultati della regata selettiva di Termoli nella quale si saprà chi sarà l’atleta che rappresenterà la nostra nazione. Ruggero è messo bene e sono certo difenderà la sua posizione in classifica. Sono contento – continua il presidente Vitale – dell’ottimo lavoro che stanno facendo Blasco ed Armando con la squadra delle Tavole. A Torbole ho vissuto con i nostri atleti ed ho trovato una squadra motivata e piena di entusiasmo."

La prossima regata del 17-18 maggio a Termoli dovrà decretare chi degli azzurri sarà il prescelto per la trasferta in Cina del 16 agosto.

Articolo pubblicato il 29 aprile 2014, Palermo.

C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center