OPTIMIST, LAURA BONOMO SUL PODIO NEL TROFEO KINDER
In copertina la squadra optimist con al centro l’allenatore Sbacchi a Civitanova.
Una finale della stagione nazionale della classe optimist esaltante per i colori del Club. A Civitanova Marche nelle acque dell’Adriatico è andata in scena la quinta regata, ultima del Trofeo Kinder, con centinaia di piccoli timonieri a contendersi gli ultimi punti. La squadre del Lauria, guidata da Carlo Sbacchi si è presentata con nove atleti tra Divisione A e B.
A raccogliere i maggiori successi sono stati proprio i più piccoli della Divisione B. Con i risultati di quest’ultima tappa, il Lauria ha chiuso la classifica finale del Kinder con ben tre atleti nei primi nove posti, dimostrando una forza di gruppo invidiabile. In questa graduatoria, Laura Bonomo, si è piazzata sesta assoluta e seconda femminile. Poi, Francesco Mangano, ottavo e Ludovico Santomarco, nono. La singola tappa del CV Portocivitanova, ha visto Bonomo terminare le prove all’undicesimo posto, ma seconda delle donne dietro a Vittoria Pagani di Torbole. Mentre nel settore della Divisione A, il migliore della squadra è stato Francesco D’Amico, 19°.
Così il bilancio del tecnico della squadra. “Sono stati – spiega Carlo Sbacchi – tre giorni molto divertenti dal punto di vista meteo, grazie alla complessità del campo di regata, che richiedeva competenze tecniche, tattiche e strategiche di alto livello. I ragazzi sono stati davvero bravi ad interpretare il campo, in particolare il gruppo degli Juniores, piazzandosi tutti e 4 in flotta gold e portando a casa il miglior risultato di squadra in stagione. Ma i piccoli, trascinati da Laura Bonomo, hanno fatto cose egregie, nonostante una maggiore incostanza causata dall’inesperienza, soprattutto per Luca Cuccia e Leone Venturato, i piccoli Primavela rispettivamente alla seconda e prima esperienza nel circuito Kinder, lasciando ben sperare per la stagione in arrivo”.
Invece passando alla classe ILCA, nel Ragusano a Donnalucata, si è svolta la prima prova del circuito 2026 con buoni auspici per i sei ragazzi del settore, guidati da Oliver Riccobono. Nella classe ILCA 6, dove sono scesi in acqua anche gli “over” Davide Grassi e Sisina Cangemi, dopo sei prove disputate ottimo quarto posto per Manfredi Burruano, mentre sull’ILCA 4, da registrare l’exploit di Isabella Rappa, sesta assoluta e prima delle under 16. Poco più indietro la tredicenne Melissa Falica.












