Week end importante per la vela del Club

Sabato e domenica 11 e 12 maggio:
Il Club Canottieri Roggero di Lauria presente oltre che nel golfo di Mondello con il dinghy, anche in Francia con Gabriele Bruni a Cantankerous e sul lago di Garda per la classe 49er con Giuseppe Angilella.

49er – Giuseppe ANGILELLA sul lago di Garda:

Partita con buon vento la Garda Trentino Olympic Week, la tappa italiana dell’Eurosaf Champions Sailing Cup.

L’Ora, il vento che batte il Garda puntuale a mezzogiorno, ha consentito di disputare tutte le Final Race delle nove classi olimpiche in gara. L’evento è anche stato seguito in web streaming sul sito www.velagardatrentino.com, col il commento di Michele Marchesini, Direttore Tecnico FIV, che ha illustrato le fasi salienti delle Final Race di Laser Standard e Radial, e a seguire dei 49er.

Il nuovo Formato della regata internazionale Eurosaf è stato testato con successo, per la prima volta in Italia, in un evento che ha coinvolto ben 43 nazioni, ed una buona presenza di medaglie olimpiche.

Comincia così un nuovo quadriennio olimpico della vela italiana.

L’Eurosaf Champions Sailing Cup è tornato sul lago di Garda, dall’8 al 12 maggio, per la prima tappa del circuito europeo, che conta già circa 400 equipaggi iscritti alla Garda Trentino Olympic Week 2013.  

Grande il lavoro organizzativo condotto dai singoli circoli, che hanno ospitato le classi olimpiche.

L’Italia ha portato a casa cinque medaglie, chiudendo con grande soddisfazione.

Flavia Tartaglini ha raggiunto il suo obiettivo battendo la Bryony strappandole la medalia d’oro per gli RS:X W.

Le altre quattro medaglie dei team tricolori, tutte bronzo, sono state vinte da Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti per i 49er, di cui si può rivedere il video, con il commento di Michele Marchesini, Direttore Tecnico FIV, sul sito www.velagardatrentino.com. 

Negli RS:X M si è distinto Marcantonio Baglioni, sempre terzo qualificato.

 

Gabriele Bruni in Francia su Cantankerous “Lauria”:

Il Cookson 50 Cantankerous Secondo Classificato alla quindicesima Settimana Internazionale di Porquerolle.

E ‘stato tutto bello e ricco di emozioni con i podi che sconvolgono vincitori. Tutto in perfetto stato d’animo.

"Un grande ringraziamento al Comitato e l’intero team organizzativo per questa settimana …" era la frase più sentita sulla linea di questa domenica a mezzogiorno via VHF, al momento del rientro in porto.

In IRC1, il TP52 Near Miss con un equipaggio molto professionale che non ha sprecato nemmeno una top mano vincente, molto ben fissato in 43 minuti, 5 in meno rispetto al suo diretto concorrente della settimana, il Cookson 50 Cantankerous (con a bordo Gabriele Bruni del CCR Lauria).

Vincenzo Picciurro vince il Trofeo Figlia di Granara:

Ha premiato un giovane cresciuto nel vivaio del “Roggero di Lauria” la seconda edizione del Trofeo “Figlia di Granara”, la regata velica nazionale ad inviti per timonieri della classe dinghy.
Nelle acque di Mondello ha fatto centro il ventenne Vincenzo Piccurro che ha vinto oggi tutte e sette le sfide con la formula del match race della giornata finale tra gli otto velisti qualificati dopo i gironi eliminatori.
Dietro Picciurro un veterano del match race, Maurizio D’Amico (anche lui CCR Lauria) che in virtù del successo nelle scontro diretto, ha relegato al terzo posto un altro giovane specialista dei “testa a testa”, Antonio Saporito del Circolo della Vela Sicilia. Quarto piazzamento per Marco Gambardella, altro atleta dello storico club di Mondello.
La classifica degli otto finalista prosegue con Alessandro Candela (Velaclub Palermo), Renzo Santini (Cv Bellano), Agostino Cangemi e Ubaldo Bruni, entrambi del CCR Lauria.
“Siamo felici – dice Andrea Vitale, presidente del Lauria, club organizzatore della regata – per avere confermato nell’albo d’oro della manifestazione un nostro atleta, Vincenzo Picciurro che per tutto l’anno gareggia sul laser ma che si è voluto cimentare su questa imbarcazione. Sono grato particolarmente al nostro dirigente Giuseppe Figlia di Granara che ha collaborato con grande impegno nell’allestire questa manifestazione che porta il suo nome”.

C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center