Il maltempo fa annullare i Campionati del Mare di canottaggio 2011

Nulla di fatto ai Campionati Italiani di Canottaggio in tipo regolamentare.
Un week end da dimenticare per tutti gli appassionati del remo che erano giunti entusiasti a Mondello per festeggiare il canottaggio con la regata di fine stagione con le classiche jole da mare. Due giorni di vento e mare mosso oltre ogni immaginazione hanno reso impossibile l’organizzazione delle gare ed hanno corroso i nervi di quanti – ed erano tanti – si erano iscritti al Campionato del Mare 2011.
Il Club Roggero di Lauria, organizzatore dell’evento, ed il Presidente di Giuria nulla hanno potuto contro le forze della natura scatenatesi a Palermo in maniera eccessiva.
Tutto era pronto alla perfezione ed a nulla sono valsi i due Consigli di Regata riuniti dalla Giuria. Non si è potuto fare altro che rimandare a luogo e data da destinare.
Qualche protesta – per la verità ingiustificata – perché pur conoscendo da tre/quattro giorni (con le possibilità informatiche) le condizioni meteo il Comitato Organizzatore non aveva provveduto ad annullare l’evento.
Per non fare polemica il Presidente Andrea Vitale non ha ritenuto opportuno precisare in Consiglio di Regata che annullare all’inizio della settimana sarebbe stato comodo solo per il Club Organizzatore che avrebbe risparmiato i costi di cronometraggio, ambulanze, segnatura campo, collaboratori, suolo pubblico, straordinario al personale dipendente, reperimento mezzi nautici, trasfert per l’aereoporto e gli alberghi dei Dirigenti Federali, etc.
Per i partecipanti sarebbe stato invece oramai quasi impossibile annullare i costi della trasferta che, sicuramente, erano stati pagati da tempo per poter ottenere prezzi migliori.
Comunque tutto è stato tentato: il COEX della Federazione e la Giuria hanno pure fatto effettuare un sopralluogo al vicino Lago di Piana degli Albanesi per verificare la possibilità di trasferire la manifestazione, purtroppo senza successo per le condizioni pessime del litorale fangoso dell’invaso.
Tanta delusione e tanta rabbia ma, si sa, nulla può farsi contro condizioni pessime del tempo.
Nessun danno per gli enti pubblici interpellati che – comunque – non si erano posti neanche il problema che a Palermo si stessa organizzando un evento così prestigioso ed importante.
L’Assessorato regionale allo Sport non ha neanche ritenuto opportuno rispondere negativamente alle istanze del Club. Quelli provinciali e comunali hanno fatto sapere che non avevano fondi da poter destinare alla manifestazione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center