Stancampiano: tris tricolore nel Techno 293

Neanche il tempo di gioire per i prestigiosi successi a Dervio nei campionati italiani giovanili che un altro grande appuntamento attende i surfisti di punta del club e l’equipaggio del 49er: i campionati assoluti delle classi olimpiche a Napoli in questa fine settimana.

Intanto diamo onori e meriti agli atleti e ai tecnici del settore della tavole per la grande prova nei giovanili a Dervio. E cominciamo da una delle realtà più concrete della tavola a vela azzurra. Giorgio Stancampiano ha conquistato il suo terzo titolo italiano consecutivo, vincendo la gara riservata agli under 17. “Giorgio ha fatto gara a sé – commenta Armando Udine che con Roberto Collura ha seguito a Dervio il gruppo dei surfisti – dimostrandosi e confermandosi il migliore in Italia della sua categoria. Ha interpretato bene le regate vincendo tre prove, in altre due ha chiuso al secondo posto e nell’ultima, ha scartato il quinto posto. Una bella lotta con i gardesani Tanas e Gatti che ha comunque tenuto alle spalle”.

Se Giorgio è ormai proiettato su una crescita e maturazione per affrontare l’anno venturo atleti più esperti, la sorella Rosanna si è fregiata della medaglia d’argento tra le under 17. Nella classifica generale con altri trenta al via, si è piazzata al settimo posto assoluto ma nella femminile è stata preceduta solo dall’azzurrina anconetana Giorgia Speciale. In questa prova si è pure distinto Federico Vetro, dodicesimo assoluto.

La rassegna tricolore ha visto sul podio anche Alessandro Giangrande, quarta assoluto ma secondo nella classifica maschile. Alessandro è ancora per l’anno in corso un atleta tesserato per l’Albaria, ma da inizio di stagione è passato nel gruppo degli atleti del Lauria, e di fatto può considerarsi un velista del club a tutti gli effetti in vista del prossimo tesseramento con il club nel 2016.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center