IL CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, Palermo ospiterà il CICO – Campionato Italiano Classi Olimpiche EDISON NEXT, l’appuntamento più prestigioso della vela olimpica in Italia. Per la prima volta nella sua storia, il capoluogo siciliano sarà il teatro di questa manifestazione internazionale, accogliendo oltre 500 atleti ed imbarcazioni e centinaia di tecnici, dirigenti federali e ufficiali di regata provenienti da 17 nazioni.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo che comprende i maggiori circoli velici del territorio. Le diverse classi veliche regateranno su 6 diversi campi di regata, tra Mondello, Roosevelt, Sferracavallo e Isola delle femmine.

 

Il FIVillage, che sarà montato dal 27 ottobre e fino alla sera del 2 novembre, si estenderà lungo viale regina Elena, comprenderà la nostra terrazza, le aree scoperte del Circolo della Vela Sicilia ed ospiterà atleti, tecnici, barche e stand con prodotti tipici.

Per i campi di regata nel golfo di Mondello relativo alle classi Ilca e 470, la segreteria gare, l’area media, le sale proteste e l’aula per la regata virtuale Ilca saranno distribuite tra Villa Lauria e le aree coperte del Circolo della Vela Sicilia. Pertanto nella settimana dal 28 ottobre al 2 novembre le sale gioco della Villa non saranno fruibili. Il ristorante del Club di Villa Lauria dal 29 ottobre al pranzo della domenica 2 novembre funzionerà ogni giorno dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19:30 alle 22:30, con esclusione delle sere del 30 ottobre e 1° novembre sera che resteranno disponibili solo alla FIV per cene ufficiali della manifestazione.

Mercoledì 29 ottobre, alle 17.30 al FIVillage, avrà luogo la cerimonia di apertura della manifestazione, con gli onori alla bandiera, presenti le autorità civili e federali. I Soci del Club sono invitati a partecipare.

Giovedì 30 ottobre alle ore 10.00 in terrazza, avrà luogo una tavola rotonda sui temi della sostenibilità e della tutela di fauna e flora marine. Anche in questo caso la presenza dei Soci del Club sarà preziosa. Nel tardo pomeriggio, al rientro dalle regate del 30 ottobre e 1° novembre, il FIVillage ospiterà i pasta party con degustazioni varie e musica.

Venerdì 31 ottobre alle 19 verrà organizzata una festa per i partecipanti, alla quale è gradita la partecipazione dei Soci del Club, con degustazione di prodotti tipici palermitani, musica e divertimento.

La cerimonia di chiusura è prevista per domenica 2 Novembre alle 18.00.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center