OPTIMIST – CONCLUSA A GAETA LA SECONDA SELEZIONE DI QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI EUROPEI E MONDIALI

Conclusa la Seconda selezione Nazionale Optimist valida quale selezione ai Campionati Europei e Mondiali della Classe optimist.
A Gaeta si decidevano i migliori 5 atleti per i Campionati del Mondo di Cipro e i migliori 4 maschi e 3 femmine per i Campionati Europei in Olanda a Luglio.
Il nostro atleta Alfredo Salerno arrivava alla selezione con un 35° posto, certamente migliorabile a Gaeta, dove erano previste 12 prove complessive, divise in quattro giorni di regata.

Le condizioni meteo, complice l’alta pressione, hanno dato vita ad un campo di regata molto difficile, con vento medio-leggero al mattino, che aumentava di intensità nel pomeriggio ma che mai ha superato i 10-11 nodi e con parecchie oscillazioni a causa della vicinanza del monte di Gaeta vecchia.
Il nostro Alfredo Salerno dopo le prime due giornate si e’ attestato al 38^ posto entrando comunque in gold fleet.
Penultima giornata di regate con le finali delle flotte Gold e Silver.

Alfredo Salerno inizia molto bene, anche perchè le condizioni con vento un pò più fresco sono più adatte a lui, e con una buona serie (4-7) riesce a risalire fino in 25° posizione.

L’ultimo giorno di regata il vento non vuole saperne di arrivare e costringe la flotta ad attendere per ore prima di poter iniziare a regatare. Si inizia dopo le 14:00 con un vento molto leggero e parecchio incostante: Alfredo Salerno a causa di una partenza errata è relegato in fondo alla flotta, dovendo abbandonare così il sogno di una qualificazione quantomeno ai Campionati Europei.

 

Rimane il rammarico per una Selezione nella quale si poteva raggiungere un risultato di prestigio.

Adesso gli sforzi sono concentrati sulla Selezione a Squadre e sulla seconda Selezione per il Campionati Italiani che si disputeranno a fine giugno a Marina di Ragusa.

Forza Lauria!!!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center