Ancora Campione Paco Wirz che ad Ostia si aggiudica il 1° posto windsurfer

Paco Wirz, portacolori olimpico azzurro ed atleta del Roggero di Lauria, ha vinto ad Ostia la 38^ edizione dei campionati nazionali di tavole a vela della classe windsurfer, per la categoria dei medio- pesanti. Al secondo posto Francesco Moretti ed al terzo posto il padrone di casa per queste regate, Fabio Balini.

Il campionato nazionale di Windsurfer, la classe più popolare agli inizi del fenomeno tavole che sta acquistando sempre più spazio nel mondo del windsurf, si è svolta il 29 e 30 settembre ed ha superato la quota di 100 iscritti, suddivisi in 5 categorie di peso (pesanti, medio-pesanti, leggeri, medio-leggeri e donne).

Sono state disputate 4 prove (di cui una di scarto) per categoria, su un percorso a bastone, lo stesso usato anche in coppa America.

Tra i partecipanti spicca anche il nome dell’icona della vela italiana Alessandra Sensini fresca del suo ritorno dalle Olimpiadi di Londra 2012 che ha vinto allo Shilling di Ostia la prova femminile.

Le condizioni metereologiche proibitive del primo giorno, con un vento teso di scirocco sui 20-25 nodi e condizioni impegnative del mare con onda formata, hanno permesso lo svolgimento di una singola prova, disputata solo dalle categorie C e D (pesante e medio-pesante).

Tutte le altre prove si sono svolte quindi il secondo giorno, contrassegnato da una leggera pioggia e vento meno teso di levante, cambiato poi in scirocco e rinforzato fino a 18-22 nodi.

Pur con condizioni di tempo difficili per una tavola come il One Design, gli atleti della classe windsurfer, matrice storica del windsurf, sono riusciti con una prova di forza a finire le regate.

Paco, classe 1967, rampollo doc di una famiglia blasonata, con un ricco medagliere di campione del mondo di windsurf,  è il punto di arrivo di un crogiolo di ceppi (la madre, Silvia Aletti, è milanese; il padre, conte Gustavo, è palermitano; il nonno, Francesco, arrivò in Sicilia dalla Germania).

Ha sposato Emilie Zannier e le nozze sono state celebrate dal sindaco pro-tempore Diego Cammarata a Villa Niscemi; il pranzo di nozze si e’ tenuto all’Hotel Hilton Villa Igea e la sera si e’ tenuto un rievimento a Villa Wirz.

A Paco indirizziamo le nostre felicitazioni:   forza Paco   e   forza Lauria  … …

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center