Vela, in tre sul podio ai Tricolori di Trieste

Con tre atleti sul podio si è chiusa a Trieste la maxi rassegna giovanile per i velisti del club presenti in tutte e tre le classi: optimist, laser e tavole. Sul podio sono saliti tre surfisti, i fratelli Giorgio e Rosanna Stancampiano e Antonino Cangemi.

Giorgino nella classe Techno 293 under 17, nelle dieci prove disputate è stato quasi sempre incollato al vincitore, Nicolò Gatti di Torbole superandolo anche una volta, ma non lo ha potuto scalzare dal primato. Un secondo posto eccellente, messo in discussione solo dal marsalese Federico Ferracane che comunque gli è finito alle spalle. In questa regata con 35 atleti in gara, da rilevare il quinto e il sesto posto nella classifica femminile di Ludovica Briguglia e di Allegra Ardizzone.

Gli altri allori per il club nella classe olimpica Rs:x. Solo la sfortuna e una interpretazione regolamentare contesta dal tecnico Armando Udine,  ha privato Antonino Cangemi della medaglia d’argento. Il ragazzo ha concluso le dieci prove a pari punti con l’altro azzurrino, il sardo Carlo Ciabatti, al quale però è stato assegnato il secondo posto. In questa classe, decima assoluta, ma seconda della classifica femminile, Rosanna Stancampiano che così ha portato in famiglia la seconda medaglia con il nastro tricolore.

A chiudere il settore tavole, nella categoria under 15, Alessandro Giangrande si è ben comportato concludendo le dieci prove al quinto posto, non lontano dal podio. Mentre tra i piccoli under 13, settimo posto per Giuseppe Romano.

Non altrettanto eccellenti i piazzamenti degli altri atleti in gara nell’optimist e nel laser. Ma in queste due classi emergere tra centinaia di concorrenti non era cosa semplice. Quanto al settore optimist con 141 in acqua, ventesimo posto assoluto per Sofia Giunchiglia, quarta a soli tre punti dalla terza classificata nella graduatoria femminile. Il suo quinto posto assoluto nella sesta prova, l’ultima, non è bastato a centrare il bronzo delle donne. Purtroppo fuori dai primi cinquanta Alfredo Salerno malgrado il suo buon avvio con un quinto e un ottavo posto tra i parziali.

Infine solo in silver fleet sono finiti i due rappresentanti in classe laser, Giovanni Sanfilippo (radial) e Lorenzo Cangemi (4.7).

Nella foto in basso da sinistra a destra:

Federico Vetro – Alessandro Giangrande – Roberto Collura (allenatore) – Giorgio Stancampiano – Ludovica Briguglia – Rosanna Stancampiano – Allegra Ardizzone – Antonino Cangemi – Giuseppe Romano – Armando Udine (Allenatore)

img_8348

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center