PRECISAZIONI SULLE MODIFICHE DELLO STATUTO

Caro consocio,
la convocazione dell’assemblea per le modifiche statutarie del prossimo 13-14 luglio sta suscitando reazioni che meritano un necessario chiarimento.

Le modifiche riguardano solo alcune parti del titolo 5° e del titolo 10° e sono necessarie per adeguare l’organizzazione assembleare del Lauria alle norme dettate dal CONI per l’affiliazione delle ASD (associazione sportiva dilettantistica) alle federazioni sportive .

In particolare, la prima federazione che ha chiesto di metterci in regola è la FITRI, ma lo faranno tutte le altre quanto prima.

La modifica principale consiste nel prevedere una nuova strutturazione delle assemblee: 1)assemblea Generale (in passato detta Ordinaria) e 2)assemblea  Speciale (esistente e che non viene modificata).  L’assemblea Generale potrà essere convocata in sessione ordinaria e manterrà le stesse funzioni che ha avuto fino ad ora (bilancio, elezioni quando previste, etc); viene istituita invece la assemblea Generale in sessione straordinaria che deciderà su modifiche dello statuto e del regolamento generale oltre che sull’eventuale scioglimento del club (in passato era l’assemblea ordinaria a occuparsi di tutto: quindi cambiano le dizioni ed alcuni compiti vengono assegnati all’assemblea straordinaria). Resta ferma la convocazione dell’assemblea Ordinaria per il bilancio entro febbraio ed entro marzo dell’anno successivo alle olimpiadi per il rinnovo delle cariche sociali. Non è prevista alcuna proroga delle attuali cariche elettive. L’assemblea in sessione straordinaria potrà essere convocata su proposta del direttivo o del 15% dei soci aventi diritto al voto. Verrà infine rimosso un refuso di vecchie edizioni dello statuto che prevedeva l’elezione per il rinnovo delle cariche sociali entro dicembre dell’anno olimpico, cosa che non avviene ormai da molti anni (si continuerà a votare ogni 4 anni in marzo). Non si prevedono altre modifiche dello statuto e comunque il testo a fronte del documento vigente e delle modifiche proposte è disponibile come da statuto nelle bacheche sociali oltre che in segreteria.

Cordialmente,
La Segreteria affari  generali

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center