Appuntamento culturale domenica 17 aprile: “L’architettura dei cinematografi in Sicilia”

pagina libroDomenica 17 aprile, presso villa Lauria, alle ore 11.00,  l’ottavo appuntamento dedicato alle attività culturali dell’anno 2016.
Il professore Ettore Sessa e l’architetto Eliana Mauro presenteranno il volume “L’architettura dei cinematografi in Sicilia”. Con immagini e video illustreranno l’evoluzione e la realizzazione delle sale cinematografiche.

Dalla prefazione di Giuseppe Tornatore:
In “Nuovo Cinema Paradiso”, parlando del suo duro e monotono mestiere, il proiezionista Alfredo dice: “Ma quando senti da quassù che il cinema è pieno e la gente ride e si diverte, allora sei contento pure tu. Ti fa piacere sentire che gli altri ridono, è come se fossi tu a farli ridere, e gli fai scordare le disgrazie e le miserie”. Forse è nascosta in queste parole semplici la ragione della grandissima diffusione di cinematografi in Sicilia sin dai primi del ‘900. Il fatto è che di miserie e disgrazie da scordare i Siciliani ne avevano accumulate sin troppe nel corso della loro lunga storia. Per rimuoverle tutte erano necessari molti “scordatoi”.
CINEMA2Ecco, la sala cinematografica è il luogo immutabile in cui generazioni e generazioni di spettatori, in tutta la Terra e anche in Sicilia, imparano a viaggiare per l’Universo, a vivere il miraggio collettivo di un presente, un passato e un futuro finalmente visibili.

Genere: Zabbara/Novecento – Autore: Anna Maria Ruta, Eliana Mauro, Ettore Sessa, Ezio Godoli – Editore: Edizioni Arianna – Pagine: 656 – Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo – Anno publicazione: 2014


Attività culturale riservata ai soci del club.

Ogni socio potrà ospitare una persona preventivamente autorizzata dal Presidente.

Al termine dalla conferenza verrà offerto ai soci l’aperitivo.

E’ necessaria la prenotazione contattando il n. 091 450144.

E’ possibile prenotare anche attraverso l’ APP del club che si può scaricare sul proprio smartphone.

COPERTINA CULTURA CINEMA

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center