Aperti i Campionati Europei RS:X a Mondello

'APERTURA 015Domani dalle 11 le prime regate

Con la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di dirigenti dei due club organizzatori, Lauria ed Albaria,  ed esponenti della vela internazionale, ha preso ufficialmente il via il Campionato Europeo open di windsurf classe Olimpica Rs:x che per tutta la settimana vedrà i migliori surfisti del mondo sfidarsi nel golfo di Mondello. Il termine open serve proprio a spiegare come mai, pur trattandosi di un campionato europeo, in acqua a Mondello andranno surfisti in rappresentanza di 40 nazioni. Una vera e propria prova generale, sia per difficoltà tecniche che per livello di competitività fra gli atleti, in vista dei mondiali in Oman.

Stamani si sono concluse le operazioni di registrazione: sono 269 in totale gli atleti che gareggeranno nella categoria senior e in quella youth. Nel dettaglio per la categoria senior gareggeranno 100 uomini e 62 donne; per gli under 19 andranno in acqua 76 ragazzi e 31 ragazze.

Definita la fase burocratica della manifestazione, inserita nell’ambito della trentesima edizione del World Festival On The Beach, i surfisti sono andati al largo per le ultime prove in vista delle regate ufficiali che cominceranno domani alle 11 con la prima delle tre prove in programma fra le 12 previste per tutto il campionato.

'APERTURA 009Poi in serata il momento clou della giornata con la cerimonia di inaugurazione dei Campionati Europei di windsurf classe olimpica Rs:x, manifestazione organizzata dall’Albaria e dal Lauria. Gli atleti, divisi per nazioni, con ogni squadra olimpica preceduta dal rispettivo portabandiera, hanno sfilato scortati dalla fanfara dei Bersaglieri dalla piazza di Valdesi fino al circolo Roggero di Lauria dove sulle note dell’Inno di Mameli è stato issato il tricolore che sventolerà per tutta la durata della manifestazione. Al tradizionale avvio di corsa dei Bersaglieri hanno preso parte anche il sindaco e i vertici sportivi del mondo della vela che hanno percorso di gran corsa i primi metri della sfilata. Curiosità e partecipazione fra i bagnanti che sono stati richiamati dalle note della banda e hanno accompagnato la sfilata lungo tutto il percorso.

In gara da domani il meglio del movimento olimpico delle tavole a vela: dalla medaglia olimpica maschile, l’olandese Dorian Van Rijsselberge, a quella femminile, la spagnola Marina Alabau. A loro tocca di diritto il titolo di favoriti, ma alle loro spalle sono tanti quelli che proveranno a batterli. Fra tutti anche gli italiani Marco Baglione e Laura Linares. Insieme alle regate dei più grandi ci saranno anche quelle youth che assegneranno il titolo europeo U 19.

 

GUARDA LA GALLERY

– Europeo RS:X Mondello – Registration (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Work in progress (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Cerimonia d’apertura (clicca qui)

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center