Europei Rs:x, sabato presentazione al Lauria

EUROPEORSXCon la conferenza stampa di sabato 16 maggio alle 11,30 in Villa, prenderà corpo il Campionato europeo della classe Rs:x, la tavola protagonista anche alle Olimpiadi di Rio 2016. La manifestazione ha coinvolto particolarmente il club in un clima di solidarietà e collaborazione lanciato dal vicino club dell’Albaria quasi un depositario della tavola a vela azzurra. Su questo connubio si fonda l’organizzazione del Campionato europeo che si terrà nel golfo di Mondello dal 20-26 giugno. In acqua sia i campioni del circuito open che gli youth che gareggeranno con una vela più piccola.

“Abbiamo accolto – dice il presidente del club, Andrea Vitale – con grande piacere  l’invito dell’Albaria a dividere i complessi oneri organizzativi certi che questa collaborazione potrà portare benefici alla vela siciliana e dare un grande segnale positivo di Palermo in tutto il mondo. Il Lauria vanta grandi tradizioni nel settore delle tavole, aperte con la prima partecipazione di un nostro atleta, Paco Wirz, alle Olimpiadi prima di Los Angeles e poi di Seul negli anni Ottanta.  Oggi nel segno della continuità abbiamo alcuni giovani molto competitivi in campo mondiale e speriamo che qualcuno di loro possa conquistare il podio tra gli youth”.

“Siano felici di questo connubio – afferma Vincenzo Pottino, presidente dell’Albaria – per unire le forze ed organizzare al meglio il Campionato che assegnerà i titoli europei, ma che essendo open, radunerà il meglio della classe Rs:x mondiale. L’Albaria con il suo Windsurf World Festival, approdato a Mondello nel 1985, e ribattezzato successivamente nel 2001 in World Festival on the beach ha dato modo ai più forti surfisti del mondo di gareggiare a Mondello e conoscere le bellezze di Palermo, ma ha pure visto due olimpici del club, Riccardo Giordano e Alessandra Sensini tenere alto il prestigio della vela azzurra e con la Sensini conquistare la medaglia di bronzo ad Atlanta ed il primo oro olimpico di una atleta italiana a Sydney. L’auspicio è che Palermo e Mondello sappiano dare riscontri positivi e grandi risposte ad un evento conteso da tutti i più famosi club velici del mondo”.

europeo

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center