VELA, SALERNO TRICOLORE. WEEK END SUPER IN ARRIVO
In copertina Alfredo Salerno in gara.
Si arricchisce di altri prestigiosi risultati la bacheca del Club. In casa Salerno non festeggia solo la surfista Francesca. In Sardegna nelle acque di Arzachena, il fratello Alfredo, ha conquistato il titolo italiano Open della classe Waszp, barca singola molto acrobatica e con foil. Alfredo, 21 ani, studente di Ingegneria aeronautica, quindi molto impegnato con gli studi, ha comunque portato a termine una ottima stagione sul Waszp 8.2 chiudendo la classifica del circuito nazionale al secondo posto dietro il trentino Mosè Bellopni di Arco. Nel campionato italiano ad Arzachena, Alfredo ha chiuso le prove molto impegnative con venti anche di 14 nodi, al primo posto nella Open e al quarto la graduatoria assoluta dove l’alto atleta del Club, Luigi Ferruggia si è classificato quarto nell’Open e 12° nell’Overall. “Sono soddisfatto del risultato – ha detto il neo campione italiano – e per quanto compiuto nella stagione. Mi piace questa barca e penso di continuare la mia attività velica sul Waszp anche nel 2026, alternando, quando possibile, anche regate d’altura”.
E in tema di altura, a Trieste nel contesto della Barcolana, l’Uvai e la Fiv hanno premiato i vincitori del campionato italiano offshore dopo 18 regate. Grande soddisfazione per Massimo Licata D’Andrea, armatore del Club, che con il suo South Kensington, ha vinto la classifica del proprio gruppo, sia Inshore (regate tra le boe) che Offshore (altura) con i suoi vari equipaggi, composti anche da numerosi atleti delle squadre giovanili del Lauria. E South Kensington in questa fine settimana è pronto a competere all’Argentario per la conquista della Coppa Italia e del Trofeo Armatore dell’Anno.
Un lungo week end per il Lauria impegnato con i propri atleti anche a Portocivitanova (Macerata) per la finale del Trofeo Kinder della classe optimist e soprattutto, ancora ad Arzachena per il Campionato Europeo Junior, dove la squadra capitanata da Armando Udine scenderà in acqua con Benedetta Cirino – Sofia Sabbia – Giuseppe Imburgia- Francesca Salerno – Alberto Troja.













