INCONTRO CULTURALE IN VILLA – VENERDI’ 20 MAGGIO ’22

Il Club Canottieri Roggero di Lauria, con la Fondazione Salvare Palermo e con il Club del Territorio di Palermo del Touring Club Italiano, ha il piacere di ospitare l’incontro culturale sul processo di ideazione e progettazione dell’abito e dei monili raffigurati nella ‘Pupa’ del Panificio Morello del mercato storico del Capo.

La costumista e studiosa del costume Roberta Barraja, attraverso una dettagliata analisi storica, restituisce una visione volumetrica ispirata all’opera musiva, realizzando il dettaglio vestimentario dell’elegante figura allegorica, che arricchita da monili e circondata da spighe e fiori, rimanda all’antico culto di Demetra.

Il progetto per la ricostruzione tridimensionale dei monili, a cura della designer del gioiello Laura Plaja, completa lo studio e diventa l’occasione per sottolineare la qualità artistica del pannello musivo e delle forme Dèco che l’hanno ispirato. Le due relatrici esporranno per la prima volta questo tema, attraverso una ricca successione di immagini.


Venerdì 20 maggio 2022, ore 18,00 Villa Lauria, viale delle Palme 20.

Sarà servito un drink di benvenuto.

Obbligatoria la prenotazione al numero 3283837829 entro il mercoledì 18 maggio 2022.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center