Il Lauria con i Fratelli Bruni e Paletta alla Luois Vuitton Trophy alla Maddalena in Sardegna

L’altro ieri si sono conclusi gli allenamenti ufficiali dei dieci team iscritti al Louis Vuitton Trophy che si svolgerà a La Maddalena, in Sardegna, da oggi, sabato 22 maggio 2010 fino al 6 giugno.
Per il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda atmosfera tranquilla, l’equipaggio dopo avere svolto gli allenamenti ha potuto godersi qualche ora di riposo prima dell’inizio dell’ambizioso programma di regate.
A poche ore dallo skipper briefing dell’evento, Francesco Bruni, Socio e tesserato del Roggero di Lauria nonché skipper e timoniere di Azzurra, ha dichiarato: “Abbiamo avuto tre giornate a disposizione per gli allenamenti, che sono stati molto proficui e caratterizzati da condizioni di vento varie, inclusi forti temporali che ci hanno preso in pieno! Abbiamo notato che tutti i team hanno affrontato questo training con molta grinta, spingendo al massimo e dimostrando grande competitività. Lo scenario di La Maddalena, come prevedibile, è davvero stupendo. L’umore del team Azzurra è ottimo, siamo convinti di essere ben preparati e siamo impazienti di iniziare a regatare. I ragazzi sono carichi, il gruppo è compatto e c’è l’adrenalina giusta per partire.” 
Nel frattempo, all’Arsenale di La Maddalena si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura con inizio alle 18.45 di ieri, con sparo di cannone, seguito da alzabandiera con gli allievi della scuola sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena, accompagnati dai rappresentanti dei dieci team. Al termine della Cerimonia è seguita la conferenza stampa con tutti gli skipper – un parterre straordinario che include i più forti ed esperti timonieri al mondo: Francesco Bruni di Azzurra, l’inglese Ben Ainslie (Team Origin, GBR), l’americano Ed Baird (Luna Rossa, ITA), il neozelandese Dean Barker (Emirates Team New Zealand, NZL), l’altro neozelandese Gavin Brady (Mascalzone Latino, ITA), l’americano Paul Cayard (Artemis, SWE), il polacco Karol Jablonski (Synergy, RUS), il francese Bertrand Pace (Aleph, FRA), il tedesco Jochen Schumann (All4One, GER/FRA) e l’australiano James Spithill (BMW Oracle Racing, USA). Durante la conferenza stampa è stato effettuato anche il sorteggio per gli abbinamenti per i match del round robin. 
Nelle regate di La Maddalena saranno utilizzate le quattro barche di Classe Coppa America fornite dall’organizzazione: ITA 90, ITA 99, USA 87 e USA 98. Il primo segnale di avviso del primo match, oggi, è previsto alle 10.00 ora locale. Il formato di regata prevede un round robin iniziale in cui ogni team sfiderà tutti gli altri una volta (per un totale di 45 match solo in questa prima fase della competizione). Gli otto team meglio piazzati avanzeranno alla fase successiva, in cui gli equipaggi meglio classificati sfideranno quelli con il piazzamento peggiore; i team vincenti avanzeranno alle semifinali e poi alle finali. Il Principal Race Officer Peter “Luigi” Reggio, figura istituzionale allo YCCS con il quale collabora da anni, spera di poter completare il round robin nel giro di una settimana, per passare poi alle fasi eliminatorie nella seconda settimana.
Oggi Azzurra sfiderà Mascalzone Latino nel primo flight del giorno, la partenza era prevista intorno alle 10.30 ma ora non c’è vento e quindi la partenza dei match è posticipata.
Giovanni Maspero, Team Principal di Azzurra, è a bordo come 18esimo uomo.
Il cielo è sereno, il sole splende e per la giornata sono previsti 6-11 nodi di vento da WNW. Il vento è arrivato e a breve avranno inizio le procedure di partenza.
 

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center