A Napoli tricolore per Tomasello e per Giorgio e Rosanna Stancampiano

CAMPIONATI ITALIANI TAVOLE A VELA

Titoli a Tomasello ed a Rosanna e Giorgio Stancampiano

Quattro medaglie, tre d’oro e una d’argento è l’ottimo bilancio degli atleti del club ai campionati italiani giovanili di classi singole conclusi oggi a Napoli.

Tre i titoli italiani conquistati: quello di Francesco Tomasello e dei fratelli Giorgio e Rosanna Stancampiano, primi rispettivamente nelle classifiche under 17, maschile e femminile, della tavola Techno 293.

L’altro piazzamento da podio, il secondo posto, appannaggio di Ruggero Lo Mauro (Techno under 17).

Giorgio Stancampiano che è giunto secondo nella classifica Assoluti, ha conquistato il titolo perchè è stato il primo nella classifica dei maschi Techno under 15.

Tra gli under 17 si può dire che sia stato un dominio Lauria. Il titolo maschile non è stato mai messo in discussione e sin dalla prima delle sette regate il campionato è vissuto su un “testa a testa” tra Francesco Tomasello (vincitore di quattro prove su sette) e Ruggero Lo Mauro (primo nelle rimanenti tre prove). Addirittura alla penultima prova i due allievi di Blasco Bongiorno e Armando Udine erano in cima alla classifica a pari punti. Poi il rush finale di Francesco, tornato nella forma eccellente di inizio di stagione.

Bene Rosanna Stancampiano. La quindicenne più promettente del gruppo dei surfisti, ha chiuso il campionato in quinta posizione assoluta con sette parziali mai oltre il nono posto. Una media di ottima qualità che le è valso il titolo femminile, relegando in seconda posizione la marsalese dell’Albaria, Giulia Alagna, favorita alla vigilia. Per Rosanna una grande soddisfazione che premia il suo impegno e dedizione verso questo sport.

Non meno prestigioso il secondo podio di casa Stancampiano. A chiudere al secondo posto assoluto il campionato della categoria under 15 è stato Giorgio, unico vero avversario in Italia nel corso della stagione della scatenata anconetana Giorgia Speciale, 14 anni, vittoriosa in tutte e sette le prove di Napoli. Giorgio ha comunque solo 13 anni e la prossima stagione potrebbe essere lui il leader in Italia.

Infine a Napoli in gara anche gli optimist, dove però per i due giovani guidati da Bruno Ampola i piazzamenti non sono stati pari alle aspettative.

Salvatore Picciurro, 14 anni,  non è stato costante come sua abitudine. In due delle nove prove ha fatto un primo e un secondo posto, poi si è un po’ smarrito ed alla fine è risultato dodicesimo su 128 in gara. Campionato da dimenticare per Ludovica Gullo. All’iniziale quinto posto hanno fatto seguito posizioni da retrovie e così è arrivato il 70° posto finale.

Tanta gioia comunque per i quattro atleti da podio e complimenti dal presidente e dai dirigenti del consiglio, tutti entusiasti di queste nuove imprese dei giovani velisti.


Articolo pubblicato martedì 8 settembre 2014, Palermo.

C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center