MUSEO GUCCIONE – IL MUSEO

MUSEO VIRTUALE “GABRIELE GUCCIONE ALU’”

Il Consiglio Direttivo del Club, su proposta del Presidente Andrea Vitale, nella riunione del 3 aprile 2024, ha deliberato di instituire il museo riepilogativo contenente tutto ciò che costituisce un patrimonio anche morale della vita dell’associazione.

Il Consiglio Direttivo all’unanimità ha intitolato il Museo a Gabriele Guccione Alù, Presidente Onorario del Club, già Presidente del Club dal 2001 al 2009, Consigliere federale della FIV, Commissario straordinario del Comitato Sicilia della FIC, scomparso il 14 marzo 2024.

Il Museo è in fase di realizzazione e verrà aggiornarlo periodicamente fino alla completa realizzazione.

I Soci che posseggono oggetti o foto di particolare rilevanza storica per il Club potranno contattare il Presidente all’indirizzo presidenza@clublauria.org affinché il Museo possa essere ulteriormente implementato.


 

TROFEO DELLA REGATA “LA ROTTA DEI FLORIO”

Trofeo challenge istituito nel maggio 2022 in occasione dei 120 anni del club da assegnare al vincitore della regata intitolata “LA ROTTA DEI FLORIO”

 


 

IL BRIGANTINO “U TRI CASCETTE”

Battello ormeggiato al centro della Cala, raggiungibile su barche a remi. A fare da traghettatore era Totò Castelli, il mitico marinaio soprannominato “Caronte”. Fu sede tanto atipica quanto interessante, frequentata dall’aristocrazia, dall’alta borghesia e imprenditori, da cui provenivano i pionieri degli sport nautici, del canottaggio in particolare. L’estate, poi, animava la vita sociale sul brigantino, arricchita dalla presenza di Donna Franca Florio, di sua cognata Giulia Lanza di Trabia, di Joss ed Effie Whitaker, e tante altre figure illustri dell’epoca.
Un’atmosfera d’altri tempi che tutti vorremmo vivere almeno una volta nella vita. 

 


 

TROFEO DEL CAMPIONATO ITALIANO RAGAZZI F.I.C. 2014

Trofeo della Federazione Italiana Canottaggio vinto ai Campionati Italiani Ragazzi (under 19) a Sabaudia il 15 maggio 2014 dai quattro vogatori del Lauria Stefano Agliastro, Ruggero Artale, Felice Guarino e Claudio Landolina.

 


 

LOGO DEL 120º ANNIVERSARIO DEL CLUB

 
Logo realizzato in occasione dei festeggiamenti e per la comunicazione nel 2022 in occasione del 120º anniversario del Club

 


 

ANCORA IN VILLA

Grossa ancora posta nel giardino di Villa Lauria nel lato confinante con il giardino di Villa Tasca donata al Club dall’Ammiraglio Franco Costa

 


 

LE LUMINARIE DEL 400º ANNIVERSARIO DELLA SANTA PATRONA DI PALERMO

Le luminarie costruite per il 400º anniversario dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, allestite dal Comune di Palermo presso Villa Lauria ed illuminate dal 21 giugno al 4 settembre. Affissione organizzata dal Club Lauria e dal Comitato Amiche Devote di Santa Rosalia che ha visto il 21 giugno 2024 per la loro inaugurazione una partecipazione significativa di autorità e rappresentanti del mondo culturale e istituzionale. Guardano verso il Golfo di Mondello e sono visibili anche dalla costa di ponente. 

 


 

IL VOGATORE – STATUA IN BRONZO DI NINO GERACI

Bronzo di Nino Geraci, il “vogatore”, collocato nel giardino del Club Lauria a Mondello. Nino Geraci (Scultore). Nato a Palermo il 3 agosto 1900 e morto il 15 maggio 1980. Figlio d’arte, il nonno Antoninopirriatore” di Billiemi e il padre Gaetano furono raffinati scultori di ornati liberty e collaboratore del Basile.

 


 

IL CREST

Il Crest, riproduzione dello stemma che viene solitamente donato come ricordo a personalità in visita al Club oppure ai frequentatori di un corso, al termine, ma anche scambiati in occasione di visite di altre Associazioni sportive in occasione di importanti avvenimenti.

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

Privacy Preference Center