Optimist, Collura: “Bilancio molto positivo a Pisticci”

optimist1Bilancio oltremodo positivo per gli otto piccoli timonieri che hanno gareggiato a Marina di Pisticci nella seconda prova nazionale del Trofeo Optisud riservato a juniores e cadetti della classe optimist. Ad accompagnarli i tecnici del settore, Chiara Collura e Claudio Sacchi.

optimist 3“Sono molto soddisfatta delle prestazioni dei nostri ragazzi – commenta l’allenatrice Chiara Collura – che si sono distinti in un contesto non solo molto qualificato, ma anche numerosissimo. Ben 146 nella categoria juniores e 129 nella cadetti. Sono state portate a termine sei prove e per i nostri è stato un crescendo. Tra i più grandicelli il risultato migliore lo ha ottenuto Sofia Giunchiglia che si è piazzata decima assoluta e seconda nella classifica femminile, grazie a tre piazzamenti parziali di rilievo come un secondo un terzo e un quarto posto. Molto bravi a recuperare nelle prove finali anche Alfredo Salerno, diciottesimo e Michele Glorioso, diciannovesimo. Alfredo che è stato anche quarto tra i nati nel 2004, ha avuto due impennate con un primo e un terzo posto parziale. Anche Michele ha chiuso in crescendo con un quarto e un sesto parziale. Ha trovato qualche difficoltà Tommaso Bruni che si è dovuto accontentare del 77° posto, ma una regata utile per lui per acquisire esperienza”.

optimist4Tra i cadetti, i nati tra il 2005-2007, i quattro atleti del club si sono ben comportati trattandosi delle prime esperienze in campo nazionale e in un contesto di ben oltre cento timonieri in gara.

optimist2“Non abbiamo avuto acuti – aggiunge Collura – ma non potevamo chiedere di più a ragazzini lanciati in una competizione di qualità. Per loro era importante acquisire ulteriori conoscenze e imparare a gestirsi in regate così difficili. Il migliore in classifica è stato Ubaldo Bruni, 27°. Luca Agrestini, Andrea Sabbia e Lorenzo Torre, tra l’altro secondo classificato tra i nati nel 2007, si sono ben comportati, tenuto conto che solo da pochi mesi hanno iniziato a prendere confidenza con le regate”.

Agli atleti e ai loro allenatori i complimenti del presidente Andrea Vitale.

chiara e optimise

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center