Attività culturale, presentazione del libro Palermo Petyx

Domenica 18 gennaio 2015, alle ore 11.00 presso villa Lauria, si svolgerà il primo appuntamento culturale dell’anno, per la presentazione del libro: “Palermo Petyx“.

Saranno presenti gli autori Laura Grimaldi, Claudia Mirto e il fotografo Gigi Petyx

Del libro ne parleranno, Piero Fagone giornalista, Luciana Giunta docente di Pedagogia didattica e dell’Arte dell’accademia di Belle Arti di Palermo, Massimo Maniscalco  imprenditore e Marcello Clausi, fotografo ed editore.

Letture di Claudio Ambrosetti, attore.

Al termine dalla presentazione verrà offerto ai Soci il consueto aperitivo.


Attività culturale riservata ai soci del club. 

E’ necessaria la prenotazione contattando il n. 091 684 09 24

PALERMO PETYX:
Il volume racconta la storia personale e professionale di Gigi Petyx, grande fotografo siciliano di cronaca e costume che, come pochi altri, ha immortalato per decenni in modo vivido e puntuale gli accadimenti isolani più rilevanti, lavorando per lo studio Scafidi, per i quotidiani L’Ora e il Giornale di Sicilia e contribuendo con i suoi scatti a tante pubblicazioni di libri, periodici nazionali e internazionali. Petyx ha fotografato con “occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione di questo volume, riferendosi da una parte alla sensibilità e al senso poetico del fotografo, e dall’altra a uno strumento tecnico che Petyx ha mostrato di conoscere e padroneggiare con maestria. Altri omaggi gli rendono, ad apertura dei 15 capitoli, giornalisti, fotografi e artisti che hanno lavorato con lui. Laura Grimaldi e Claudia Mirto, giornaliste professioniste di lunga esperienza, rendono omaggio con questa pubblicazione alla carriera di un vero maestro del racconto per immagini, i cui scatti costituiscono un enorme patrimonio collettivo e un prezioso archivio storico da preservare.


C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center