COPPA ITALIA DI ALTURA, VITTORIA DI ANIENE-LAURIA
Inseguito e raggiunto un sogno. La Coppa Italia di altura, organizzata da Uvai e Fiv, sorride ai due circoli gemellati Aniene Roma e Roggero di Lauria. Merito principale dell’equipaggio di South Kensington dell’armatore agrigentino di Licata, Massimo Licata D’Andrea e dei suoi altri cinque componenti a bordo. Nelle acque toscane di Porto Santo Stefano all’Argentario, 45 barche si sono date battaglia nelle due giornate di gara con prove miste tra costiere e percorso sulle boe con giri su punti fissi tra alcuni scogli di circa 15 miglia. La competizione prevedeva una classifica in abbinata tra una barca di gruppo 1 e una di gruppo 2. Così in virtù dei piazzamenti conquistati da Yankee di Piergiorgio Costagliola dell’Aniene, quinto nel gruppo 1 e di South Kensington del Lauria, secondo in gruppo 2 dietro Velasquez del genovese Luigi Buzzi, i due sodalizi gemellati hanno chiuso al primo posto la graduatoria generale della manifestazione che anno dopo anno assume contorni sempre più attrattivi. In più in qualità di challenger, Aniene-Lauria avrà il privilegio di organizzare la Coppa Italia 2026.
“Avevamo un accordo – dice il presidente Andrea Vitale – con il commodoro dell’Aniene, Alessandro Rinaldi che in caso di successo, la prossima edizione sarebbe stata ospitata a Palermo. Quanto prima perfezioneremo questa intesa in ogni dettaglio”.
Felicissimo il protagonista di questa vittoria, l’armatore-timoniere Massimo Licata D’Andrea che così ha coronato una stagione intensa e fortemente positiva. “Abbiamo conquistato questo prestigioso trofeo – afferma il velista licatese – a cui tenevamo tanto per completare un 2025 di altissima qualità. Una ulteriore soddisfazione dopo il titolo italiano di gruppo 2 e tante regate vinte nei mari del Centro Sud. Un particolare elogio ai compagni di viaggio che all’Argentario sono stati perfetti. Dai palermitani Massimiliano Passariello Carlo Bonomolo, Carlo Levantino, al riberese Michelangelo Miceli al trapanese Mimì Campo”.
All’equipaggio di South Kensington i complimenti per questo ulteriore successo da parte del presidente del Club, Andrea Vitale e degli altri dirigenti.












