Vela, risultati dal Qatar

Sail the Gulf 2014
Sintesi delle regate svolte dal Club

Mercoledì 26 febbraio 2014

da Bruno Ampola:

Sabato 22 con l’ultimo giorno di regate e la cerimonia di premiazione presso l’hotel Marriot Doha, si è conclusa l’avventura del Team Lauria in Qatar.
L’evento ha visto la partecipazione di 200 velisti provenienti da 25 differenti nazioni in 5 diverse classi (Optimist, Laser, 420, 470, Hobie 16), che si sono dati battaglia per 5 giorni nel fantastico scenario della città qatariota.

Il Lauria era presente con il team Optimist composto da Salvatore Picciurro, Claudio Puglisi, Sofia Giunchiglia e Michele Glorioso.
In totale nei 5 giorni di regata si sono disputate 11 prove di flotta ed una regata a squadre, che hanno visto il dominio del fortissimo team malese, già protagonista negli ultimi campionati mondiali.

I nostri atleti hanno dato il massimo per ogni giorno di regata, regatando in ogni condizione, dai forti venti dei primi giorni, ai venti leggeri ed incostanti dei due giorni finali, alternando prestazioni eccellenti a giornate meno positive.

Al termine dell’evento il migliore dei nostri è Salvatore Picciurro che fino all’ultimo aveva cullato il sogno del podio, iniziando la giornata finale di gare al terzo posto della classifica. Conclude comunque con una buona 7° posizione finale, alle spalle dei titolati atleti malesi, turchi, russi e portoghesi.

Ottima anche la prestazione della giovane Sofia Giunchiglia, la più piccola del gruppo, che ha chiuso la propria regata in crescendo all’11° posto, con alcuni eccellenti parziali di giornata e dimostrando determinazione da velista esperta, nonostante la giovane età.

Al 13° posto Claudio Puglisi, anche lui abbastanza costante nei risultati, per lunghi tratti è stato vicino ai primi dieci. Gli è probabilmente mancata l’esperienza a livello internazionale.

Michele Glorioso infine ha finito 34°, complice un infortunio al braccio rimediato nella prova a squadre che lo ha costretto a saltare le prime quattro giornate di regata, ma con determinazione è riuscito comunque ad essere presente alle ultime tre prove ed a fare anche lui la sua esperienza.

Si fa ritorno da questa trasferta in terra asiatica con un invito da parte della locale federazione vela a ritornare anche il prossimo anno e con un importante bagaglio di esperienza a livello internazionale che certamente tornerà utile ai nostri ragazzi in vista dei prossimi futuri impegni della stagione agonistica Optimist 2014.

 

La classifica (clicca qui)

 

Articolo del 26 febbraio 2014, Palermo. 
C.C.R.L.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center