Canottaggio a Naro, il Lauria brinda con 12 vittorie

canottaggio doppio  Dodici medaglie d’oro, nove d’argento e due di bronzo. Ecco il notevole bottino ottenuto dalla squadra di canottaggio del club nelle regate regionali della scorsa fine settimana a Naro.

Il team guidato dal tecnico Luca Moncada ha inoltre chiuso al quinto posto il medagliere per società, dove Telimar e Canottieri Palermo si sono contese la leadership in Sicilia.

canottaggio otto“Ma il nostro quinto posto – puntualizza Luca Moncada – è un signor piazzamento considerato che siamo scesi in acqua solo con una quindicina di atleti a differenza di altre società che hanno schierato decine di canottieri e quindi molte più possibilità di noi di conquistare medaglie”.

Il compiacimento del tecnico, che con Dario Cerasola e Marco Costa dirige il settore, va a tutti gli atleti, in particolare al gruppetto dei più giovani ma anche al ricomposto quartetto degli juniores che ha dato due anni fa un titolo italiano della categoria ragazzi.

moncada1“Abbiamo ricomposto – aggiunge Moncada – quel quattro tricolore con Stefano Agliastro, Ruggero Artale, Felice Guarino e Claudio Landolina, oggi juniores, che dopo impegni vari di studio sono tornati a dare prestigio al club. I quattro assieme a Noel Costa, Riccardo Leo, Adriano Prestifilippo, Carlo Rizzuto e timoniere Mattia Utro, hanno contribuito a Naro a portare l’oro nell’otto seniores. Da rimarcare che i nostri equipaggi erano tutti composti da atleti tesserati Lauria e non misti. Ma dove ci siamo distinti è stato nella categoria ragazzi e nel rinnovato gruppo femminile. Tra i risultati più confortanti il successo nel quattro di coppia ragazzi con Francesco Armetta, Guglielmo Ciprì, Calogero Galletto e Giuseppe Urbano, nonché nel quattro di coppia femminile cadette con Giorgia Amico, Alice Grillo, Carolina Licata e Claudia Palumbo Cardella. E sempre nel settore femminile la vittoria di Virginia Guarino nel singolo allieve. Conferme anche da Armetta, Galletto, Urbano e Utro, e dal doppio con Agliastro e Landolina. Speriamo ora di conferme questi exploit il 15 maggio a Piana nei campionato regionale”.

canottaggio singoloMolto soddisfatti di questi risultati il presidente Andrea Vitale e  il dirigente al canottaggio, Gianfranco Briguglia.

“Il lavoro diretto da Moncada e dagli altri due allenatori – afferma il presidente – è proficuo e il campo di regata ci dà ragione. Puntiamo molto sui giovanissimi mentre l’auspicio è che gli juniores possano intensificare gli allenamenti, a costo di maggiori sacrifici, senza comunque distrarsi dagli studi”.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center