REGOLAMENTI


REGOLAMENTO GENERALE
(approvato dall’Assemblea Ordinaria del 14 maggio 2006)

Art. I – Regolamento Generale

1. Premessa. 
I soci del Club Canottieri Roggero di Lauria, ai sensi del vigente Statuto sociale sono tenuti a rispettare le norme contenute nel presente regolamento generale.
Le norme del presente regolamento sono predisposte in armonia con lo Statuto del Club in quanto contenenti le norme attuative dello Statuto stesso.
Tale regolamento deve essere in armonia con i regolamenti del CONI e delle Federazioni sportive cui il Club è affiliato, e con le norme del Codice Civile.
La segreteria provvederà alla più ampia divulgazione mediante lettera circolare (posta) nella quale si darà notizia della data di affissione nelle bacheche sociali.

2. Approvazioni e modifiche 
Le norme del regolamento generale devono essere approvate, e potranno essere modificate soltanto dall’Assemblea Ordinaria secondo le norme dello Statuto.
A norma del vigente Statuto sociale le deliberazioni dell’Assemblea Ordinaria per le modifiche o la revisione saranno valide se saranno presenti almeno la metà dei soci aventi diritto di voto in prima convocazione; e con qualunque numero di presenti in seconda convocazione, e sempre con la maggioranza qualificata dei ¾ dei votanti.

3. Emendamenti
Sia le norme dello Statuto, sia quelle del presente regolamento possono essere emendate soltanto nel corso dell’Assemblea ordinaria con la presenza del numero legale dei partecipanti. In tale riunione il Presidente dell’assemblea, all’uopo nominato dall’Assemblea, dopo aver dato lettura degli emendamenti eventualmente presentati dai Soci prima dell’inizio dell’Assemblea ed a seguito di eventuale discussione sugli stessi, inviterà i partecipanti alla votazione per alzata di mano.
Il regolamento non può essere modificato da emendamenti o aggiunte che siano in conflitto con le norme statutarie.
Della suddetta riunione assembleare il Segretario designato redigerà apposito verbale.

4. Interpretazione 
1. L’uso del termine “posta” in qualsiasi forma, derivazione o combinazione appaia nel presente regolamento, implica l’uso sia della posta tradizionale che di quella elettronica (e-mail) o via fax, questa ultima intesa come mezzo per ridurre i costi ed ottimizzare i tempi di risposta.
Non potrà essere inviata la posta elettronica o via fax ai soci che non hanno fornito la loro e-mail o il numero di fax.

Art. II Regolamenti Settoriali
1. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di predisporre regolamenti settoriali organizzativi per il regolare funzionamento del Club relativamente ai settori sociali, ludici e sportivi.

2. Detti regolamenti settoriali sono comunicati dalla segreteria del Club nelle stesse forme del Regolamento Generale (di cui all’art.1 e 4 sub 2).
Dalla data della suddetta comunicazione le norme si intendono conosciute dai soci e pertanto entrano in vigore.
Eventuali osservazioni, reclami o proteste vanno presentate in forma scritta presso la segreteria del Club, per l’esame da parte del Consiglio Direttivo.

Art. III Elezioni degli Organi Istituzionali
A) Elettorato Attivo
L’elettorato attivo è formato dai Soci che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
B) Elettorato Passivo
L’elettorato passivo è formato dai Soci che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, abbiano maturato una ininterrotta anzianità di iscrizione come Soci Ordinari di almeno quattro anni e siano in regola con i pagamenti.
C) Il Collegio dei Revisori dei Conti
Almeno uno dei candidati dovrà essere iscritto all’Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti.

Art. IV Mansioni dei Dirigenti
1. Presidente. 
Presiede le riunioni del Consiglio ed esplica le altre mansioni normalmente inerenti alla Sua carica. In caso di Sua assenza o impedimento tali mansioni saranno svolte dal Vice Presidente eletto ai sensi dell’art. 38 dello Statuto.

2. Consiglieri 
Esplicano le mansioni inerenti ai rispettivi incarichi attribuiti dal Presidente assumendo la responsabilità direttiva dei settori di attività ai quali sono deputati, ed alle Commissioni che presiedono, in sintonia tra di loro, relazionando del loro operato il Presidente del Club.

3. Mansioni del Collegio dei Probiviri 
a) Il Collegio dei Probiviri dovrà riunirsi a seguito di convocazione del Presidente del Collegio, o in sua assenza dal Proboviro più anziano, ogni qualvolta sarà necessario istruire o decidere le vertenze dei soci o tra i soci ed il Club o le infrazioni di cui all’art. 26 dello statuto, onde salvaguardare nell’interesse di tutti i soci del Club l’osservanza sia delle norme statutarie, sia delle norme del presente regolamento generale e dei regolamenti settoriali.
b)Le riunioni saranno verbalizzate nell’apposito registro vidimato da tutti i componenti del Collegio all’inizio della prima riunione. Ogni verbale dovrà essere sottoscritto dai componenti presenti.
c) Il Collegio dei Probiviri dovrà riunirsi in merito a fatti e/o comportamenti dei quali abbia effettiva conoscenza formale, cioè posta in essere dai soci in forma scritta, o in forma verbale con dichiarazione espressa da verbalizzare alla presenza degli stessi in apposita riunione.
d) Il Collegio dei Probiviri a seguito di esplicite richieste del Presidente del Club e/o del Consiglio direttivo dovrà pronunziarsi qualora dovessero sorgere contrasti sull’applicabilità delle norme dello Statuto e dei Regolamenti, per le quali rimane garante il Presidente del Club (art. 36 Statuto).

4. Il Collegio dei Revisori dei Conti opera secondo le disposizioni dello Statuto provvedendo: 
a) al controllo dei conti che sono alla base del Bilancio Consuntivo;
b) attesta l’esattezza e la corrispondenza del Bilancio ai Documenti contabili e ne riferisce all’Assemblea Ordinaria chiamata all’approvazione;
c) riferisce al consiglio direttivo l’accertamento di eventuali errori ed irregolarità contabili;
d) concorda con il Deputato Tesoriere eventuali verifiche.

5. Il Consiglio Direttivo non può conferire contratti a titolo oneroso incarichi di qualsiasi natura a parenti o ad affini sino al 2° grado in linea retta o collaterale di componenti il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei conti ed il Collegio dei Probiviri. 
Parimenti non potranno essere conferiti incarichi retribuiti ai componenti il Consiglio Direttivo, ai componenti il Collegio dei Revisori dei conti ed ai componenti il Collegio dei Probiviri.

Art.V  RIUNIONI
1) Convocazione Il Presidente del Club convocherà il Consiglio direttivo, così come i Presidenti del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei revisori convocheranno i rispettivi componenti con avviso di almeno cinque giorni prima della riunione .

Tali convocazioni saranno inviate dalla Segreteria del Club per posta.
Tutte le riunioni devono essere verbalizzate dal Consigliere Segretario in apposito libro verbale vidimato alla prima riunione e sottoscritto da tutti i componenti presenti alla riunione.
In caso di contrasti ed interpretazioni sulla applicabilità della norma statutaria e dei regolamenti tra il Presidente del Club (garante dello statuto ex art. 36) e gli altri consiglieri, dovrà esser richiesto il parere consultivo al Collegio dei Probiviri. per l’ osservanza di cui all’ art . 26 dello statuto.

Art. VI Quote sociali
a) Le quote di ammissione al Club, e quelle annuali del socio sono proposte dal Consiglio Direttivo e devono essere approvate dall’Assemblea Ordinaria.
b) Ogni nuovo socio allorchè riceve la comunicazione della propria ammissione deve provvedere al pagamento della relativa tassa di ammissione, nonché della quota di associazione relativa alla porzione di anno decorrente dal mese di ammissione.
Dal giorno dell’ avvenuto pagamento della suddetta tassa e relativa quota il nuovo socio potrà frequentare i locali sociali ed avrà cura di presentarsi al Presidente del Club.
Al nuovo socio saranno consegnate le copie dello statuto e del regolamento generale del Club, la tessera sociale ed eventuali regolamenti settoriali. Il socio in ritardo di sei mesi nel pagamento delle quote sociali potrà essere dichiarato moroso ai sensi dell’art. 24 dello Statuto Sociale.

Art. VII Finanze
1- Il deputato tesoriere deposita tutti i fondi del Club in aziende bancarie designate dal Consiglio Direttivo.

2- Tutte le fatture sono pagate esclusivamente tramite bonifico bancario salvo diversa disposizione del Tesoriere. Per sopperire a momentanee esigenze di cassa il Consiglio può autorizzare il deputato tesoriere a richiedere la concessione di affidamenti creditizi.

Art. VIII Compiti delle Commissioni Permanenti
1. Compiti della Commissione per gli sport: 

La Commissione per gli sport, coordinata nel suo lavoro dal Deputato alle attività sportive che la presiede, ha il compito di:
a) preparare i Regolamenti del settore e verificarne la osservanza;
b) elaborare e presentare al Consiglio e successivamente seguire il budget di spese annuale;
c) proporre al Consiglio gli Istruttori e gli Allenatori da assumere;
d) organizzare le attività didattiche per l’iniziazione ed il perfezionamento nelle attività sportive;
e) proporre al Consiglio il tesseramento degli Atleti e seguirli nel loro comportamento e nella loro attività sportiva;
f) formare le squadre sportive e gli equipaggi e nominarne i responsabili per gli allenamenti e le gare;
g) giudicare della perizia dei Soci nelle attività sportive, classificandoli quando necessario al fine dell’affidamento temporaneo di imbarcazioni o comunque attrezzature di proprietà del Club, e decidere del ricovero temporaneo negli spazi del Club di imbarcazioni o altre attrezzature sportive di proprietà del Socio;
h) coordinare e regolamentare le uscite e le trasferte degli equipaggi e delle imbarcazioni degli Atleti e dei Soci;
i) compilare il calendario annuale delle manifestazioni sportive assegnate al Club o indette dal Club, in preventivo accordo con gli organismi preposti delle Federazioni Italiane degli sport nautici, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Direttivo.
j) organizzare le manifestazioni sportive indette dal Club presentando al Consiglio Direttivo i relativi piani di spesa; k) redigere e tenere aggiornato l’inventario dell’armamento, degli automezzi, dei carrelli e dei materiali per l’attività sportiva e di diporto nautico di proprietà del Club, in collaborazione con gli organi amministrativi;
l) collaborare con la Commissione per gli impianti allo scopo di organizzare e curare la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali e dei materiali di proprietà del Club citati alla voce n);
m) disporre, soltanto attraverso la Segreteria, l’espletamento degli ordini per le forniture, dopo approvazione, da parte del Consiglio delle offerte selezionate;
n) curare e organizzare la disponibilità e gli impieghi degli spazi negli hangar, sulle banchine, nei magazzini e nei locali o spazi in genere destinati all’attività sportiva;
o) accertare le responsabilità e l’entità dei danni arrecati al materiale per le eventuali azioni di rivalsa nei confronti di Soci o di terzi, riferendone al Consiglio per gli eventuali provvedimenti;

2. Compiti della Commissione per gli interni e per le attività sociali: 
La Commissione per gli interni e per le attività sociali, di cui fa parte di diritto il Deputato alla attività sociali e che è coordinata nel suo lavoro dal Deputato agli Interni che la presiede, ha il compito di:
a) preparare i Regolamenti del settore e verificarne la osservanza;
b) elaborare e presentare al Consiglio il budget di spese annuale;
c) curare il buon andamento dei servizi sociali;
d) mantenere, su esplicito incarico del Consiglio, i rapporti con gli eventuali Gestori dei ristoranti, tavole calde e bar curando la equità e la congruità dei prezzi e la quali¬tà dei prodotti;
e) organizzare e gestire l’attività del personale di servizio del Club, sia stabile che avventizio, su esplicito incarico del Consiglio;
f) vigilare direttamente sui giochi, disponendo i provvedimenti più opportuni;
g) accertare le responsabilità per danni arrecati al mobilio, all’arredamento e agli oggetti in genere di proprietà del Club, valutarne o fame valutare l’ammontare, per eventuale rivalsa nei confronti di Soci o di terzi, riferendone al Consiglio per gli eventuali provvedimenti;
h) redigere e mantenere aggiornato l’inventano dei mobili e degli oggetti di arredamento in generale di proprietà del Club, con particolare riguardo a quelli affidati alla gestione di terzi, in collaborazione con la Commissione Impianti e gli organi amministrativi del Club;.
i) disporre, soltanto attraverso la Segreteria, l’espletamento degli ordini per le forniture, dopo approvazione, da parte del Consiglio, delle offerte selezionate;

Compiti della Commissione per gli impianti: 
La Commissione per gli Impianti, coordinata nel suo lavoro dal Deputato agli Impianti che la presiede, ha il compito di:
a) verificare il regolare e corretto funzionamento degli impianti sia gestiti direttamente dal Club sia affidati a gestori esterni;
b) provvedere all’organizzazione della manutenzione ordinaria degli immobili e degli impianti;
c) provvedere ad opere di manutenzione straordinaria degli immobili e degli impianti, ove ne ravvisi la necessità e dopo approvazione del Consiglio;
d) elaborare e presentare al Consiglio un budget di massima per le spese annuali;
e) proporre al Consiglio, attraverso il Presidente Deputato, la sostituzione o l’acquisto di apparati o l’installazione di nuovi impianti o modifiche sostanziali di impianti esistenti;
e) disporre, soltanto attraverso la Segreteria, l’espletamento degli ordini per le forniture, dopo approvazione, da parte del Consiglio, delle offerte selezionate;
f) esercitare il controllo dei lavori nella fase di installazione e collaudo degli impianti e nella fase di costruzione e consegna di opere murarie e similari;
g) gestire la manutenzione delle varie utenze -acqua, gas, energia elettrica, telefono- per l’ottimizzazione dei consumi e delle spese di utenza.
h) collaborare con le altre Commissioni quando da queste richiesto e ove disposto dal presente Statuto.

Art. IX. Procedura di Ammissione al Club
Il nome di un potenziale socio, proposto per iscritto al Presidente da un socio del Club che abbia l’anzianità di cinque anni, viene comunicato al Consiglio Direttivo dal Deputato Segretario.

1. Requisiti per l’ammissione 

1. Sono ammessi come soci del Club con diritto di prelazione nel seguente ordine:
a) Il coniuge o figli di un socio del Club;
b) I componenti della c.d. “famiglia di fatto” del socio purchè risultino iscritti nel proprio certificato di stato di famiglia da almeno tre anni, con le medesime modalità applicate agli altri familiari dei Soci.
c) I non soci, che risultino non soggetti a provvedimenti giudiziali come previsto dall’art. IX, comma 2°, lettera a), del presente regolamento.
Tutte le proposte devono essere trattate con la massima attenzione e riservatezza nel rispetto di quanto disposto in questa procedura dallo Statuto (art. 15 – 16) e dal presente regolamento.
Il Consiglio Direttivo può proporre all’Assemblea ordinaria periodi di chiusura all’ammissione di nuovi soci.

Soci Assenti 
1. Sono considerati “soci assenti” ai sensi dell’art.10 dello statuto, i soci che ne fanno richiesta scritta al Consiglio Direttivo, da presentare alla Segreteria del Club allegando un certificato attestante la propria residenza fuori dalla Regione Sicilia.
A seguito della apposita delibera del Consiglio Direttivo i soci assenti devono versare una quota annuale ridotta stabilita dal Consiglio Direttivo ed approvata dalla Assemblea Ordinaria nella riunione in cui viene approvato il Bilancio preventivo.
Tale quota deve essere versata entro la fine del mese di Gennaio di ogni anno.
Trascorsi due mesi dal mancato versamento cessa automaticamente il privilegio.

2. Sospensione ed espulsione 
a) I soci soggetti a provvedimenti giudiziali (ad eccezione dell’avviso di garanzia), per reati non colposi possono essere sospesi, in via cautelativa, sino al completo chiarimento della loro posizione, sentito il Collegio dei Probiviri.
b)I soci soggetti a Sentenza penale di condanna definitiva per reati non colposi vengono dichiarati decaduti dall’appartenenza al Club con deliberazione dei Probiviri.

3. Riammissione 
1. Il socio dimesso in caso di richiesta di riammissione può essere riammesso tra i soci del Club con deliberazione del Consiglio Direttivo e l’anzianità decorrerà dal giorno della delibera.

Art. X  Entrata in vigore
Il presente Regolamento, approvato dall’Assemblea Ordinaria del 14 maggio 2006 entra immediatamente in vigore.


REGOLAMENTO SETTORIALE

(approvato nella riunione del Consiglio Direttivo del 03-04-2024) 

Art. 1) I Soci e i Frequentatori del Club Canottieri Roggero di Lauria, ai sensi del regolamento generale, sono tenuti a rispettare le norme contenute nel presente regolamento e devono cooperare affinché la vita del Club, nel rispetto delle norme statutarie e del regolamento, si svolga con ordine ed armonia in ogni settore.

A tale scopo i Soci devono:

a) effettuare puntualmente i pagamenti dovuti per quote sociali e contributi straordinari, nonché soddisfare nei termini dovuti le obbligazioni assunte nell’ambito del Club;

b) effettuare puntualmente i pagamenti nei confronti dei gestori dei bar e ristoranti sociali nonché dei servizi offerti da allenatori e istruttori;

c) inviare tempestiva comunicazione alla segreteria del Club circa eventuali cambiamenti di domicilio e/o posta elettronica e/o recapito telefonico.

d) astenersi, salva l’espressa autorizzazione del Consiglio Direttivo, dallo svolgimento nel Club di qualsiasi attività politica, promozionale, pubblicitaria, commerciale e professionale.

La segreteria provvederà a dare la più ampia divulgazione delle regole che saranno permanentemente pubblicate nel sito internet del Club e che saranno annualmente inviate con e-mail a tutti i Soci che hanno fornito il proprio indirizzo elettronico.

Art. 2) L’uso dei locali, delle attrezzature e degli impianti e relativi servizi del Club è riservato ai Soci ed ai Frequentatori in regola con il pagamento delle quote Sociali, agli aggregati ed agli Ospiti, con le limitazioni previste dal vigente statuto e dai regolamenti diramati dall’assemblea o dal Consiglio Direttivo.

Art. 3) Tutti sono tenuti ad avere massima cura e rispetto degli impianti e delle attrezzature del Club nonché a mantenere un abbigliamento decoroso ed un comportamento sempre consono alle tradizioni del Club.

Eventuali danni causati agli impianti ed alle attrezzature del Club da un Socio, da un Frequentatore o da un tesserato saranno allo stesso addebitati nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo rapportata all’entità del danno e tenuto conto della spesa occorrente per le eventuali sostituzioni e/o riparazioni del caso.

I danni causati da un Ospite saranno addebitati al Socio ospitante, con le stesse modalità di cui al comma precedente.

Art. 4) Il controllo del rispetto dello Statuto Sociale, del regolamento generale e dei regolamenti settoriali è demandato ai deputati dei vari settori d’attività, i quali dovranno relazionare al Presidente ed al Consiglio Direttivo in merito ad eventuali episodi ritenuti rilevanti.

Tutti i Soci possono, con comunicazione scritta indirizzata al Presidente del Club, segnalare eventuali violazioni alle disposizioni contenute nello statuto Sociale e nel regolamento generale, nonché al collegio dei probiviri per le infrazioni di cui all’art.30 del vigente statuto.

Art. 5) Il personale dipendente, nell’ambito delle proprie competenze, è autorizzato ad esercitare una garbata azione di prevenzione ed a vigilare sulla osservanza delle norme dello statuto e dei regolamenti e ad informare con tempestività il Deputato agli interni sulle eventuali infrazioni commesse da chiunque che, a qualunque titolo, si trovi nei locali del Club.

Art. 6) Annualmente il Consiglio Direttivo, su proposta dei deputati ai vari settori, fissa l’orario di apertura e di chiusura delle sedi del Club e dirama le norme di utilizzo delle relative attrezzature sportive, nonché dei ristoranti, dei bar e di tutti gli impianti Sociali.

È facoltà del Consiglio Direttivo stabilire eventuali quote di contribuzione, a titolo di rimborso spese, per l’uso delle attrezzature e degli impianti sportivi dandone, per il tramite della segreteria, tempestiva ed ampia comunicazione a tutti i Soci.

Art. 7) All’interno del Club non possono essere custodite auto, motocicli e/o biciclette se non negli spazi previsti dal Consiglio Direttivo o per motivi di servizio. Il Club, in ogni caso, non risponde di danni a Soci, atleti, tesserati ed Ospiti, per furti o danneggiamenti di beni di loro proprietà, anche se riposti negli spazi previsti o negli armadietti degli spogliatoi.

Art. 8) È assolutamente vietato introdurre animali nei locali interni ed esterni del Club in tutti i periodi dell’anno.

Art. 9) È vietato consumare, presso la sede nautica, nei locali interni e nelle terrazze, cibo non commercializzato nell’ambito dei servizi di ristorazione offerti dal Club.

Art. 10) Ogni Socio può invitare, sotto la propria responsabilità, Ospiti che non siano residenti e/o domiciliati nella Provincia di Palermo, chiedendo la preventiva autorizzazione al Presidente del Club che, sentito il parere del Deputato agli interni, farà emettere il relativo invito.

È facoltà del Presidente o del Deputato agli interni concedere tali permessi, per la frequenza del Club e la fruizione dei relativi servizi, gratuiti per un massimo di tre giorni limitatamente ad una volta nell’arco di ogni stagione estiva, sia per quanto riguarda il Socio richiedente che per quanto riguarda l’Ospite.

La richiesta dovrà essere effettuata dal Socio per iscritto in tempo utile per il rilascio dell’autorizzazione, tramite e-mail all’indirizzo del Club e l’Ospite, almeno la prima volta, dovrà frequentare il Club insieme al Socio presentatore.

La quota Ospiti, stabilita dal tariffario approvato dal Consiglio Direttivo, dovrà essere corrisposta al Club dal Socio ospitante in via anticipata rispetto alla data di invito tramite B/B, Bancomat, A/B, e sarà corrisposta in base al periodo e non alla frequenza dell’Ospite nei locali del Club.

La segreteria annoterà nel registro degli Ospiti gli inviti emessi.

Il Presidente del Club ha la facoltà di invitare eminenti personaggi, sponsor o autorità sportive, civili, religiose e militari e relativi/e consorti.

Art. 11) I Soci in “Regime di famiglia di fatto”, ancorché non possedendo ancora i requisiti previsti dall’art IX, lett. B, punto 1 del Regolamento Generale per l’ammissione al Club del Compagno/a, potranno presentare al Presidente una richiesta di ospitalità temporanea per la stagione estiva in favore del compagno/a.

In questo caso il Socio dovrà versare, a titolo di rimborso spese, una somma pari alla quota annuale prevista per un Socio ordinario.

Il Presidente autorizzerà il Socio valutatane l’opportunità e sentito il parere vincolante del Consiglio Direttivo.

Art. 12) Al fine di favorire la frequentazione da parte dei giovani, nella stagione estiva, i Frequentatori ed i giovani Soci under 30 potranno ospitare ogni giorno, presso la sede nautica nella terrazza Solarium, propri Amici per un numero massimo complessivo di 15 persone, dai 12 ai 30 anni.

Le richieste di ospitalità dovranno pervenire nella segreteria della sede nautica, anche a mezzo del sistema informatico del Club.

Ogni Socio o Frequentatore potrà avere un Ospite al giorno. I Soci ed i Frequentatori potranno fruire al massimo di 30 Ospiti a stagione, anche non residenti nella città metropolitana.

L’ospitalità dei giovani nei giorni prefestivi e festivi sarà limitata ad un numero massimo di cinque Ospiti.

La Segreteria annoterà nel registro degli Ospiti gli inviti emessi.

Per ogni Ospite il Socio o il Genitore del Frequentatore dovranno versare anticipatamente €5,00 al giorno per quelli minorenni ed €10,00 al giorno per quelli maggiorenni.

Art. 13) È severamente vietato fumare nei locali chiusi del Club e nelle aree destinate alla ristorazione. Il personale del Club è autorizzato a fare presente ai Soci ed agli Ospiti tale disposizione tassativa.

Art. 14) In villa i Soci e i loro Ospiti sono tenuti a mantenere uno standard di abbigliamento conforme alla tradizione e alla atmosfera del Club.

È tassativamente vietato accedere in pantaloncini corti.

Durante la stagione estiva è consentito l’uso di bermuda, per la frequentazione del giardino della villa, in occasione dei pranzi. I Soci sono tenuti a far rispettare tale obbligo ai loro Ospiti.

Art. 15) Nei contesti conviviali non è consentito l’uso di telefoni cellulari, che vanno in ogni caso silenziati prima di accedere al Club, con l’obbligo di rispondere allontanandosi dai luoghi in comune.

Ciò si riferisce, in modo particolare, ai locali adibiti a ristorante e alle sale da gioco del primo piano della Villa, fatta eccezione per casi particolare e comunque sempre ispirandosi a criteri di discrezione e rispetto in modo da non arrecare disturbo agli altri Soci.

Art. 16) Ai Frequentatori Juniores sino al compimento del diciottesimo anno di età ed ai loro Ospiti, è vietato frequentare il primo piano della Villa, tranne che, in occasioni di particolari avvenimenti, autorizzati dal Presidente.

Art. 17) I Soci possono chiedere di utilizzare i locali del Club per feste private, proprie o di figli minori, senza scopo di lucro, con richiesta da inoltrare, per inscritto o con mail, alla Segreteria, almeno 15 giorni prima dell’evento, specificando la data, il numero dei partecipanti, distinti tra soci e non soci, e le modalità organizzative. Alla richiesta dovrà essere allegata una dichiarazione, redatta su apposita modulistica disponibile in segreteria, con la quale si assumeranno a proprio carico, oltre ad eventuali oneri fiscali, ogni responsabilità civile, sollevando il Club da qualsiasi responsabilità.

Le richieste verranno autorizzate dal Presidente d’intesa con il Deputato degli Interni, nel rigoroso rispetto dell’ordine di presentazione delle domande e tenuto conto della disponibilità delle sedi e dei vincoli imposti dalla concessione demaniale marittima secondo le seguenti disposizioni:

Sede Villa:

Vige l’obbligo di avvalersi del catering interno con costi da concordare con gli stessi gestori. Gli eventi esclusivi durante tutto l’anno non potranno mai avere luogo negli orari serali del sabato. Durante il periodo estivo l’uso esclusivo della villa sarà consentito solo nel giorno di lunedì, o per il pranzo. Dal 15 ottobre al 15 giugno, l’uso esclusivo della villa sarà consentito dal lunedì al venerdì ma dovrà coincidere obbligatoriamente con i giorni di chiusura del ristorante.

Tutto l’anno:

  • per eventi non in esclusiva con un massimo di 30 invitati, in occasione di una particolare ricorrenza del Socio, la sede sarà concessa a titolo gratuito ma non sarà possibile più di un evento per sera. Questi eventi potranno svolgersi solo quando il ristorante è aperto.

Quando il ristorante è chiuso:

  • per eventi in esclusiva fino ad un massimo di 30 partecipanti il contributo da versare è di € 200;
  • per eventi in esclusiva da 31 ad un massimo di 70 partecipanti il contributo da versare è di € 350;
  • per eventi in esclusiva con oltre 70 partecipanti e fino a 100, il contributo da versare e di € 700;
  • per eventi in esclusiva con oltre 100 partecipanti, il contributo da versare verrà concordato volta per volta con il Consiglio Direttivo, con una quota minima di € 3.000 nel caso in cui l’evento sia un matrimonio; potranno inoltre essere organizzate feste per figli minori di 12 anni, in esclusiva, nei giorni e negli orari di chiusura del ristorante e con un massimo di 40 bambini, con una quota forfettaria di euro € 200 a titolo di rimborso spese.

Sede nautica:

Vige l’obbligo di avvalersi del catering interno con costi da concordare con gli stessi gestori.

  • L’uso esclusivo della sede nautica è consentito, con le stesse modalità e tariffe di quelle previste per la Villa;
  • durante la stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre, tranne nei giorni di sabato e domenica, potranno essere organizzate in spiaggia feste, non in esclusiva, per i figli minori di 12 anni, fino ad un massimo di 30 bambini. L’orario dovrà essere compreso tra le ore 17,00 e le ore 19,30, con una quota forfettaria di euro € 200 a titolo di rimborso spese e per ripristino spiaggia.

Art.18) I Frequentatori allievi, gli Aggregati e gli Ospiti minori di 12 anni, nella sede nautica non sono autorizzati a frequentare la terrazza a mare, la terrazza solarium di copertura, il bar/ristorante e gli spogliatoi riservati agli altri Soci e potranno accedere solo alla spiaggia attrezzata ed agli spogliatoi a loro dedicati.

Art. 19) La spiaggia attrezzata è aperta ai Soci, ai Frequentatori ed ai loro figli ed agli Ospiti dei Soci secondo le modalità disposte dall’art. 10 del presente regolamento.

I bambini, figli di Soci, inferiori ai dodici anni potranno essere accompagnati nella spiaggia attrezzata da una bambinaia, non familiare. Il servizio dovrà essere preventivamente autorizzato dal Presidente e la bambinaia sarà munita dalla segreteria di una tessera con fotografia che dovrà tenere sempre esposta tramite badge. La bambinaia potrà frequentare il sabato e/o la domenica solo in assenza dei genitori dei bambini. Anche gli Ospiti potranno usufruire del servizio bambinaia con le stesse modalità riservate ai Soci, tranne che per la quota da versare, che sarà equiparata a quella degli Ospiti stessi.

Annualmente il Consiglio Direttivo stabilisce la quota di rimborso spese.

Il materiale ludico in custodia alla marineria Sociale sarà consegnato dal personale addetto soltanto ai Soci maggiorenni o alle bambinaie.

Art. 20) Annualmente il Consiglio Direttivo, sentite le proposte della commissione interni ed attività Sociali ed il Deputato al personale, stabilisce gli orari di attività del servizio di ristorazione presso la sede nautica, nella zona ad esso destinata.

I tavoli, negli orari destinati alla ristorazione, potranno essere utilizzati esclusivamente per tale servizio. È fatto assoluto divieto, inoltre, di pranzare nel club house sui divani, luogo adibito alla lettura, o per

prendere un aperitivo o una bibita.

L’accesso all’area del ristorante nella sede nautica è consentito soltanto con abbigliamento idoneo (magliette per gli uomini e pareo per le donne).

In tutte le aree interne ed esterne della sede nautica è fatto assoluto divieto di giocare a carte.

Art. 21) I ristoranti del Club sono riservati ai Soci ed ai Frequentatori. La domenica e nei giorni prefestivi e festivi, i bambini figli dei Soci potranno frequentare il ristorante della villa per il pranzo, dalle ore 12,30 alle ore 15,00, accompagnati da almeno uno dei propri genitori che dovrà vigilare sul suo comportamento in modo tale da non recare alcun disturbo agli altri commensali.

D’estate presso la sede nautica sarà possibile invitare Ospiti per il pranzo con residenza a Palermo anche per il pranzo.

La sera, sia per l’aperitivo che per la cena, ogni Socio potrà ospitare non più di due persone. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi il Socio, per l’aperitivo e la cena, potrà avere soltanto un Ospite; eccezionalmente anche in questi giorni il Socio, se non accompagnato da altri Soci (single), potrà avere due Ospiti.

Nel ristorante della villa, ciascun Socio dal lunedì al giovedì potrà avere 2 Ospiti, mentre nel week end ne potrà avere solo 1.

Tutti gli Ospiti dovranno essere preventivamente autorizzati dal Presidente o dal Deputato agli interni.

Art. 22) I conti dei ristoranti e/o dei bar del Club devo-no essere regolati direttamente con i gestori, entro la giornata.

I gestori sono tenuti a consegnare il buono di consumo al termine della consumazione e se il pagamento sarà differito il Socio avrà l’obbligo di firmare una copia del buono che rimarrà agli atti dei gestori.

I Soci che non provvedessero entro i suddetti termini alla liquidazione del conto, su segnalazione dei gestori, con delibera del Consiglio Direttivo, saranno considerati Soci morosi come previsto dall’art. 24 del vigente statuto sociale e dell’art. 6 comma B del regolamento generale del Club.

Art. 23) In occasione di eventi organizzati dal Club i Soci che dovessero disdire la prenotazione entro 48 ore dall’orario previsto per l’evento stesso o che non dovessero parteciparvi senza preavviso, dovranno versare ugualmente al gestore l’importo della quota stabilita per la partecipazione come se fossero stati presenti.

Art. 24) I Soci dei Circoli gemellati con il Club che intendono avvalersi delle Convenzioni di reciprocità, dovranno esibire la tessera Sociale ai fini della loro identificazione.

Art. 25) Il tesseramento degli atleti ha la durata di un anno ed è rinnovabile di anno in anno per decisione del Consiglio Direttivo su proposta del Deputato agli sport.

Art. 26) Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di predisporre regolamenti organizzativi relativamente ai settori ludici, sportivi e Sociali del Club.

Art. 27) Il bridge agonistico ed amatoriale, in quanto sport riconosciuto dal CONI, rientra a tutti gli effetti tra gli sport promossi dal Club ai sensi dell’art. 1 del vigente statuto.

Esso è praticato attraverso l’attività di una apposita sezione, affiliata alla FGBI, per il funzionamento della quale il Consiglio Direttivo fissa il budget annuale di spesa.

L’attività della sezione è disciplinata da un apposito regolamento (allegato “C”) e sull’applicabilità dello stesso vigila, in qualità di responsabile della sezione stessa, il Presidente del Club.

Il Presidente del Club, d’intesa con il Consiglio Direttivo, sentito il Deputato agli interni, può nominare uno o più Soci del Club a collaborare per la gestione quotidiana della sezione.

L’ammissione alla sezione di un massimo di cinquanta atleti tesserati con la FGBI ma non Soci del Club è annualmente approvata dal Consiglio Direttivo su proposta del Deputato agli sport, secondo quanto previsto dall’articolo 12 del vigente statuto.

Art. 28) I Soci che intendano esporre un reclamo sul comportamento del personale dipendente o dei gestori dei servizi dati in concessione, nonché sul funzionamento dei servizi sociali, dovranno presentarlo in forma scritta presso la Segreteria del Club, motivandolo, datandolo e firmandolo in modo leggibile.

I reclami saranno esaminati dal Consiglio Direttivo che prenderà gli opportuni provvedimenti e risponderà al Socio.

Tale pratica evita al Socio di esprimere le proprie osservazioni a voce, atto non previsto nelle consuetudini della vita Sociale, ma consente di renderle note.

È istituita presso la Sede Nautica una “Cassetta della Posta” dei suggerimenti dove i Soci potranno proporre nuove iniziative e migliorie.

Art. 29) L’uso dei mezzi nautici del Club è consentito ai Soci per la durata massima di un’ora. I Soci, se minorenni, ad inizio stagione dovranno depositare presso la segreteria del Club una autorizzazione sottoscritta dai genitori che si assumono la responsabilità connessa e conseguente.

Art. 30) Il Consiglio Direttivo, su proposta del Deputato agli sport, potrà vietare temporaneamente o permanentemente l’uso dei mezzi nautici del Club ai Soci che li abbiano, in qualsiasi modo, danneggiati, salvo l’obbligo del risarcimento dei danni nella misura fissata dal Consiglio Direttivo.

Art. 31) Il responsabile del servizio di marineria ovvero la persona indicata dal Deputato agli sport ha facoltà di decidere insindacabilmente, valutate le condizioni meteo marine contingenti e l’abilità tecnica del richiedente, sulla opportunità o meno di fare effettuare l’uscita in mare.

Art. 32) Considerata la natura giuridica del Club, tutti i Soci che desiderano svolgere attività agonistica o amatoriale, sono obbligati a tesserarsi, annualmente, con una Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva aderente al CONI, o al CIP per il quale il Club è affiliato.

Contestualmente al tesseramento federale, l’associato avrà cura di produrre alla segreteria – che la terrà agli atti – certificazione medica per attività sportiva non agonistica.

Quanto sopra costituisce condizione preliminare ed indispensabile per la fruizione delle imbarcazioni Sociali di qualunque genere.

Art. 33) Durante tutta la stagione estiva, per poter frequentare la Sede Nautica dalle 08:30 alle 19:30 di ogni giorno è attivo il sistema della prenotazione, a mezzo App disponibile dalle ore 07:00 di ogni giorno (valido anche per poter frequentare il giorno successivo); logicamente potranno frequentare solamente i Soci ed i Frequentatori in regola con il versamento della quota Sociale.

Per coloro che versano la quota in forma rateizzata dovrà essere stato versato già il primo semestre dell’anno sociale in corso.

L’ingresso ai Soci ed ai Frequentatori (per questi ultimi negli spazi consentiti in base all’età) è libero, con scelta della postazione al momento dell’arrivo al Club, tra quelle che non sono state già scelte da altri Soci.

Per potere entrare, comunque, si deve essere registrati, sia direttamente da casa tramite l’App, a partire dalle ore 07:00 del giorno precedente, o anche con richiesta all’arrivo al Club tramite il personale d’accoglienza all’ingresso della Sede nautica.

Dalle ore 10:30, relativamente alle prenotazioni del mattino, e dalle 15:30, per quelle del pomeriggio, se non saranno state ancora utilizzate, la segreteria provvederà ad annullarle e potranno essere assegnate, sempre dalla segreteria della Sede nautica, ai Soci secondo le loro richieste in ordine di “lista d’attesa”.

Art. 34) Chiunque non si atterrà al presente regolamento sarà soggetto a sanzioni disciplinari che saranno comminate dall’organo statutario competente.

Art. 35) Formano parte integrante del presente regolamento quello per le trasferte ed i contributi agli atleti/e delle sezioni vela e tavole a vela” (allegato “A”), quello sui contributi del Club per le l’acquisto delle imbarcazioni (allegato “B”) e quello della “sezione bridge (allegato “C”).

 


Allegato “A”
REGOLAMENTO PER LE TRASFERTE ED I CONTRIBUTI AGLI ATLETI/E TESSERATI F.I.V.

1) TRASFERTE
II Deputato agli Sport del Club in attuazione del Documento di Programmazione Tecnico Sportiva approvato dal Consiglio Direttivo, individua le squadre, composte da atleti propri tesserati, che potranno viaggiare sul pulmino sociale e le regate di interesse agonistico per il Club e per le quali si applica il presente regolamento.
Per ogni trasferta, la selezione degli atleti è fatta in relazione ai posti disponibili sul pulmino sociale, in base ai risultati ottenuti ed alle indicazioni degli allenatori.
Il Club mette a disposizione di tali squadre per le trasferte il mezzo di trasporto per imbarcazioni ed equipaggi e l’accompagnatore-allenatore.
Gli oneri relativi al viaggio ed all’eventuale trasporto su nave del pulimmo, del carrello che trasporterà le imbarcazioni degli atleti e le spese di trasferta dell’allenatore-accompagnatore (vitto ed alloggio) sono a carico del Club, mentre restano a carico degli atleti le quote personali di viaggio: biglietto del mezzo di trasporto, con alloggio in cabina nel caso di viaggi su traghetti, spese di vitto ed alloggio, tasse di iscrizione alle regate.

2) TRASFERTE A CARICO DEL CLUB
II Deputato agli Sport del Club, tenuto conto dei budget dì spesa dei rispettivi settori approvato dal Consiglio Direttivo, individua annualmente alcune manifestazioni agonistiche di rilievo alle quali il Club ha interesse ad essere rappresentato da propri atleti che si siano qualificati per tali eventi (ad esempio: Campionato Italiano riservato a squadre di club, campionati o regate nazionali ed internazionali di particolare prestigio).
Per gli atleti selezionati a prendere parte a tale tipo di manifestazioni, convocati espressamente dal Deputato agli Sport, saranno a carico del Club le spese di viaggio, vitto ed alloggio.
Ove intervenissero rimborsi parziali o totali da parte delle Federazioni Nazionali, tali rimborsi saranno a beneficio del Club.

3) CATEGORIE DI MERITO

Gli Atleti delle squadre del Club, in base ai risultati ottenuti nella stagione precedente, potranno essere inseriti in differenti categorie di merito attraverso le quali verranno stabiliti differenti criteri di sostegno all’attività agonistica.

I risultati saranno qualificanti per le rispettive Categorie di Merito dal momento del loro conseguimento e saranno validi per la permanenza nella relativa categoria sino a tutta la stagione successiva, qualora confermato dal Presidente, Direttore Sportivo e Direttore Tecnico.

Livello di Prestazione Minimi per accesso alle Categorie di Merito
Eventi A B C
Campionati Mondiali Prime 10 Posizioni Prime 20 Posizioni –20% Prime 30 Posizioni – 30%
Campionati Europei Prime 8 Posizioni Prime 15 Posizioni –20% Prime 25 Posizioni – 25%
Campionati Italiani Fiv Podio Prime 5 posizioni – 15% Prime 10 Posizioni – 20%
Regate Nazionali Prima Posizione Seconda e Terza posizione. Prime 10 posizioni – 15%
Regate Zonali / / Vincitore Trofeo/Campionato Zonale
Eventi individuati dal DT Secondo Indicazioni DT

Regole applicative:

  1. Per continuare ad essere eleggibile nella relativa categoria di merito, un atleta deve dimostrare di essere in grado di offrire prestazioni di alto profilo nelle principali competizioni inserite nei programmi agonistici del Club entro l’anno successivo dalla prima data di appartenenza oltre a soddisfare i necessari livelli di prestazione stabiliti dalla DT.
  2. I risultati sono da considerarsi in base alle Classifiche assolute di Categoria e non di eventuali sottocategorie estrapolate. (Es. 10° assoluto U17 e 3° U15 – in questo caso potrà concorrere quale risultato qualificante solo quello della classifica assoluta)
  3. Sono ritenuti validi unicamente i risultati ottenuti da atleti ed equipaggi in manifestazioni ufficiali inseriti nei programmi agonistici del Club.
  4. Nei Campionati Europei verranno computati unicamente gli equipaggi Europei, anche ai fini della determinazione del numero dei partecipanti. Qualora venga direttamente stilata dalla Organizzazione una classifica ufficiale del Campionato Europeo con esclusione degli atleti non Europei, sarà questa quella valida ai fini del presente regolamento, indipendentemente dai criteri di compilazione.
  5. I criteri percentuali nella determinazione dei risultati qualificanti si applica quando il numero dei partecipanti è pari o superiore a 100

3) TRASFERTE AMMESSE A CONTRIBUTO
a) II Club ha la facoltà di erogare, sempre nell’ambito della disponibilità dei budget di spesa dei vari Settori cosi come individuati nel bilancio preventivo, previa deliberazione del Consiglio Direttivo, su proposta del Deputato agli Sport, ai Soci e/o Atleti, contributi sulle spese sostenute per la partecipazione alle regate internazionali e nazionali previste dal Calendario FIV/World Saling e comunque inserite nei calendari agonistici stabiliti dal Club per la stagione nella quale è stato chiesto il contributo, alle selezioni zonali valevoli per la partecipazione a campionati italiani individuali od a squadre, ai campionati zonali ed a regate di particolare interesse agonistico, che saranno ritenute tali dal Deputato stesso e/o presenti nei programmi agonistici del Club.

b) Classi per le quali può essere erogato il contributo: 29er, Techno293, IQFoil (Youth, Senior), Ilca (standard, radial e 4.7), Optimist, Dinghy, altre derive olimpiche o di interesse federale, nelle quali il Club dovesse partecipare;

c) il contributo potrà essere di entità fino al 100% delle spese di viaggio, vitto ed alloggio, documentate fiscalmente, al netto di ogni agevolazione economica erogata dalla FIV al predetto socio o atleta che dovrà comunque richiedere autonomamente agli uffici competenti, qualora il Socio e/o l’Atleta si sia piazzato entro:

– i primi dieci posti della classifica finale di una regata internazionale o entro il 10% della classifica nel caso il numero degli iscritti nella propria categoria sia superiore a 100.

– i primi tre posti della classifica finale ad una regata nazionale (anche di categorie giovanili), o entro il 5% della classifica nel caso il numero degli iscritti nella propria categoria sia superiore a 100.

– il primo posto in classifica in un campionato zonale.

Il contributo erogato sarà SEMPRE al netto di ogni agevolazione economica PREVISTA dalla FIV in favore del  predetto socio o atleta che dovrà provvedere a richiedere autonomamente agli uffici federali competenti.

d) il contributo non potrà superare €100,00 (onnicomprensivo) per ogni giorno di regata agli atleti delle 49er, 29er, Techno293, IQFoil (Youth, Senior) Ilca (Radial, Standard e 4.7), Optmist, Dinghy, o di altre derive olimpiche o giovanili di interesse federale, che si siano piazzati entro:

– i primi venti posti della classifica in una regata internazionale, ovvero entro il 30% della classifica nel caso il numero degli iscritti nella propria categoria sia superiore a 100

e) ) il contributo non potrà superare € 50,00 (onnicomprensivo) per ogni giorno di regata agli atleti delle 49er, 29er, Techno293, IQFoil (Youth, Senior) Ilca (Radial, Standard e 4.7), Optmist, Dinghy, o di altre derive olimpiche o classi giovanili di interesse federale, che si siano piazzati entro:

– i primi dieci posti della classifica in una regata nazionale o entro il 15% della classifica nel caso il numero degli iscritti nella propria categoria sia superiore a 100.

Il contributo erogato sarà SEMPRE al netto di ogni agevolazione economica PREVISTA dalla FIV in favore del  predetto socio o atleta che dovrà provvedere a richiedere autonomamente agli uffici federali competenti competenti.

f) la possibilità di proporre al Consiglio Direttivo l’erogazione del contributo sarà di volta in volta valutata dal Deputato agli Sport, valutate le circostanze di tempo e di luogo, anche nelle ipotesi:
– di regate non previste all’inizio della stagione; – di regate previste in calendario alle quali il Socio o l’Atleta, preventivamente autorizzato dal Deputato agli Sport, partecipa con mezzi propri, in tutto od in parte.
g) il predetto contributo potrà riguardare le spese di viaggio, vitto ed alloggio, cumulativamente e/o alternativamente e/o parzialmente, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo e comunque al netto di ogni agevolazione economica erogata dalla FIV al predetto socio o atleta che dovrà richiedere autonomamente agli uffici competenti.
h) la concessione del contributo da parte del Club è un atto di liberalità e, come tale, la determinazione del Consiglio Direttivo di concederlo o meno è assoluta ed insindacabile, non costituendo lo stesso alcun titolo di credito da parte del beneficiario nei confronti del Club.
i) le richieste di contributo devono pervenire al Club tassativamente entro 20 giorni dal termine della regata, allegando copia dei documenti di spesa fiscalmente deducibili allo specifico modulo di richiesta predisposto e reperibile presso la Segreteria del Club anche in caso di rimborso forfettario previsto dai punti d) ed e) del presente regolamento.
l) non saranno riconosciuti rimborsi per percorrenze inferiori ai Km. 50, per spese non fiscalmente documentate e senza copia della classifica finale
m) il Consiglio Direttivo del Club, in considerazione della circostanza che gli atleti, di norma, partecipano a numerose regate nell’arco dell’intera stagione agonistica, sopportando oneri non indifferenti per trasferte ed attrezzature, esaminerà con cadenza trimestrale le proposte di contributi presentate dal Deputato agli Sport per ogni relativo precedente periodo e ne disporrà il pagamento, che avverrà nei tempi compatibili con le disponibilità di cassa.

Allegato “B”
REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER IMBARCAZIONI ACQUISTATE DAI TESSERATI F.I.V. DEL CLUB

1) II Club ha la facoltà, su istanza effettuata per iscritto dal Socio e/o Atleta (se minore firmata anche dal Genitore), di erogare un contributo a fondo perduto per l’acquisto di imbarcazioni da regata, a condizione che il Socio o l’Atleta svolgano attività agonistica con i colori del Club, in base alle diverse categorie di merito come dalla seguente tabella:

   Categorie di Merito
Contributo acquisto imbarcazione

 

Cambio Classe A B C
20% 25% 20% 15%

Il contributo potrà essere erogato solo in caso di acquisto di nuova imbarcazione (es. Scafo), di Rig completo (es. Vela, Albero, boma) o di imbarcazione completa di Armo (es. Scafo e Rig).

Il documento fiscale originale d’acquisto dovrà essere intestato al Socio o ad un Suo familiare (se intestato ad una Società di Capitale si terrà conto del valore al netto dell’i.v.a.). Il contributo non potrà comunque essere maggiore di 2.000€

2) L’intervento economico del Club è da ritenersi contributo a fondo perduto, ma il Socio e/o Atleta deve impegnarsi per iscritto a regatare per i colori del club per almeno due anni alla data di erogazione del contributo e informare preventivamente il Club in ordine all’eventuale intenzione di cedere l’imbarcazione. In ogni caso il Club conserva il diritto di prelazione. Il proprietario della imbarcazione, all’atto della richiesta del contributo all’acquisto al Club, deve impegnarsi contestualmente e per iscritto a difendere sui campi di regata i colori del Club per due anni, nel rispetto dei programmi definiti dal Deputato agli Sport.

3) La determinazione del Club di concedere il contributo alla spesa sostenuta dal Socio e/o Atleta beneficiario, potrà essere assunta sulla base di un plafond globale stabilito nelle previsioni annuali e comunque compatibilmente con le esigenze contingenti di cassa. Il Consiglio Direttivo delibererà su proposta del Deputato agli Sport che illustrerà le motivazioni tecniche dopo aver acquisito il parere del Direttore Tecnico.

4) II Socio e/o Atleta beneficiario che non rispetta il programma di preparazione e di partecipazione alle regate stilato dal Deputato agli Sport deve, su richiesta del Consiglio Direttivo, versare al Club l’importo del contributo concesso per l’acquisto. Nel caso di inutilizzo dell’imbarcazione, inoltre, egli è tenuto a mettere l’imbarcazione a disposizione del Club, che può utilizzarla per attività agonistica di altri equipaggi del Club, fino a quando non viene versato dal Socio la somma pari al contributo erogato.

5) L’erogazione del contributo da parte del Club è un atto di liberalità e, come tale, prerogativa insindacabile del Consiglio Direttivo. L’aspettativa che il Club eroghi il contributo per l’acquisto di imbarcazioni non può costituire titolo di credito da parte del beneficiario nei confronti del Club.

6) MODALITÀ’ DI RICHIESTA E DI DELIBERAZIONE DEL CONTRIBUTO:

II Socio che intende beneficiare del contributo per l’acquisto di imbarcazione deve presentare, preventivamente all’acquisto, istanza scritta presso la Segreteria del Club, indicando l’ammontare previsto della spesa ed un preventivo in carta intestata del venditore con le caratteristiche ed il prezzo dell’imbarcazione. Il Deputato agli Sport, esaminate le istanze e sentito il Direttore Tecnico, relaziona al Consiglio Direttivo e propone la relativa deliberazione di spesa. La decisione del Consiglio Direttivo viene notificata al richiedente, al quale viene comunicato altresì, in caso di accoglimento dell’istanza, che il pagamento della quota del contributo avverrà solo dopo la presentazione della fattura quietanzata dell’acquisto compatibilmente con le disponibilità di cassa e comunque entro l’anno di acquisto.

Approvato dal Consiglio Direttivo del Club nella riunione del 23 gennaio 2023.

Allegato “C”
Regolamento della Sezione Bridge del CCRL
deliberato nella seduta del Consiglio Direttivo del 2 maggio 2006

1)      Il Gioco del Bridge, praticato in forma agonistica, essendo rappresentato da una Federazione associata al C.O.N.I., è una disciplina sportiva  e come tale rientra negli scopi previsti dall’art. 1 dello Statuto Sociale del Club.

2)      La Sezione Bridge del CCRL è costituita per fini sportivi senza scopi di lucro; essa ha come finalità quella di praticare e diffondere il gioco del bridge nonché quella di affinare le qualità tecniche dei giocatori associati e di disciplinare l’attività agonistica.

Per il raggiungimento di tali scopi, previa deliberazione del Consiglio Direttivo del Club:

a)      aderisce alla Federazione Italiana Gioco Bridge, associata al C.O.N.I. e si impegna a farne osservare, ai propri aderenti, lo Statuto, i Regolamenti e le Deliberazioni;

b)      cura i collegamenti con le Associazioni similari esistenti nel territorio provinciale, regionale e nazionale;

c)      porta a conoscenza dei suoi associati le norme che disciplinano il gioco del Bridge, secondo le decisioni adottate sul piano nazionale dalla Federazione Italiana Gioco Bridge e su quello internazionale dagli organi competenti, curandone l’osservanza;

d)      organizza e dirige competizioni sportive sia di propria iniziativa sia per delega della Federazione Italiana Gioco Bridge;

e)      promuove in campo bridgistico ogni attività diretta al raggiungimento dei fini suddetti.

3)      Sono affiliati alla Sezione Bridge i Soci del Club che per tramite della stessa, abbiano versato la quota di tesseramento annuale alla Federazione Italiana Gioco Bridge.

4)      Possono affiliarsi alla Sezione anche non Soci del Club, previa presentazione di una domanda di invito controfirmata da un Socio del Club e consegnata al Deputato agli Interni, che avrà cura di presentare tali domande al Consiglio Direttivo per la relativa accettazione. Il numero massimo di affiliati alla Sezione sarà preliminarmente determinato all’inizio di ogni anno dal Consiglio Direttivo.

4a) L’invito ha durata pari all’anno solare ed è rinnovabile dal Consiglio Direttivo del Club. Una volta accettata la domanda, l’invitato sarà tenuto al pagamento di un contributo al Club, nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo, ed al tesseramento alla Federazione Italiana Gioco Bridge per il tramite della Sezione stessa. Gli affiliati della Sezione Bridge non soci del Club potranno frequentare i locali della Sede Villa esclusivamente in occasione delle attività agonistiche e di altre manifestazioni sociali organizzate dalla Sezione, e nei locali a questi destinati.

4b) L’invito potrà essere ritirato dal Consiglio Direttivo del Club in qualsiasi momento, previa restituzione della quota annuale versata dall’affiliato non socio, in proporzione alle mensilità non fruite.

5)      Tutti gli affiliati della Sezione Bridge del Club devono essere tesserati, a cura della Sezione stessa, alla Federazione Italiana Gioco Bridge.

6)      La Sezione Bridge è retta direttamente dal Presidente del Club il quale segue, organizza ed imposta tutta l’attività sportiva e sociale della Sezione stessa e cura i rapporti con la Federazione Italiana Gioco Bridge. In caso di sua rinuncia o temporanea impossibilità, il Deputato agli Interni subentrerà nell’incarico. Per l’espletamento delle varie incombenze, il Presidente (o il Delegato – Sostituto sempre d’intesa con il Presidente) può avvalersi della collaborazione di Soci iscritti alla Sezione, uno solo dei quali scelto anche tra gli affiliati non Soci del Club.

7)      Gli affiliati della Sezione devono comunicare l’eventuale decisione di non riaffiliarsi entro il 30 settembre di ciascun anno. L’affiliazione alla Sezione Bridge del Club ed il tesseramento alla Federazione hanno comunque durata annuale.

8)      La Sezione Bridge seguirà ed imposterà la partecipazione dei propri tesserati agonisti ai Campionati Nazionali e Regionali organizzati dalla Federazione Italiana Gioco Bridge.

9)      La Sezione Bridge si riserva la facoltà di chiedere o concedere alle altre Associazioni Bridgistiche il prestito di tesserati agonisti per la partecipazione ai Campionati della Federazione Italiana Gioco Bridge, secondo le modalità previste dallo Statuto Nazionale.

10)   Per quanto non specificatamente previsto dalle presenti disposizioni, valgono le norme e le regole di comportamento dello Statuto Sociale del Club e dello Statuto della Federazione Italiana Gioco Bridge. Gli affiliati che non si atterranno a quanto disposto nei predetti regolamenti saranno passibili delle sanzioni disciplinari previste dallo Statuto del Club ove Soci del Club, e della Federazione Italiana Gioco Bridge.

11)      Il  presente Regolamento annulla e sostituisce qualsiasi normativa precedente.

Privacy Preference Center