BEACH SPRINT A MONDELLO: I RISULTATI

MASTER E UNIVERSITARI CHIUDONO IL PROGRAMMA GARE

Le finali Master e Universitari hanno chiuso poco fa a Palermo, nell’incantevole scenario della spiaggia di Mondello, la prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint. Grande prestazione per la LNI Barletta, che primeggia nel medagliere con ben quattro ori conquistati, ma ha modo di gioire sulle acque di casa la Canottieri Mondello, società a capo del Comitato Organizzatore Locale, che festeggia la buona riuscita dell’evento conquistando il maggior numero complessivo di podi – ben 12 – tra i quali tre medaglie d’oro, tante quante per l’appunto il sodalizio coorganizzatore della regata, il CCR Lauria.

Due successi li ottiene una delle società provenienti da più lontano, la marchigiana Montefeltro, e come essa sale due volte sul gradino più alto del podio la Telimar. Un oro a testa infine tra i Master per SC Palermo e CV Reggio Calabria, mentre senza salire sul gradino più alto del podio vanno a medaglia comunque anche Peloro Rowing, CUS Palermo, CN Paradiso e SC Thalatta.

L’unica finale Universitaria in programma al Trofeo Filippi infine, quella del singolo maschile, la vince Domenico Sorrenti, tesserato Peloro Rowing e studente dell’Università di Reggio Calabria, primo su Daniele Corvasce, tesserato LNI Barletta e studente dell’Università di Foggia.

POKER PELORO ROWING NELLE FINALI SENIOR

Terminate sulla spiaggia di Mondello anche le finali Senior della prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint. Su uno specchio marino battuto a tratti alterni dalla pioggia ma in ottime condizioni per quanto riguarda le onde, spicca la prestazione corale del Peloro Rowing, che vince quattro delle sette finali assolute previste dal programma gare nella massima categoria. Il sodalizio remiero peloritano inizia subito con il botto, ovvero una doppietta nel singolo femminile, opera delle gemelle Condurso, con Valentina che nella finalissima schiaccia il pulsante sul traguardo prima della sorella Maria, mentre nella finalina per il bronzo la spunta il CC Saturnia di Annalisa Cozzarini. Un’altra doppietta per il Peloro Rowing arriva ancora una volta dal singolo, questa volta maschile con il campione mondiale della specialità del 2021 Giovanni Ficarra primo sul compagno di squadra Pietro Fugazzotto, con il CC Napoli dell’ex azzurro Under 19 di canottaggio olimpico Federico Ceccarino medaglia di bronzo, in virtù del successo nella finalina per il terzo e quarto posto.

La tripletta dorata tra i Senior il Peloro Rowing la sigla con la vittoria nel quattro di coppia maschile con timoniere, grazie a Paolo Giuseppe Condurso, Matteo Milioti, Riccardo Arena Trazzi, Domenico Sorrenti e Karol Ielo al timone, primi davanti alla SC Palermo (Mario Pietro Zerilli, Federico Amato, Luca Francaviglia, Angelo D’Amico, tim. Laura Zerilli) e al CN Paradiso (Federico Ceccarino/CC Napoli, Marco Giunta, Francesco Lo Bue, Massimo Salemme, tim. Angelo Soraci); il poker arriva infine grazie ai già citati Ficarra e Maria Condurso, oro per il Peloro Rowing nel doppio misto, davanti al misto LNI Barletta/Peloro Rowing del bronzo iridato ed europeo del singolo Under 19 femminile 2022 Federica Chisena insieme a Sebastiano Panteca. Bronzo nella finalina per il DLF Chiusi (Chiara Sacco, Francesco Procaccianti).

Per le restanti tre finali Senior in programma, il doppio maschile finisce nella bacheca della SC Palermo, che con Mario Pietro Zerilli e Angelo D’Amico vince il derby in finalissima contro la Canottieri Mondello di Francesco Armetta e Giuseppe Urbano Tortorici. Bronzo grazie al successo nella finalina per la LNI Barletta (Nicola Michele Rizzi, Mirko Messinese). Parla genovese la finale del doppio femminile grazie al successo della SC Elpis con Silvia Tripi e Viola Patrignani, prime sul misto SC Pesaro/SC Ravenna di Elena Cospito e Gloria Pierleoni, con il bronzo che finisce al collo di Ornella Longo (Peloro Rowing) e Giusy Fatima Pia De Sanctis (ASD Canottieri Termoli). Canottieri Mondello profeta in patria infine nel quattro di coppia misto con timoniere: Elena Joana Armeli, Alberto Conti, Luca Moncada, il timoniere Riccardo Leo assieme ad Annalisa Cozzarini (CC Saturnia) vincono la finalissima sul DLF Chiusi di Chiara Sacco, Francesco Procaccianti, Marta Ardissone, Alexandru Mircea Cone e Alessio Verdi al timone, con la medaglia di bronzo che va all’Ichnusa Cagliari (Roberto Pusinelli, Gabriele Di Dino, tim. Federico Pintus) in misto con SC Elpis (Viola Patrignani) e Gloria Pierleoni (SC Ravenna).

NELLE FINALI UNDER 19 IN LUCE LNI BARLETTA E PELORO ROWING

In archivio a Mondello le finali Under 19 della prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint, che vedono salire in cattedra due società remiere specialiste della disciplina quali LNI Barletta e Peloro Rowing, che vincono ben sei delle otto medaglie d’oro in palio. Le finali uno contro uno si aprono con il successo nel singolo femminile di Maria Lanciano (LNI Barletta), oro su Bianca Zappulla (SC Palermo), mentre nella finalina per la medaglia di bronzo la spunta Alice Meloni (Ichnusa Cagliari). Nella gara successiva in evidenza il Peloro Rowing, che si prende l’oro nel doppio maschile con Karol Ielo e Francesco Daniele Pacino, battendo nella finalissima la Pro Monopoli (Fabio Sclafani, Carlo Cucci), argento davanti al CCR Lauria (Lorenzo Butera, Emilio La Franca), poi il quattro di coppia con timoniere femminile viene vinto dalla LNI Barletta (Antonia Lacavalla, Anna Lacavalla, Maria Laura Pinto, Adriana Pia Vurro, tim. Maria Lanciano) sul misto Canottieri Mondello/Telimar/DLF Chiusi/SC Pesaro (Beatrice Schillaci, Sofia Poggiani, Elena Cospito, Maddalena Aiello, tim. Alessio Verdi).

Ancora Peloro Rowing sul gradino più alto del podio, questa volta nel singolo maschile dove Lucio Fugazzotto si impone nella finalissima su Federico Pintus (Ichnusa Cagliari), mentre per il bronzo la spunta Benedetto Palermo (SC Palermo). La LNI Barletta monopolizza la finalissima del doppio femminile, dove vince con Anna e Antonia Lacavalla, prendendosi anche l’argento con Maria Laura Pinto e Adriana Pia Vurro, mentre il bronzo – già definito ieri – è della Pro Monopoli (Francesco Giampaolo, Chiara Elefante). Finale secca quella del quattro di coppia maschile con timoniere, vinta dalla Telimar (Andrea Giuseppe Schillaci, Manfredi Nicolò Lo Piparo, Luca Molina, Marco Vallone, tim. Beatrice Schillaci) sul CCR Lauria (Francesco Buccheri, Emilio La Franca, Flavio Romano, Lorenzo Vitello, tim. Giulia Mirra/CUS Palermo).

Peloro Rowing e LNI Barletta decidono poi di mettersi assieme per trionfare nel doppio misto, con Lucio Fugazzotto e Maria Lanciano – vincitori rispettivamente della finale maschile e femminile del singolo – che si prendono la medaglia d’oro sull’Ichnusa Cagliari (Alice Meloni, Federico Pintus), con il Pro Monopoli bronzo nella finalina (Cosimo Maccuro, Lucia Cascione). Infine, la finale del quattro di coppia misto con timoniere, vede il CUS Palermo di Angelo Di Liberto, Mattia Inzerillo, Giulia Mirra, Laura Rita Nolfo e Andrea Palmisano al timone, primeggiare sulla Pro Monopoli (Carlo Cucci, Fabio Sclafani, Lucia Cascione, Chiara Elefante, tim. Francesca Giampaolo).

Ecco gli atleti premiati dei due circoli organizzatori Canottieri Mondello e Circolo Canottieri Roggero di Lauria:

Gallery:

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center