Un filmato sul Duca Luigi d’Orléans in Villa il 20 novembre

Grazie ad una collaborazione con l’Enohobby proponiamo ai soci un evento culturale presso la Villa Lauria, mercoledì 20 novembre p.v. alle ore 19,00.

L’Enohobby Club Confraternita Panormita, che nell’occasione festeggerà la ricorrenza del 22° anniversario della sua fondazione, collaborerà con il nostro circolo perché è votata alla conoscenza ed alla valorizzazione del mondo del vino e del glorioso passato storico del nostro territoriola, con la proiezione del filmato sul Duca D’Aumale, figlio del Re dei Francesi Luigi Filippo, esiliato dalla Francia dopo il 1848.

Il Duca Enrico D’Aumale venne in Sicilia ove acquistò la tenuta dello Zucco, in quel di Partinico – Montelepre, che bonificò, vi fece arrivare l’acqua, vi impiantò viti e, ricorrendo all’opera  di vigneron francesi, cominciò a produrre vini di qualità, che ricevettero riconoscimenti internazionali.

Il vino veniva esportato via mare da Terrasini, ove il Duca aveva fatto costruire il Palazzo D’Aumale, attuale museo regionale.

Il legame del Duca con lo Zucco ed i suoi contadini fu tale che volle venire a morire in terra di Sicilia, nella sua tenuta; poi la sua salma venne traslata nel mausoleo degli Orleans, a Dreux.

Il film sarà presentato dall’Avv. Ennio Palmigiano, esperto collezionista e cultore che ha fatto ricerche storiche, recandosi anche a Chantilly già proprietà del Duca e che ha pubblicato un volume sul casato d’Orleans.

L’evento culturale viene proposto dalla Deputato agli Eventi Culturali del nostro circolo, Emanuela Tortorici, per le ore 19,00 presso la Villa con l’aperitivo, a seguire la proiezione del film al primo piano in Sala Modica e, infine, la cena nel ristorante.

Il costo per la partecipazione alla serata, per i soci del Lauria ed i soci dell’Enohobby , è di €30,00 a persona. I Soci del Lauria dovranno dare la loro adesione entro martedì 5 novembre p.v. allo 091.6840924 (maestro di casa).

 

C.C.R.L.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center