Checco Bruni compie l’impresa

Vince il match race alle Bermuda

batte in finale Ainslie

La già esaltante stagione velica del Lauria si è arricchita di un ulteriore alloro giunto da Hamilton nelle Bermuda, isola caraibica.
A conquistarlo è stato Francesco Bruni, vincitore dell’Argo Cup, prestigiosa manifestazione velica del circuito di match race. Alcuni articoli di stampa italiana di vela, giudicano questo di Checco, il miglior risultato di un velista italiano nel 2013. Quel che conta principalmente è che Francesco Bruni e altri tre uomini dell’equipaggio di Luna Rossa si sono presi il lusso di battere in finale per 3-2 il timoniere più illustre degli ultimi anni, l’inglese Ben Ainslie (ha portato alla vittoria Oracle su New Zeland in Coppa America) per 3-2 in una finale da infarto.
Con il portacolori del Lauria al timone, in equipaggio Pigi De Felice, Xabi Fernandez e Nick Hutton tutti ex del team Luna Rossa. La finale si era messa subito bene per Bruni e compagni. Già 2-0 dopo le prime due prove. Poi la rimonta di Ben Ainslie grazie a due penalità inflitte al palermitano. Quindi la splendida condotta nella finale e la conquista dell’Argo Cup.
 “Ho fatto un paio di errori nei due match point perduti – ha detto Bruni alla fine – ma sono molto felice perché abbiamo battuto Ben Ainslie in ogni partenza. Credo che abbiamo meritato la vittoria. Mi piacerebbe continuare con la Moonson Cup e ricevere una card per il prossimo anno del Tour, ma ciò dipenderà anche dai programmi 2014 con Luna Rossa nella nuova campagna di Coppa America. Sono molto soddisfatto, non credevo che potesse andare così bene. Devo ringraziare Luna Rossa per darmi l’opportunità di gareggiare in questo match race e i ragazzi che hanno fatto davvero un grande lavoro”.
Al team di Francesco Bruni sono andati i 50.000 dollari del primo premio. A Ben Ainslie i 20.000 del secondo, che sono stati donati alla fondazione Bart Simpson, il velista di Coppa America deceduto mesi fa dopo un incidente a mare.

Articolo del 14 ottobre 2013, Palermo

R.U.

 
 
 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center