VELA. AL VIA I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO

 

Il Club Canottieri Roggero di Lauria è presente ai Campionati Italiani Giovanili in doppio 2021 a Dervio, sul lago di Como. Nella classe 29er il Roggero di Lauria partecipa con gli equipaggi Salerno-Ferruggia e Agrestini-Cacace accompagnati dal tecnico Enrico Tortorici. Oggi primo giorno di allenamento con vento intorno ai 10 nodi. I ragazzi hanno provato il campo e settato le imbarcazioni.

La cerimonia di inaugurazione ieri nel Parco della Boldona di Dervio, sul lago di Como, ha aperto ufficialmente i Campionati. Da organizzare l’evento Multilario, consorzio di circoli velici dell’Alto Lario attualmente composta da: Centro Vela Alto Lario, Centro Vela Dervio, Circolo Vela Bellano, Lni-Milano, Orza Minore Scuola Di Vela e Yacht Club Mi.La Cvc.

Sono circa 320 gli iscritti alle regate, suddivisi in nove classi (420, 29er, Rs Feva, Rs Feva Under 13, Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, Nacra 15 e L’Equipe Evolution e L’Equipe Under 12), che nelle ore pomeridiane prima della cerimonia sono tutti scesi in acqua per sperimentare le barche sotto la bella Breva caratteristica del lago di Como, un vento termico da sud regolare e spesso molto teso in alto lago. Quattro le giornate di regata previste, da oggi, mercoledì 8 settembre, a sabato 11 settembre, giorno di chiusura dei campionati, con premiazioni e proclamazione dei vincitori nelle diverse classi.

Ad aprire la cerimonia è stata Antonella Maccari, Presidente del consorzio Multilario, che ha presentato tutte le Autorità intervenute: dal Vice Presidente della FIV, Giuseppe D’Amico, al Presidente della XV Zona, Davide Ponti, al Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva, fino al Consigliere alle politiche giovanili con delega alla vela del Comune di Dervio, Renza Nogara. Proprio in chiusura di cerimonia, in tempo solo per le fotografie di gruppo finali e i saluti a tutti i giovani velisti, è arrivata anche Alessandra Sensini, Direttrice tecnica dell’area giovanile della FIV.

Le regate avranno inizio oggi con la prima partenza prevista per le ore 13 su tre differenti campi di regata dedicati alle diverse classi. Meeting con i coach delle squadre partecipanti programmati a partire dalle ore 9:30 di mattina con il Pro, il Presidente Cdp e i tre Presidenti dei Cdr nei prati a lago antistanti la Lega Navale di Dervio.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center