PRIMA GIORNATA, SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST – PORTO ROTONDO

Prima giornata di regate a Porto Rotondo in Costa Smeralda per la prima Selezione Nazionale Optimist valida per la qualificazione ai campionati Europei e Mondiali della classe.

Vento molto leggero da est con frequenti salti a nord-est, che non raggiunge mai intensità superiori a 6/ 7 nodi. Il portacolori del Lauria Alfredo Salerno è nella flotta blu, quella che parte parte per prima.

Dopo un paio di partenze rinviate a causa dei cali e di salti di vento, finalmente la regata ha inizio. Alfredo Salerno parte bene sulla parte destra del campo e sembra controllare la flotta.  Già però alla boa di bolina un primo calo del vento blocca gli atleti che avevano scelto la destra, costringendoli a rallentare.
Alfredo passa in 15a posizione, non distante dalla testa della flotta. In lasco e poppa il vento cala e gira a sinistra, penalizzando chi come il nostro Salerno aveva insistito sul lato destro del campo. Si cerca il recupero sulla seconda bolina ma purtroppo il vento leggero ed il salto a sinistra condannano Salerno ad una mediocre 36a piazza.

La seconda prova vede Alfredo Salerno protagonista in partenza e per tutta la prima bolina, chiusa nei primi dieci. In poppa il vento cala fino a morire del tutto, costringendo il Comitato di regata ad annullare la prova. Peccato per Alfredo che avrebbe sicuramente chiuso tra i primi.

Domani si continua con altre tre regate. Partenza prevista per le 11:00

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center