A MARE IL LAURIA PARLA FRANCESE

CANGEMI, TOMASELLO, BRIGUGLIA E STANCAMPIANO A MARSIGLIA PER IL CAMPIONATO EUROPEO RS:X

Si è concluso a Marsiglia il Campionato Europeo Rs:x, primo grande evento sportivo del nuovo quadriennio per Tokio 2020, che ha confermato un deciso alzamento del livello qualitativo delle classi tavole. A dare battaglia nelle acque francesi, i nostri Cangemi e Tomasello, nella categoria Senior (108 atleti) e Briguglia e Stancampiano nella categoria Youth ( 79 maschile e 23 femminile).

I nostri atleti, tutti alla prima esperienza internazionale, non hanno brillato in termini di risultati perchè si sono trovati di fronte ad una regata difficile sotto molti aspetti soprattutto quello delle instabili condizioni meteo, che hanno perfino messo a dura prova il Comitato di regata costretto a forzare più volte la mano per portare a termine il programma di regate. 77° posto per Cangemi e 67° per Tomasello, che purtoppo non sono riusciti ad accedere alla Gold Fleet, penalizzati dai primi due giorni di qualificazioni nei quali hanno regatato in condizioni estreme, il primo disputando tre prove con vento Mistral a 30/35 nodi e il secondo con vento particolarmente oscillante e rafficato intorno a 3/4 nodi. Il forte vento ha di fatto impedito di regatare per tutto il terzo giorno accorciando le finali.

52° posizione per Stancampiano, che ha alternato ottime prove (2 e 4) ad un primo giorno di vento burrascoso e il cui approccio alla regata parte da obbiettivi sicuramente diversi. Il giovane U17 (2001) ancora gareggia nella Classe techno, ma per scelte tecniche, sulla scia di quelle fatte negli anni passati con suoi predecessori, sta iniziando a fare esperienze nella classe rs:x per acquisire le basi necessarie ad affrontare con qualche vantaggio in più la classe olimpica il prossimo anno. Bene anche Briguglia alla prima esperienza internazionale. Su questa tavola ha fatto tanta esperienza toccando con mano il mondo della classe olimpica e traendo importanti spunti per gli allenamenti che verranno, soprattutto per il mondiale nelle acque di Torbole di fine Giungo.

Foto Gallery (clicca qui)

 

Seguici sulla pagina ufficiale “Club Canottieri Roggero di Lauria  

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center