FINAL DAY SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST – PORTO ROTONDO

Ultimo giorno di regate a Porto Rotondo per le Selezioni Nazionali della Classe Optimist.

Alfredo “Pato” Salerno deve migliorare il 45^posto in classifica generale tutt’altro che brillante, anche se le particolari condizioni meteo hanno messo in difficoltà tutti i favoriti della vigilia. Si parte per la prima prova con i soliti 5-6 nodi da est. Alfredo in flotta blu parte male dopo una collisione con un’altra barca in partenza e deve regatare in recupero. Alfredo chiuderà la prova in 23ma posizione. Il vento aumenta nella seconda prova fino a 9-10 nodi e le condizioni sembrano ideali per una buona prova. Alfredo infatti parte molto bene e passa 6^ in bolina. Controlla in poppa ma perde qualcosa nella seconda bolina. Finisce comunque 12mo, buon risultato per tenere il passo dei migliori. La terza prova si dimostra difficile a causa del repentino calo del vento che, come nei giorni precedenti, inizia ad abbandonare il campo di regata nel pomeriggio; Alfredo non riesce a stare davanti ed è relegato nelle posizioni di metà flotta. Finisce infatti 32mo.
Comunque una selezione molto difficile caratterizzata da condizioni inusuali per queste acque, vento leggero e vento molto ballerino, che hanno costretto anche alcuni tra i favoriti a navigare nelle retrovie. Alfredo termina questa prima Selezione in 38ma posizione, secondo dei timonieri Siciliani e a soli 7 punti da Marco Genna di Marsala, che lo scorso anno ha partecipato ai Campionati del Mondo. La serie finale: (36)-8-36-15-23-12-32.

Tutto resta ancora aperto e i selezionati si decideranno alla seconda regata che si disputerà a metà maggio nelle acque del golfo di Gaeta.

Forza Lauria!!!!

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center