Canottaggio, Costa e Rizzuto sesti a Trieste

Il club ha voluto onorare i 150 anni della fondazione della Canottieri Saturnia di Trieste con la presenza di un equipaggio ai campionati italiani del mare, organizzati per l’occasione del club friulano con il quale da tempo sono istaurati rapporti di grande amicizia. Noel Costa e Carlo Rizzuto, entrambi junior,  hanno preso parte alla gara del doppio  sulle tradizionali yole di mare ottenendo un confortante sesto posto al termine di due batterie e finale.

“Un risultato non da medaglia ma  conforme alle previsioni – spiega l’allenatore Dario Cerasola –  per due ragioni. La prima è che da tre settimane i due ragazzi come il resto del gruppo agonistico dei canottieri ha iniziato la preparazione invernale ben diversa da quella di un approccio ad una gara. La seconda è che si fa poca attività su queste yole tipo regolamentare. Comunque abbiamo onorato il campionato che il prossimo autunno sarà organizzato a Mondello dal Lauria”.

Particolarmente soddisfatti di questa onerosa assegnazione avvenuta a Trieste, il presidente Andrea Vitale e il dirigente al canottaggio, Gianfranco Briguglia. “Quanto prima – afferma quest’ultimo – costituiremo un comitato organizzatore e metterci al lavoro. Sarà un impegno particolare che assorbirà non poche energie, ma non possiamo sfigurare. Siamo Lauria. Si prevede la presenza di circa 400 persone tra atleti ed accompagnatori”.

Intanto quattro giovani canottieri stanno accelerando la preparazione ad una gara. Il Silver skiff di Torino del 7 novembre. Cerasola conta su due equipaggi uno under 16 con Noel Costa e Ruggero Artale e un altro under 14 con Calogero Galletto e Giuseppe Urbano che dovrebbero rappresentare il club alla regata di Torino sul Po.

Articolo pubblicato martedì 14 ottobre 2014, Palermo.

C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center