Mondiali Rs.x. Udine: risultati soddisfacenti

udine armando

Armando Udine

Di ritorno da Cipro dove si è tenuto il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica Rs:x, il tecnico del settore delle tavole a vela, Armando Udine ha stilato un consuntivo della trasferta a Limasso.

“E’ stato l’ultimo mondiale giovanile – relaziona Udine –  per i nostri atleti Antonino Cangemi e Francesco Tomasello che dal 2017 passeranno nella categoria senior. Un regata di dodici prove con 72 concorrenti,  caratterizzata dal vento forte specialmente nelle qualificazioni dove le condizioni sono state sempre al di sopra dei 18 nodi, con onda formata il che ha reso le prove molto impegnative sia fisicamente che tecnicamente.

Buona la partenza di Tomasello che in avvio ha disputato ottime prove nonostante le condizioni a lui non favorevoli. Ha concluso i primi due giorni di regata con buoni piazzamenti che gli hanno permesso di entrare nella gold fleet come 15°, non molto distante dalla zona medaglia.

Invece a rilento la partenza di Cangemi che purtroppo ancora non riesce a trovare la stabilità mentale di cui necessità un atleta del suo calibro e delle sue potenzialità. Primo giorno quello che penalizza maggiormente il ragazzo che conclude con parziali non all’altezza delle sue potenzialità (12-12-14). Tanti punti quelli del primo giorno che successivamente si riveleranno decisivi per il suo possibile ingresso in medal race tra i migliori dieci”.

img_1315

Antonino Cangemi

“La tenuta mentale – prosegue l’allenatore – ha giocato un brutto scherzo anche per Tomasello che purtroppo vanifica le buone prove delle qualificazioni nel primo giorno di finali distratto, probabilmente, dalle previsioni di vento leggerò attese per quel giorno che però non sono mai arrivate. Fatale quindi per lui il terzo giorno che i parziali 28-19-27 purtroppo gli hanno fatto perdere contatto con i primi che sino a qual momento erano tutti a distanza di una manciata di punti. Cangemi invece come spesso gli è accaduto in quest’ultima stagione ha reagito alla falsa partenza, ma i risultati buoni, e non ottimi, lo hanno sempre costretto ad inseguire da vicino il gruppo dei primi. L’ultimo giorno di finali, complice anche l’arrivo finalmente dell’aria leggera, con l’obbiettivo di fare meno di dieci punti per provare ad agguantare la medal, è quasi riuscito a centrare l’obbiettivo ma nonostante un buon scatto di orgoglio non è riuscito a disputare  la regata dei migliori dieci per 17 punti. Purtroppo l’errore nella prima prova vanifica gli ottimi risultati di giornata (16-5-7)”.

tomasello

Francesco Tomasello

“ Dunque – conclude Armando Udine – credo che il risultato dei ragazzi sia parzialmente soddisfacente considerate le condizioni meteo a noi non favorevoli per fattori propriamente antropometrici quali peso ed altezza.

Per comprendere bene quanto effettivamente questi fattori incidano poi nelle prestazioni dei ragazzi basta vedere cosa sia successo nel quarto giorno quando finalmente si sono potute svolgere tre prove con vento leggero. I primi otto in classifica sino a quel momento hanno avuto parziali pessimi addirittura quasi sempre oltre la ventesima posizione mentre i nostri sono stati sempre nei primi dieci addirittura lottando anche per le primissime posizioni. Nota positiva è che sicuramente siamo abbastanza completi con tutte le condizioni di vento rispetto invece ai leader del circuito che brillano solo con particolari condizioni a loro più favorevoli.

Dovremo cercare di lavorare sul fisico e sulle condizioni plananti per ridurre il gap che abbiamo con i leader e continuare a battere sul vento leggero per massimizzare performance e risultati quando ne avremo l’occasione. Ora un ci attende un breve periodo di scarico per recuperare energie fisiche e mentali per programmare presto e bene la nuova stagione.

Noi tecnici e tutti i ragazzi del settore tavole vogliamo ringraziare i dirigenti e i soci del club per il  fattivo impegno profuso verso la nostra disciplina in questa stagione e in quelle scorse. Grazie per il supporto che ci avete dato, la vicinanza nei momenti difficili e la gioia che ci avete trasmesso nei momenti felici. Forza Lauria”.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center