Tavole, regata a Marsiglia Udine: ottimi risultati

udine armandoAppena rientrato in sede il tecnico del settore tavole, Armando Udine fa il punto della regata a Marsiglia e si ritiene molto soddisfatto dei risultati dei tre allievi che hanno gareggiato nella Med Cup. Ecco il suo bilancio.

“La Med Cup in questi anni ha visto sempre di più accrescere il livello della manifestazione vantando la partecipazione di un numero cospiquo sia di concorrenti che di nazioni, toccando quest’anno, il record di partecipazione con più di 200 atleti iscirtti di sei nazioni. Ottima la prestazione dei nostri tre ragazzi, nonostante fossero in condizioni fisiche non ottimali. Infatti Tomasello e Cangemi sono tornati infortunati dai collegiali federali a Cagliari pochi giorni prima della partenza per Marsiglia. Francesco con gravi ferite al piede destro rimediate in allenamento e Antonino con una infiammazione al tendine d’achille rimediata a causa del carico eccessivo di sedute di corsa effettuate al raduno”.

“Nonostante questo – aggiunge Udine – i ragazzi hanno condotto una splendida regata, caratterizzata dalla presenza di tutte le condizioni meteo, primo giorno 25-35 nodi, secondo giorno 14-20 nodi, terzo giorno 4-10 nodi. Tomasello porta a casa il titolo assoluto con uno splendido terzo giorno di regata dove stringendo i denti e dimostrando spirito di sacrificio incomiabile riuscendo con due terzi posti a scalare la classifica dal 4° al 1° posto. Buona anche la prestazione di Cangemi, anche se la classifica non gli da giustizia per un DNF rimediato nella prova numero tre a causa di un errore di distrazione sulle ultime boe prima dell’arrivo che gli ha fatto sfumare il quarto posto assoluto in classifica. Notevole il primo posto ottenuto nell’ultima prova della manifestazione che ci da parziale giustizia per una regata comunque condotta sempre con gli atleti di vertice. Lui ha chiuso tredicesimo. Buona esperienza del giovane Giangrande alla prima stagionale nella categoria U 15, che ha dimostrato grande determinazione regatando con condizioni difficili ad ottimi livelli essendo primo degli italiani sino all’ultimo giorno di gara. Non perfetto nelle ultime due prove si piazza dodicesimo assoluto e secondo degli italiani nella flotta under 15”.

med cup tavole“Da sottileneare – conclude l’allenatore – come per gli Rs:x Youth, e quindi per Cangemi e Tomasello, la Med Cup fosse regata di osservazione FIV per i prossimi europei di Helsinki e che quindi ci pone teoricamente già avanti ai nostri diretti avversari italiani in particolare Evangelisti e Ciabatti che hanno terminato la competizione rispettivamente 3° e 4°. Da rilevare che non ha potuto prendere parte alla trasferta, Ruggero Lo Mauro alle prese con i postumi dei problemi all’occhio. Come si suole dire “chi ben comincia è già a metà dell’opera” ma questi risultati non devono farci abbassare l’attenzione e anzi devono darci gli stimoli per continuare a lavorare bene come stiamo facendo”.

Piena soddisfazione per i risultati conseguiti da parte del presidente Andrea Vitale che si complimenta con i tre atleti e l’allenatore del settore tavole con l’auspico che le prestazioni dei tre atleti a Marsiglia siano di stimolo per tutto il comparto delle tavole a vela.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center