Tavole a vela, il punto con l’allenatore Udine

udine armando

Armando Udine

L’ultima regata, quella di sabato e domenica scorsi organizzata a Mondello dall’Albaria e valida per i titoli regionali di Rs:x e Techno 293 è stata un ottimo test in vista della regata nazionale di Coppa Italia che si disputerà dal 3 al 5 giugno nelle acque di Marsala.

L’occasione è servita all’allenatore Armando Udine che con Roberto Collura guida il gruppo dei surfisti, per analizzare i comportamenti degli atleti in gara a Mondello. Ecco il commento del tecnico.

Ottimi i piazzamenti ma più rilevanti sono state le performance dei ragazzi che ci fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.

Categoria U13
Secondo posto di Giuseppe Romano che nonostante la sua già discreta tecnica e velocità paga ancora la pochissima esperienza sul campo di regata il che di fatto gli è costata la perdita della prima posizione a vantaggio del marsalese Villa.

Categoria Under 15
Battaglia aperta tra i nostri tre atleti più in vista nella categoria. Vince con distacco Alessandro Giangrande che è in un buono stato di forma e in netta crescita anche sul piano tattico. Secondo Vittorio Todaro anche lui molto migliorato in questi ultimi mesi e quarto Checco Matranga che a causa della poca esperienza perde il podio all’ultima prova a favore del marsalese Gianmarco Genna.

med cup tavoleCategoria Under 17
Secondo posto per Giorgio Stancampiano che ancora non riesce a trovare quella cattiveria agonistica che serve per centrare risultati ambiziosi. Molte volte proprio a causa di certo timore reverenziale verso l’amico-avversario marsalese, Federico Ferracane ha perso prove che potevano essere tranquillamente vinte senza troppe fatiche. Confidiamo in una forte presa di coscienza di Giorgio che non ha sicuramente niente da invidiare a nessuno sia in campo nazionale che internazionale. Prima posizione per Ludovica Briguglia che sta migliorando a velocità spaventosa considerando che ha messo piede su una tavola poco più di un anno fa. Marsala sarà importante per capire la piega che potrebbe prendere questa stagione. Quarto Federico Vetro che sicuramente ha pagato a duro prezzo le tre prove con poco vento di domenica. Ormai Federico ha una stazza importante che lo rende estremamente competitivo con vento forte ma sicuramente lo penalizza con poco vento. Progressi pure per Allegra Ardizzone che ha pagato qualche allenamento perso per problemi all’attrezzatura ma anche lei come Ludovica sta migliorando tanto.

Categoria RS:X Youth
Prima posizione speriamo di buon auspicio per Ruggero Lo Mauro che lentamente sta tornando in forma e sta recuperando il gap con i ben più allenati Cangemi e Tomasello, quest’ultimo assente nella prima giornata per questioni familiari. Secondo posto per Cangemi che ancora non trova continuità mentale e di risultati. Antonino ha un potenziale enorme che probabilmente ancora non è capace di gestire a pieno, confidiamo di trovare la quadra prima possibile per arrivare al picco della forma fisica e mentale per gli appuntamenti che contano e cioè Europei e Mondiali. Molto dipenderà da lui…
“In conclusione – è il giudizio di Udine – possiamo sicuramente affermare che la squadra sta lavorando intensamente per preparare al meglio questo appuntamento di Coppa Italia a Marsala. Cruciali saranno questi ultimi dieci giorni di allenamenti e speriamo che la fortuna ci strizzi anche l’occhio, cosa che sicuramente non è successa nelle ultime uscite stagionali in campo nazionale, vedi Torbole”.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center