CAMPIONATO ITALIANO ALTURA ISCHIA 2018

Il velista palermitano Maurizo D’Amico ha colto un prestigioso successo nelle acque di Ischia vincendo il CAMPIONATO ITALIANO DI VELA D’ALTURA classi 4 e 5 con l’imbarcazione MART D’ESTE dell’armatore romano Edoardo Lepre.

D’Amico ha costruito questa importantissima vittoria il secondo giorno di regate, con vento attorno ai 10 nodi, sfruttando al meglio le caratteristiche della barca, un ESTE 31 , che sulla carta era svantaggiata rispetto a barche piu’ grosse e piu’ blasonate .
Al secondo posto si è piazzato FASTER 2 del toscano Marcello Focosi e al terzo il favorito SUAKIN 2 del napoletano Francesco Golia.
L’equipaggio di MART D’ESTE era composto da giovani allievi romani che Maurizio D’Amico ha allenato e tirato su nel corso di questi anni nelle acque laziali dove ormai svolge gran parte della sua attività.
La vittoria assume un valore anche maggiore, considerando che per tre anni il velista palermitano ha diretto e guidato anche lo sviluppo tecnico della barca, apportando migliorie e modifiche allo scafo, alle attrezzature e alla geometria del piano velico, fino a raggiungere l’equilibrio e la messa a punto ottimale e ottenendo un successo tanto netto quanto insperato alla vigilia.

Il timoniere del LAURIA ha bissato cosi’ il successo di quest’anno alla regata internazionale ROMA PER TUTTI , e ha incrementato a 6 il numero dei titoli italiani conquistati nella sua carriera, oltre alla medaglia di bronzo mondiale nelle acque di Malta, ma soprattutto mettendo a frutto il grande lavoro di preparatore e trainer di equipaggi che svolge a Roma durante l’inverno con i club di Fiumicino e Ostia.

Proprio il successo di aprile alla ROMA PER TUTTI aveva aperto per Maurizio D’Amico la strada verso la corsa ad un altro titolo italiano: quello del CAMPIONATO ITALIANO OFFSHORE, che si disputa sulle regate lunghe di Altomare.
In questa classifica D’Amico è attualmente secondo assoluto con una altra imbarcazione romana: il Comet 41 O’GUERRIERO con cui proprio in questi giorni disputerà a Palermo la REGATA DEI CINQUE FARI, altra prova del Campionato Italiano Offshore, prima della decisiva PALERMO MONTECARLO che di fatto chiuderà la stagione alla fine di agosto.

“e’ una annata ricca di soddisfazioni – ci ha detto Maurizio – mi sento particolarmente in forma e sto ottenendo delle importanti vittorie su vari campi di regata italiani. Adesso pero’devo concentrarmi il piu’ possibile sul Campionato Iitaliano OFFSHORE dove devo recuperare i 3 punti che ci separano dal primo dopo la sfortunata regata toscana della 151 MIGLIA, in cui una vela persa a mare e una bonaccia all’isola d’Elba hanno provocato il sorpasso dei seppur bravissimi ragazzi di “VAI MO”, col loro velocissimo J 122”.

Ai campionati Italiani di ISCHIA c’erano altre barche siciliane, di cui la migliore è stata JOY di Giuseppe Cascino che ha ottenuto un buon terzo posto nella sua classe.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center