Lo Mauro alle Olimpiadi giovanili in Cina

Il profumo olimpico è sempre di casa al Lauria. Dopo aver toccato il massimo per un club sportivo con la presenza di un proprio atleta ai Giochi olimpici sin dal 1980 (Seminatore, Wirz, i fratelli Bruni, i fratelli Ivaldi e Angilella), ora è la volta di un under 17.

Ruggero Lo Mauro
(in foto) ha conquistato il diritto di prendere parte per la tavola a vela Techno 293 ad agosto a Nanchino in Cina alle Olimpiadi Youth, manifestazione di recente istituzione. Lo stesso atleta allenato da Blasco Bongiorno e Armando Udine tre settimane addietro agli Europei a Torbole era giunto settimo assoluto e primo degli azzurri, qualificando così la nazione per i Giochi. Ieri dopo i piazzamenti nella prova di Coppa Italia a Terrmoli la Fiv ha deciso i due nomi, un maschio e una femmina da inviare in Cina.

Ruggero si è piazzato al terzo posto, un risultato che gli ha garantito la maglia azzurra per somma di piazzamenti. “Ma è nel complesso – spiega soddisfatto il tecnico Bongiorno – che la regata di Termoli ci ha visti primi attori in Italia. Intanto abbiamo vinto la prova under 17 con Antonino Cangemi, ritornato in grande forma. Quindi il terzo posto di Ruggero ma anche da evidenziare il quinto di Francesco Tomasello. In pratica tre nostri atleti nei primi cinque con l’inserimento al quarto posto di Giuseppe Zerillo dell’Albaria a rafforzare la qualità della scuola e dei surfisti palermitani”.

In campo femminile, siciliana anche la selezionata per la gara femminile in Cina. E’ Giulia Alagna, marsalese ma da quest’anno passata sotto i colori dell’Albaria.  A Termoli ha chiuso nona subito dopo la cagliaritana Enrica Schirru. Terza tra le under 17, l’atleta del club, Rosanna Stancampiano, risultata undicesima assoluta ma abbastanza a ridosso in gara con le due ragazze che l’hanno preceduta.

“Siamo soddisfattissimi – aggiunge Blasco – per i podii conquistati. Oltre a quelli raggiunti da Antonino, da Ruggero e da Rosanna, da aggiungere il secondo posto nella gara riservata agli under 15 di Giorgio Stancampiano che ha fatto un testa a testa con l’anconetana Giorgia Speciale, vincitrice sulle cinque prove. Buono anche il nono posto di Gabriele Salerno. Ed ora pronti per l’appuntamento dei Mondiali a luglio”.

A Termoli si è gareggiato anche per la Coppa Italia della classe Rs:x. I quattro giovani seguiti da Armando Udine si sono piazzati tra i settimo e il quindicesimo posto. Nell’ordine Leonardo Macaluso (7°), Guglielmo Conti (9°), Gabriele Rampulla (12°) e Giorgio Pirrotta (15°).
 


19 maggio 2014, Palermo.

C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center