Optimist, piena soddisfazione dopo Ortona

Piena soddisfazione dei tecnici della classe optimist per i piazzamenti ottenuti dai ragazzi nella prova di selezione ad Ortona. Qualificare per la prossima regata di qualificazione, tre atleti su quattro è motivo di orgoglio per il buon lavoro fatto. Ad accedere alla prossima prova saranno Alfredo Salerno, Sofia Giunchiglia e Michele Glorioso. Non ha centrato l’obiettivo, ma per pochi punti, Sergio Lo Forte. A tracciare un consuntivo è Claudio Sacchi che con Chiara Collura segue il gruppo e che ha accompagnato in questa trasferta nelle acqua adriatiche i quattro ragazzi.

“Ci siamo confrontati – spiega Sacchi – con 107 atleti del Centro-Sud. Nella prima giornata sono state portate a termine 3 prove con un vento sugli 8 nodi, mentre il secondo giorno sono state disputate 3 prove con vento sui 15 nodi. Purtroppo niente regate nell’ultimo giorno per via del maltempo.  Questa selezione dava l’accesso ai primi 44 classificati di partecipare alla prima selezione nazionale per gli Europei e Mondiali, che si svolgerà a Marina di Carrara dal 22 al 25 Aprile. E’ stata sicuramente una buona prestazione per gli atleti del club considerato un buon numero di timonieri facenti parte del Gan (Gruppo Agonistico Nazionale). In particolare Alfredo Salerno ha chiuso in quinta posizione generale con buoni parziali (3-8-1-3-2-ret) è stato anche il primo dei neo juniores, cioè i nati nel 2004.  Buona prestazione anche di Sofia Giunchiglia quattordicesima nella generale ma seconda tra le donne, i suoi parziali sono stati 9-6-13-8-15-10.  Al 44° posto Michele Glorioso che se pur con qualche difficoltà ha lottato fino all’ultimo guadagnandosi la qualificazione. Niente da fare invece per Sergio Lo Forte che con due squalifiche ha compromesso la sua regata. Anche per lui è stata comunque un’esperienza che gli servirà per il futuro. Adesso l’intero gruppo degli agonisti dell’optimist sarà presente alla seconda tappa del Torfeo Optisud a Marina di Pisticci dal 9 al 10 aprile che sarà valida anche come primo impegno del Trofeo Kinder), per poi andare a fine aprile alla prima selezione nazionale a Marina di Carrara”.

Ai ragazzi e ai loro tecnici i complimenti del presidente del Club, Andrea Vitale e del Deputato alla vela, Gabriele Bruni.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center