A VILLA LAURIA PRESENTATO IL CONSOLE ONORARIO DEL REGNO DEI PAESI BASSI, PRESENTE L’AMBASCIATORE VAN EE

E’ stato presentato a Palermo a Villa Lauria, sede del Club Canottieri Roggero di Lauria, il console onorario del Regno dei Paesi Bassi, Emanuele Pirazzoli. Presente alla cerimonia Willem Alexander van Ee, ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, che ha sottolineato il forte legame con l’Italia e l’importanza della presenza consolare in Sicilia. “Per noi – ha detto l’ambasciatore van Ee – un console onorario è importante perché è una presenza che ci permette di conoscere tutte quelle opportunità che possono servire per una sempre maggiore cooperazione economica, culturale oltre all’assistenza dei turisti olandesi che vengono a visitare la Sicilia.

Ma il console onorario è anche la possibilità di poter seguire gli sviluppi importanti nell’Isola su temi come la transizione ecologica, la logistica, l’agricoltura. Accanto ad altri grandi temi come l’economia, la migrazione e l’accoglienza, e la lotta alla criminalità organizzata”, ha concluso l’ambasciatore.

Una presenza a Villa Lauria che è stata anche carica d’emozione. L’ambasciatore Willem Alexander van Ee è, infatti, anche un canottiere. “Da quarantadue anni faccio canottaggio – ha detto l’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi -. Mi alleno quotidianamente e partecipo anche alle gare della Federazione italiana canottaggio. Domani mattina al Club Lauria farò una sessione di allenamento. L’anno scorso facevo parte dell’equipaggio nazionale, Team Italia, e ho partecipato a Libourne, in Francia, ai Campionati Mondiali di canottaggio Master. Abbiamo anche vinto una medaglia nel quattro di coppia”.

Il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, Andrea Vitale, ha donato un orologio con il guidone del Circolo sul quadrante, realizzato da Fecarotta Antichità in occasione del 120esimo anniversario del Club, insieme ai volumi sulla storia del Circolo fondato nel 1902 da Ignazio Florio.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center