VELA: REPORT CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI IN DOPPIO – BARI

Si sono conclusi a Bari i Campionati Nazionati Giovanili in doppio organizzati dalla Federazione Italiana Vela.

Quattro splendide giornate di regata, con piu di 200 imbarcazioni iscritte divise per 6 classi in regata, le quali hanno approfittato della splendida ospitalità pugliese e di condizioni ideali per regatare: Infatti il vento di levante non si è fatto attendere e, a parte un temporale il secondo giorno di regate, ha soffiato costantemente fino a raggiungere i 18 nodi nel pomeriggio.

Nella classe 29er, la seconda piu affollata dopo i 420, con 55 partecipanti, hanno regatato i nostri due equipaggi Agrestini/Ferruggia e Salerno/Cacace, questi ultimi alla loro prima esperienza in un campionato nazionale. I nostri portacolori si sono confrontati all’interno di una flotta molto competitiva, che anche a livello nazionale sta trovando molto consenso tra i giovani velisti attratti da questa classe propedeutica per l’attività olimpica di massimo livello. Presenti infatti tutti gli equipaggi che hanno preso parte al recente Campionato Europeo sul Garda, e tra questi anche il tre volte iridato nella classe Optimist Marco Gradoni.

Regate in crescita per gli atleti del Club che non hanno iniziato bene la serie, ma hanno saputo studiare le condizioni giorno dopo giorno ed hanno migliorato costantemente le loro prestazioni. Per Alfredo Salerno con Maurizio Cacace a prua (esordienti con la nuova barca) un ottimo 10° posto di giornata che è servito a fare tanto morale in una stagione di esordio che è stata molto intensa per entrambi gli equipaggi.

A vincere è stato l’equipaggio del Lago di Garda Gaia Bergonzini-Leonardo Toscano seguiti da un altro equipaggio gardesano Filippo Cestari-Giovanni Sandroni e terzo posto per l’equipaggio siciliano delle sorelle Sofia e Marta Giunchiglia, prime tra le femmine.

Agrestini- Ferruggia chiudono al 28° posto assoluto, 10° tra gli under 17, mentre Salerno-Cacace terminano in 34 posizione.

I nostri ragazzi sono stati accompagnati dal tecnico Bruno Ampola

Classifiche complete su:
www.federvela.it e www.campionatigiovanili2bari2019.it

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center