Lauria secondo al Tricolore d’altura a Napoli

img-20161030-wa0007Il bis non c’è stato ma l’equipaggio del club ha conquistato l’accesso alla finale 2017 della Champions League. La tre giornate di regate a Napoli organizzate dal consorzio Lega Italiana Vela e la collaborazione della Real Canottieri Savoia ha visto l’equipaggio del Lauria chiudere al secondo posto la finale italiana della competizione con l’assegnazione alla Società Velica Barcola e Grignano di Trieste del titolo tricolore. In finale si sono dati battaglia diciotto circoli.

Il team vincitore era composto da Michele Paoletti e a bordo Gabriele Benussi, Mitja Gialuz e Stefano Spangaro. Tutti velisti di fama e di grande esperienza. Dietro costoro con sei punti di distacco, l’equipaggio palermitano che ha avuto la meglio sui romani del Circolo Canottieri Aniene (Lorenzo Bressani, timoniere, Luca Tubaro, Nevio Sabadin e Matteo Mason) in virtù degli ultimi piazzamenti.

velaaaaImpegnato a Genova per raduni tecnici federali, Gabriele Bruni non ha potuto dare il suo apporto ma l’ultimo giorno ha raggiunto i compagni a Napoli e ha svolto le funzioni di capitano, guidando il team Lauria con Matteo Ivaldi, Filippo La Mantia, Giuseppe Angilella e Giuseppe Leonardi che hanno combattuto fino all’ultima prova guadagnando l’argento e la qualificazione al campionato europeo del prossimo anno.

bruni“Rispetto all’edizione passata – spiega Gabriele Bruni – c’è stato un salto di qualità notevole. I diciotto circoli hanno schierato il meglio della vela italiana e le regate si sono rivelate oltremodo spettacolari e molto combattute. Puntavamo a confermare il titolo conquistato nel 2015, ma concludere il campionato in seconda posizione è sempre onorevole e ci dà la possibilità di tornare ad essere in lizza per il titolo europeo del 2017”.

A Napoli il primo giorno di gare anche il Presidente del Club, Andrea Vitale. Durante tutta la sua presenza al Savoja, purtroppo, non si è potuto regatare per le condizioni del mare proibitive a causa del forte vento. Il Presidente ha preso parte alla cena dei presidenti e si è detto soddisfatto ed orgoglioso per l’alta considerazione in cui viene tenuto il circolo Lauria ed i suoi velisti. L’occasione è stata propizia per rinnovare i vincoli d’amicizia con i migliori circoli velici d’Italia ed in particolare con i gemellati Aniene,  Garda Saló e Tevere Remo nonché con il Circolo del Remo e della Vela Italia e con la Società Velica di Barcola e Grignano (vincitrice del campionato).

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center