IL DIRETTIVO SPORTIVO TAGLIA IL NASTRO DI PARTENZA

Il Presidente Matracia ed il Direttore Sportivo Floridia

In questi giorni il neonato Governo Lauria comincia a muovere i primi passi ufficiali in attesa di gettarsi definitivamente in pista, anzi è il caso di dire in acqua, con la prestigiosa regata che si terrà a Mondello durante il lungo ponte della festa della Liberazione.

Reduci dai prestigiosi riconoscimenti della FIV ritirati domenica scorsa, il Presidente Giorgio Matracia e il Direttivo Sportivo, composto dal direttore Maurizio Floridia e i deputati Fabrizio Griffo, alla vela, windsurf e nuoto e Fabio Briguglia, al canottaggio e triathlon, hanno incontrato tra martedì e mercoledì gli atleti per un confronto sulle linee guida del programma e per scambiare gli auguri di Pasqua. Entrambi gli incontri hanno registrato una nutrita presenza sia delle categorie master che degli atleti più piccoli accompagnati dai genitori. Presenti anche gli allenatori e lo staff tecnico.

Il giovane atleta Gabriele Zavatteri

Fabrizio Griffo

Griffo ha parlato di un impegno importante a tuttotondo da parte del Club nei confronti degli allievi e i genitori hanno plaudito la sua visione pedagogica dello sport, il cui compito è quello di formare la persona prima di allevare campioni, mentre ha conquistato il cuore di tutti i bambini proiettando uno spezzone didascalico di Kung fu Panda alle prese con la sua iniziazione. Col fiato sospeso davanti alle immagini del cartone piccoli campioncini in erba come Gabriele Zavatteri che sogna di diventare bravo e famoso come l’atleta olimpico Mattia Camboni, mito di cui tiene il poster in camera sua, ma anche grandi atleti come Davide Grassi e Alberto Gange, oggi componente della commissione sportiva insieme a Gabriele Bruni, Marco Gambardella, Piero Greco, Valentina Salvia e Antonio Cangemi. Assenti invece i nostri Cangemi jr, Tomasello e Stancampiano, impegnati rispettivamente in un allenamento con la squadra olimpica a Palma de Mallorca e a Torbole per lo stage federale di preparazione allo YOG (youth olimpic game).

Fabio Briguglia

Altrettanto interessante l’incontro di Briguglia, il quale si è soffermato maggiormente sui problemi delle strutture, soprattutto quelle decentrate, impegnandosi a recuperarle ad una dovuta dignità nel più breve tempo possibile. Si è complimentato con gli atleti per la passione che li spinge verso questo sport, che oltre all’impegno nella disciplina, richiede l’ulteriore sacrificio di doversi alzare all’alba per gli allenamenti. Ha sottolineato con orgoglio che il Roggero di Lauria porta nel suo stesso nome il canottaggio e perciò auspica che questo diventi lo sport d’elezione del blasonato Circolo. Parole di apprezzamento anche per il pur giovane triathlon, che già mostra di riscuotere grande interesse con i suoi 18 atleti iscritti. Una gustosa merenda e la splendida cornice della villa hanno anche questa volta contribuito all’entusiasmo di grandi e piccini.

Atleti, tecnici e genitori intervenuti

Un piccolo recente censimento dell’attività sportiva del Circolo registra tra gli iscritti 17 atleti classe optimist di cui 8 soci, 13 classe laser di cui 8 soci, 16 classe windsurf di cui 12 soci, 26 nuoto, 16 canottieri di cui 4 soci, 8 cuccioli triathlon non soci. Ci sono poi la classe master di canottaggio con 11 atleti tutti non soci e la classe triathlon con 10 atleti di cui 6 soci. Il trend di iscrizioni degli ultimi anni ha mantenuto una media abbastanza stabile con una partecipazione che per la maggior parte va dai 9 ai 19 anni, un arco temporale che corrisponde al ciclo scolastico, dopo il quale l’impegno universitario sempre più spesso presso atenei non palermitani determina un generale abbandono. Resta tuttavia una formazione del carattere che sarà per ciascuno di loro un preziosissimo patrimonio da spendere nella vita.

Maurizio Floridia

Giovedì in fine, a conclusione della settimana, il Direttivo Sportivo ha incontrato ufficialmente per la prima volta la stampa durante un’elegante colazione sulla terrazza della Villa Lauria. Alla presentazione hanno presenziato il Presidente Onorario Gerlando Miccichè e il neo eletto Presidente Giorgio Matracia, che si è detto onorato di aver riportato il suo nome ad immagine del Club impegnandosi a lavorare per ricondurlo ai fasti di un tempo. Ha dichiarato che la comunicazione è alla base del suo nuovo programma e che intende liberare il Lauria dalla crisalide di un’impostazione stantia ormai inadatta ad un’Istituzione che aspira a candidarsi come rappresentativa degli sport del mare in una città a vocazione marinara quale è il capoluogo siciliano. Ha chiesto pertanto una stretta collaborazione con la stampa augurando a tutti un buon lavoro.

Direttivo Sportivo

Un compito saliente è stato riservato al Direttore Sportivo Maurizio Floridia, che in questo nuovo governo ricopre anche la carica di Segretario, una doppia delega che racchiude in se i destini del Roggero di Lauria. Floridia ha ricordato un giovane ed entusiasta Maurizio alle prese con un incarico importante e prestigioso già nel governo che fu del grande Totino Matracia e si è detto oggi pronto, ancora una volta, con rinnovato entusiasmo e nuova saggezza, a mettere al servizio del suo Circolo le esperienze e le competenze acquisite in questi anni. E’ sceso poi nel dettaglio del programma sportivo presentando lo staff dirigenziale e quello tecnico rappresentato da Armando Udine, strappato per pochi minuti agli allenamenti.

Roberto Gueli (Rai 3), Filippo Mulè (Giornale di Sicilia), Valerio Tripi (Repubblica), Costa (Italpress) e Paolo Vannini (Corriere dello Sport)

Il grande atleta, oggi giovane allenatore ha saputo in poche battute essere convincente e guadagnarsi il favore della stampa, al punto da conquistare perfino il direttore Roberto Gueli che gli ha subito offerto una presenza in Rai già venerdì prossimo al fianco del Presidente. La nutrita e prestigiosa presenza della stampa nelle persone dei direttori e capiservizio delle principali testate e agenzie regionali lascia ben sperare in una futura visibilità del Roggero di Lauria e la bella stagione alle porta offre l’occasione al Circolo di dimostrare tutte le sue potenzialità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center