VELA: REPORT REGATE OPTIMIST 13 E 14 APRILE 2019

Weekend di regate quello appena concluso al Lauria per la classe Optimist, che ha visto il Club impegnato in due importanti eventi zonali: la Selezione a Squadre per il Campionato Nazionale Team Race e la terza prova del Trofeo del Comitato, valida anche come ultima prova di selezione ai Giochi delle Isole.

Il sabato si sono disputate le regate di Team Race che hanno visto la partecipazione di cinque squadre provenienti da tutta la Sicilia. I club presenti erano:

– Club Lauria (Alfredo Salerno, Luca Agrestini, Giulio La Franca, Lorenzo Albanese e Andrea Sabbia)
– Società Canottieri Marsala 1
– Società Canottieri Marsala 2
– Circolo della Vela Sicilia
– NIC Catania

Un bel vento fresco da ovest, che ha soffiato fino a 15 nodi, ha consentito la disputa di un Round Robin completo, nel quale tutte le squadre si sono sfidate le une contro le altre in veloci regate “quattro contro quattro”.

Ottime le prove dei nostri ragazzi che vincevano nettamente contro CVSicilia e SCMarsala2, ma perdevano di misura contro i forti marsalesi della prima squadra e purtroppo anche contro il NIC Catania, venendo sconfitti a causa di una penalità alla boa di bolina.

La Soc. Canottieri Marsala 1 chiudeva in testa il girone con 3 punti, seguita dal Club Lauria e NIC Catania con 2 punti, Circolo della vela Sicilia con 1 punto e Soc. Canottieri Marsala 2 con 0 punti.

Vincendo lo scontro diretto il NIC Catania accedeva alla finale con SC Marsala 1 per contendersi il trofeo. La spuntava il club marsalese con un perentorio 2-0, risultato che consentirà ai ragazzi della SC Marsala di partecipare ai Campionati Nazionali Team Race di Ravenna nel luglio prossimo.

Comunque un ottimo podio per i nostri atleti che hanno dimostrato ancora una volta determinazione e voglia di combattere per un risultato di prestigio.

La domenica è stata la volta della regata di Flotta, valida come terza prova del Trofeo del Comitato ed ultima prova di selezione ai Giochi delle Isole.

Il tempo è stato inclemente, con piogge alternate a schiarite accompagnate da forti raffiche di vento, ma non è riuscito a fermare la macchina organizzativa del Club che è riuscito a mettere in acqua una splendida regata anche nella giornata di domenica.

95 gli atleti partecipanti da tutta la Sicilia, divisi in flotte Cadetti e Juniores. Tre le prove disputate per ciascuna categoria, con un campo di regata che, a causa del forte vento di ponente, ha messo a dura prova i piccoli timonieri.

Primo tra gli Juniores il catanese Tommaso De Fontes, seguito dal marsalese Alberto Incarbona e dalla rappresentante del NIC Catania Alessandra Grasso, prima femminile. Sfiora il podio Alfredo Salerno, quarto, che per un fine settimana ha lasciato il timone del 29er per regatare nuovamente in Optimist.

Un’ottima serie la sua (2-5-7) ma purtroppo due soli punti lo hanno separato da un podio meritato per quanto visto nel weekend.

Buona anche la prova di Lorenzo Albanese (12°) che dopo una prima prova incerta riesce a risalire e piazzarsi nella parte alta della classifica.

Tra i cadetti il nostro portacolori Derek Figurelli puntava ad un risultato di prestigio in casa: ottima la sua prima prova, vinta con grande caparbietà ma nella seconda doveva purtoppo acccontentarsi di un 9° posto a causa di un’avaria al timone della sua barca, dopo una prima bolina condotta sempre in testa. Il danno non gli consentiva di regatare ulteriormente e nella terza prova era costretto al ritiro. Chiuderà comunque la regata al 7° posto, un vero peccato viste le premesse.

Tra i piccolissimi 2010 da segnalare l’ottima prestazione di Alberto Palermo, 15° assoluto ma 2° dei 2010, che nonostante la giovane età ha affrontato il forte vento con grande grinta, ottenendo un buon risultato considerando che è il suo primo anno in Optimist.

Questi i risultati dei nostri atleti:

JUNIORES (72 concorrenti):
Alfredo Salerno 4
Lorenzo Albanese 12
Andrea Sabbia 24
Michele Figurelli 34
Manferdi Burruano 45
Beatrice Lanfranca 46
Giovanni Tranchina 49
Giulio La Franca 53
Domitilla Messina 61

CADETTI (24 concorrenti):
Derek Figurelli 7
Alberto Palermo 15
Antonio Giammona 16
Isabella d’Agostino 16

Ci fa piacere, infine, segnalare i complimenti pervenuti in data odierna da parte del Consigliere Federale Ignazio Pipitone per l’organizzazione di entrambe le competizioni: “Scusandomi per il ritardo nella risposta, desidero associarmi al Direttore Sportivo per l’ottima organizzazione sia in mare che a terra. Siete un gran bell’equipaggio qusi tutti sempre presenti all’evento ed ancor più per la bella cerimonia di premiazione che avete voluto ospitare nel salone della Villa con una puntualità organizzativa che raramente si verifica, per non parlare per il bel buffet dopo la premiazione che avete organizzato con abbondanze e prelibatezze nei locali del ristorante riservati ai regatanti, istruttori e genitori. Buon vento ! Ignazio Florio Pipitone ,”

Forza Lauria!!

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center