Palermo Montecarlo, gli aggiornamenti

Palermo Montecarlo – live
Il team Lauria conclude quarto in reale ma vince la regata in tempo compensato.

Palermo, 21 agosto 2013 ore 21:00.

E’ decisamente una giornata intensa e ricca di arrivi, questo 21 agosto per la IX Palermo-Montecarlo: dopo l’arrivo di Monaco Racing Week, vincitore in tempo reale, alle 6 di questa mattina, seguito tre ore dopo dal maxi Ourdream del Velaclub Palermo, è stata la volta del terzo classificato, lo Swan 42 Mandolino, che ha tagliato poco dopo le 16.

Due ore dopo, alle 18:39, è arrivato sul traguardo Extra 1 Lauria, l’X41 dell’armatore Massimo Barranco, con a bordo Gabriele e Marco Bruni, arrivato con un vento costante da Ovest che ha consentito di non perdere velocità mavigando con il gennaker.

Poco dopo il taglio della linea, su Extra 1 Lauria è arrivata la notizia, ancora ufficiosa e soggetta ai calcoli definitivi, della vittoria in tempo compensato, sia nel raggruppamento ORC che IRC, superando Mandolino che a sua volta aveva battuto di circa mezzora in tempo corretto il TP52 Monaco Racing Week.

Grande soddisfazione a bordo. L’armatore Massimo Barranco: “Era la mia prima regata d’altomare e non avrei mai sperato di vincerla. Sono emozionato e felicissimo, i ragazzi sono stati straordinari, è stata una regata difficile, varia, impegnativa. Mantenere la concentrazione in alto mare è decisivo per fare risultato.”

Gabriele Bruni (tattico di Extra 1 Lauria): “Penso che la chiave della regata sia stata la nostra decisione di stare molto a nord ovest sin dall’inizio. Avevamo modelli meteo che ci indicavano più vento da quella parte, e questo effettivamente ha pagato.”

La lunga giornata della Palermo-Montecarlo è proseguita ancora: alle 20,12 sul traguardo è giunto WB Five, l’altro X41, armato dal Circolo della Vela Sicilia, con Pietro D’Alì che ha timonato per le ultime miglia, di bolina larga con un vento gradevole sugli 8-9 nodi. Grazie a questo quinto posto in tempo reale, secondo gli sviluppi in tempo compensato, l’equipaggio del club organizzatore dovrebbe essere terzo nella classifica ORC.

Pietro D’Alì: “Il momento decisivo per noi è stato il passaggio di una breve ma intensa burrasca temporalesca lungo la costa sarda, prima di Porto Cervo. Noi ci siamo passati dentro, e abbiamo perso contatto rispetto alle altre barche di vertice, sarebbe stato meglio aggirare quel fronte dentro al quale non c’era vento. E’ stata comunque una gran bella regata, e i ragazzi a bordo sono stati bravissimi.”

Piero Majolino: “Al di là del risultato, conta che la regata sia stata bella, combattuta, intensa, affrontata dal nostro equipaggio nel modo giusto. Io ho partecipato a tutte le edizioni della Palermo-Montecarlo, tranne la prima, e questa è stata sicuramente la più bella per le condizioni meteo, varie e prevalentemente dure, sia di vento che di mare. Questa si conferma una regata completa che ogni velista dovrebbe fare almeno una volta.”




__________________________________________


Palermo, 21 agosto 2013 ore 09:00.

E’ Monaco Racing Fleet, il TP52 dello YC de Monaco, con Pierre Casiraghi, Guido Miani e Giorgio Martin, il vincitore in tempo reale della IX edizione della Palermo-Montecarlo. Il taglio della linea è avvenuto alle 6,08 del mattino del 21 agosto, dopo 66 ore, 8 minuti e 30 secondi.

Scelte tattiche coraggiose: l’equipaggio ha infatti deciso di lasciare la Corsica a sinistra, allungando la strada verso Montecarlo, per agganciare il Grecale nella fase finale di risalita dell’alto Tirreno. Il piano è riuscito: "Dopo Capo Corso abbiamo issato lo spinnaker e raggiunto velocità anche di 17-18 nodi", ha raccontato Pierre Casiraghi.

Alle spalle del vincitore, è adesso atteso sul traguardo il secondo scafo in reale, è il maxi Ourdream del Velacluib Palermo che alle 7,30 si trovava a circa 15 miglia da Montecarlo, ma in condizioni di vento leggerissimo. Al seguito ancora incerte le posizioni che vedono al momento avanti Mandolino su Extra1 Lauria e WB Five del Circolo della Vela.

Prossimo aggiornamento entro le 20:00.


__________________________________________

Palermo, 20 agosto 2013 ore 10:00.

La competizione è entrata nel vivo !

Il passaggio al gate obbligatorio di Porto Cervo ha registrato il transito del maxi di Casiraghi, Monaco, che ha scelto una tattica insolita, rinunciando ad attraversare le Bocche di Bonifacio e risalendo lungo la Corsica, ha acquisito un leggero vantaggio sulla seconda, OurDream, il maxi palermitano che precede di poche miglia Roma.

Dietro, più staccate, in lotta per il primo posto in ORC naturalmente, troviamo Mandolino e Lauria (che si alternano – sin dalla partenza – in sorpassi e controsorpassi), distanziate di meno di due miglia ; a ruota, a
poco meno di 14 miglia WB Five e Skazka, quest’ultima un po’ più attardata. Segue, per la piazza d’onore,
all’inseguimento di chi la precede, Extreme Sail.

Le previsioni meteo prevedono nelle prossime ore mari mossi e venti in progressivo aumento, per cui riteniamo che le prossime 8 – 10 ore possano risultare determinanti ai fini delle scelte tattiche dei rispettivi equipaggi ancora in lizza per la vittoria finale.

Prossimo aggiornamento entro le 24:00.


__________________________________________

Palermo, 19 agosto 2013 ore 23:30.

Sono trascorse 36 ore circa dall’inizio della IX Regata Palermo Montecarlo e la situazione, nelle posizioni di testa, permane fluida ed aperta a qualsiasi risultato.

 Infatti, almeno per quanto attiene la classifica in ORC (che tiene conto del tempo compensato), A parte le imbarcazioni che concorrono per affermarsi in tempo reale, l’equilibrio tra le imbarcazioni, Mandolino e  Lauria (impegnate in un serratissimo testa a testa nel giro di poco meno di due miglia); sono invece lievemente più attardate Skazka e WB Five, distanti circa 8 – 12 miglia dalla coppia.

Decisamente più attardate, per il momento, Prospettica (la quale compete in modo decisivo con Mandolino per il titolo nazionale, in occasione di questa 500 miglia) e via via le altre imbarcazioni, tra le quali Cochina (attualmente quartultima).

Il passaggio al Gate obbligatorio di Porto Cervo dovrebbe registrare il transito delle prime imbarcazioni intorno alle 3 del mattino. 

Successivamente, fondamentale, anche in questa edizione, sarà il passaggio attraverso le insidiose Bocche di Bonifacio, che spesso costringono gli equipaggi a rallentamenti, stante la numerosa presenza di strettoie e scogli, che – durante la navigazione notturna – rappresentano un ostacolo in più per tutti i Team impegnati a contendersi il podio finale.

Poi, da domani, se le previsioni meteo verranno confermate, dovremmo assistere ad una competizione veloce (è atteso maestrale con vento a 20 – 25 nodi) e particolarmente tecnica, in cui la tattica e la freschezza atletica dei numerosi equipaggi faranno la differenza ai fini della vittoria.

Prossimo aggiornamento entro le 10:00.


__________________________________________

Palermo, 19 agosto 2013 ore 19:00.

La IX edizione della regata d’altomare Palermo-Montecarlo è partita dal golfo di Mondello ieri mattina alle 12, con una cornice di sole, vento leggero di brezza sui 6-7 nodi e una nutrita flotta di imbarcazioni di pubblico a salutare i team al via. Dopo il taglio della linea i 20 yacht partecipanti hanno effettuato un “bastone” bolina-poppa di circa 1 miglio per lato, prima di prendere poi la rotta verso Nord allontanandosi dalla costa siciliana.
 
Protagonisti dei passaggi alle prime boe e primi leader della regata sono le tre imbarcazioni considerate favorite alla vigilia, almeno per la vittoria in tempo reale. Il maxi di 85 piedi Roma, è stato il primo a girare la boa di bolina, davanti al TP52 Monaco Racing Fleet, timonato da Pierre Casiraghi, al terzo posto l’altro maxi in gara, Ourdream del presidente del Velaclub Palermo Alessandro Candela e il nostro socio Maurizio D’Amico. A seguire il “piccolo” 36 piedi Skatzka, l’Infinity di Gordon Kay con il guidone dello Yacht Club de Monaco, quinto posto per lo Swan 42 Mandolino.
 
A seguire si è visto subito un serrato confronto, quasi un “match race” d’altomare tra i due X41 gemelli dei due circoli palermitani: Extra 1 Lauria, di Massimo Barranco, con Gabriele (tattico) e Marco Bruni (skipper) e WB Five (Circolo della Vela Sicilia) di Piero Majolino, con Pietro D’Alì, timonata allo start dal giovane Antonio Saporito. Le due barche si sono superate varie volte a vicenda, poi all’uscita da Capo Gallo e verso il mare aperto, scelte tattiche diverse: Extra 1 Lauria si è tenuto più a Nord, mentre WB Five ha navigato più poggiato tenendo più a lungo lo spinnaker. In serata WB Five aveva 7 miglia di vantaggio su Extra 1 Lauria, e il duello si annuncia molto acceso.

Alle 19:00 di oggi, la situazione resta quasi invariata con al comando i tre maxi yatch che precedono di poche miglia la barca del team Lauria, Mandolino, e WB five del Circolo della Vela. Se dovessero permanere le condizioni attuali del vento alle prime luci dell’ alba le prime imbarcazioni dovrebbero gia tagliare il primo "cancello".

Prossimo aggiornamento entro le 24:00.

LINK UTILI:
Segui la regata in diretta sul web (clicca qui)
Video "eXtra1 Lauria" alla Palermo Montecarlo (clicca qui)
Video partenza della Palermo Montecarlo (clicca qui)
Serata 11 agosto al club Lauria su voir.it (clicca qui)

C.C.R.L.

 

    

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center