1^ TAPPA LEGA ITALIANA VELA – LIVORNO

Il Centro Velico 3V ha vinto la prima tappa di selezione della Lega Italiana Vela. Il team, capitanato da Edoardo Mancinelli Scotti, ha chiuso in testa con 12 punti di vantaggio sui diretti avversari, terminando le due prove odierne con due secondi posti.

Secondo e terzo posto per Aeronautica Militare e Circolo della Vela Bari, al termine di una vera e propria battaglia navale, che in tre giorni ha visto disputare 30 prove, con condizioni di vento medio- leggero, tra i 12 e i cinque nodi di oggi, giornata in cui il termico non è riuscito ad entrare con particolare intensità.

La giornata finale dell’evento ha visto un totale di 4 regate, disputate con vento leggero, più debole dei due precedenti match day. Aeronautica Militare ha costruito il secondo posto nel match day 2, confermandolo oggi, grazie a un primo e a un terzo posto nelle ultime due prove, mantenendo tre punti di vantaggio sul Circolo Vela Bari che grazie a un eccezionale ed esperto Roberto Ferrarese ha gestito due giornate in rimonta.

Classifica definitiva

Da segnalare l’ 8° posto del Roggero di Lauria all’esordio in questa categoria e con un equipaggio inedito.

Nei tre giorni di regata si sono disputati 30 incontri, con sei partecipanti per ogni incontro, su imbarcazioni della classe J70. Le regate sono state caratterizzate da vento molto leggero ed instabile, rendendo ancora più tecnica una regata già particolarmente difficile.
Il nostro equipaggio si è classificato all’ottavo posto, poco al di fuori della rosa dei sei che passano la selezione. Ma grazie a diverse prove positive (tra cui un primo posto e due secondi posti) club può sperare ancora nel ripescaggio che si avrà dopo la seconda selezione, a luglio, in funzione dei risultati parziali.

Di seguito la classifica definitiva (clicca qui)

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center