Yole da mare, la festa a Mondello con Giuseppe Abbagnale e Davide Tizzano

1x2 OK web“Siamo pronti ad accogliere le centinaia di equipaggi con la consueta calorosa ospitalità che ci contraddistingue. L’augurio è che il tempo ci sia alleato. In questo modo lo spettacolo sarà assicurato”. Il presidente del Lauria Andrea Vitale conta ormai le ore che separano all’inizio del campionato italiano di canottaggio tipo regolamentare (yole da mare) in programma sabato e domenica nel golfo di Mondello. Domani mattina alle 11 nella sede del club, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

andreavitale“Da mesi il Lauria – aggiunge Vitale – è al lavoro per completare la complessa organizzazione del campionato. Non è roba da poco avere oltre 500 atleti da tutta Italia che in due giorni porteranno a termine una ottantina di prove nelle varie categorie, dall’assoluto, agli junior, ai master. Il campo di regata sarà quello del centro del golfo di Mondello con arrivi proprio di fronte alla nostra terrazza a mare. I percorsi vanno dai 1.000 metri ai 1.500 metri in base alle categorie. Tra gli oneri organizzativi più pesanti c’è stato quello del reperimento delle imbarcazioni da assegnare ai concorrenti. A nostre spese li abbiamo fatte venire da Catania, Messina, Siracusa, Marsala e poi da Bari, Napoli, Genova e da altre sedi dove si pratica ancora il canottaggio a mare sulle yole”.

BRIGUGLIA“Questo campionato – afferma Gianfranco Briguglia, dirigente addetto al canottaggio – ci riporta con la memoria alle nostre origini. Cento anni addietro il canottaggio si praticava solo a mare e Palermo, nel tratto di fronte a Villa Igiea, è stato teatro di gare nazionali molto importanti, specialmente negli anni ’20 e ’30. Rivedere queste yole in legno solcare ancora i mari è sempre una emozione. Il Lauria sarà in gara con le migliori forze, anche se sarà difficile conquistare titoli. La competizione si presenta ad alto livello per la partecipazione di canottieri di assoluto valore, pur in una disciplina che per caratteristiche dei mezzi è molto diversa da quella olimpica”.

Considerata l’importanza dell’evento remiero saranno presenti a Mondello il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale ed il suo Vice Presidente, Davide Tizzano. Ambedue campioni olimpici in più di un’occasione.

 

 

 


-GALLERIA FOTOGRAFICA:
Conferenza stampa (clicca qui)

Prima giornata, foto varie e premiazioni gara promozionale “Lui e Lei” (clicca qui)
Prima giornata, foto batterie eliminatorie (clicca qui)
Prima giornata, foto recuperi (clicca qui)

Cena di gala al club Lauria (clicca qui)

Seconda giornata, foto varie e premiazioni (clicca qui)
Seconda giornata, foto finali (clicca qui)

-VIDEO:
Presentazione dei Campionati del Mare, TGS (clicca qui)
Conclusi i  Campionati del Mare, TGS (clicca qui)


Maggiori info sulla manifestazione (clicca qui)

Partner  della manifestazione:

SONSOR WEB

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center