La “Settimana” torna il prossimo week end


Conclusa la prima parte della 52° Settima Velica del Mediterraneo, l’appuntamento con i velisti siciliani è ora rivolto a domenica prossima quando nel Golfo di Mondello torneranno di scena nuovamente i dinghy e l’atto finale con optimist e barche d’altura.

Ricordiamo la novità della regata di quest’anno nella quale, oltre ad avere la partecipazione delle imbarcazioni di altura, la manifestazione è stata inserita in un programma mondiale per la “Guinness Regatta”. Questo progetto consente di destinare contributi alla Fondazione Andrew Simpson, lo sfortunato velista della barca Artemis deceduto durante gli Act di Coppa America. In tutto il mondo si svolgeranno competizioni per derive (nella nostra regata gli optimist) e di altura ed il via sarà dato contemporaneamente in tutto il mondo dove si sono avute adesioni alla manifestazione.

Il primo “round” della manifestazione è stato impegnativo e faticoso per tutto lo staff tecnico-organizzativo del club, uscito alla grande nell’allestire e controllare i campi di regata sferzati da venti in continua evoluzione. Per altro contemporaneamente, sempre nel golfo di Mondello, veniva organizzata un’altra regata, con studenti uiniversitari, da un circolo limitrofo al nostro.

Nella premiazione, presso la Villa del club domenica alle 17:00 il Presidente Andrea Vitale, dopo aver ringraziato i Giudici e tutti coloro che avevano contribuito al buon andamento della regata ha voluto puntualizzare particolarmente che Bruno Ampola e Marco Bruni erano stati gli attenti registi della manifestazione ed a loro andava il plauso di una gestione positiva della competizione.

Particolarmente attesa la gara delle tavole sia per il ritorno in acqua dei protagonisti dei campionati italiani giovanili di Napoli, che per l’esordio di alcuni di loro nella classe Rs:x. Francesco Tomasello non ha per nulla sfigurato chiudendo la prova al secondo posto dietro Giuseppe Zerillo dell’Albaria, vincitore del Trofeo Camillo Coco,  molto più assuefatto ed abituato a questa tavola certamente più impegnativa del Techno 293 appena abbandonata. Buon terzo posto per Gabriele Rampolla.

Passando al laser nella categoria 4.7, un confortante terzo posto conquistato dal giovane Nanni Sanfilippo. Mentre sul radial non si dà mai vinto l’ultracinquantenne Davide Grassi (per l’occasione 1° degli over 35), terzo in classifica dietro Sacchi del Velaclub e Campagna del Punta Piccola Agrigento.


Quanto ai dinghisti le condizioni del vento non hanno consentito più di una prova e quindi la continuazione della regata è stata slittata a domenica prossima. 

Ecco comunque i vari premi assegnati:

CATEGORIA TECHNO UNDER 17  1° FEMMINILE STANCAMPIANO ROSANNA (CLUB LAURIA)

CLASSE LASER RADIAL  1° FEMMINILE NOTO LIDIA (CLUB LAURIA)

CLASSE LASER RADIAL 1° OVER 35 GRASSI DAVIDE (CLUB LAURIA)

CLASSE LASER RADIAL 1° UNDER 19 MASCHILE  CAMPAGNA FRANCESCO (C.N. PUNTA PICCOLA)

CLASSE LASER 4.7 1° FEMMINILE E 1° UNDER 18 FEMMINILE LIUZZA GIULIANA (C.V. MARSALA)

CLASSE LASER 4.7 1° UNDER 16 MASCHILE ZUNARDI UGO (C.N. PUNTA PICCOLA)

CLASSE LASER 4.7 1° UNDER 18 MASCHILE MILANESI ENRICO (GULLIVER)

Articolo pubblicato lunedì 15 settembre 2014, Palermo.

C.C.R.L.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center