Canottaggio e Olimpiadi, incontri al Lauria

p1080147

Giuseppe Abbagnale e Andrea Vitale

Doppio appuntamento venerdì 18 novembre nella sede del club tra tardo pomeriggio e sera. A fare gli onori di casa il presidente del club, Andrea Vitale consigliere nazionale della Federcanottaggio.

Il primo evento ha riguardato la presentazione del libro “Italia del canottaggio”, realizzato col supporto della Federcanottaggio. Un’opera di 160 pagine, dalla lunga elaborazione per via della corposa parte fotografica. Ad illustrare il volume sono stati i due autori, Gabriele Crozzoli noto fotografo di viaggi e Claudio Tranquilli, capo ufficio stampa della Fic. Particolarmente apprezzato anche l’intervento del presidente federale, Giuseppe Abbagnale, tre volte sul podio olimpico nel due con.

Edito da Antilia, il volume contiene un percorso tra foto e testi cronologici che vanno dal 1861, anno di fondazione della prima società italiana, al 2015 anno in cui l’Italia ha vinto il titolo mondiale nel quattro senza assoluto. Da evidenziare la parte riguardante il Roggero di Lauria, tra le società centenarie affiliate alla federazione. Il libro può essere richiesto su prenotazione presso la segreteria del circolo.

p1080179

Serata Panathlon club di Palermo

Il secondo incontro, è stato il convivio organizzato in collaborazione con il Panathlon International, Club di Palermo, presieduto da Gabriele Guccione. In apertura una breve relazione sul volume sulla storia del canottaggio e poi la trattazione dell’argomento “Olimpiadi, la rinuncia di Roma” sul quale sono intervenuti tre tecnici federali presenti ai Giochi di Rio, Willy Fucksova (tiro con l’arco), Alessandro Arcigli (tennis tavolo paralimpico) e Gabriele Bruni (vela). A seguire altri interventi tra cui quello del presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni, del sindaco Leoluca Orlando, di Eugenio Guglielmino governatore del Panathlon Internationale, Sicilia, e dell’olimpionico Giuseppe Abbagnale.

p1080150

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center